Suggerimento a novizio

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

alsae
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 nov 2011, 13:31

Suggerimento a novizio

Messaggio da alsae »

Salve sono un novizio (43 anni) del forum e del running che fino as una settimana fa consideravo noioso.
Ho iniziato gradualmente con sessioni a giorni alterni di 30 min composti da 1min corsa ed 1 min camminata.
Dopo alcuni minuti accuso dei dolori agli stinchi. E' normale questo fatto ? E' dovuto dalla inattività precedente ? Com'e posso ovviare ?
Grazie
Aldo
Appuntalapis

Re: Suggerimento a novizio

Messaggio da Appuntalapis »

Intanto benvenuto in questo bel posto. :beer:
Fabiano
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 nov 2011, 15:43

Re: Suggerimento a novizio

Messaggio da Fabiano »

Anche io sono "nuovo" al running......e da neofita sto cercando di capire le "giuste regole"! Qualcuno minsa dire se è giusto inserire de supporti "fai da te" all'interno della scarpa per modificare l'appoggio?? Ovviamente da personale qualificato!
Avatar utente
bici-scarpe
Guru
Messaggi: 3037
Iscritto il: 9 ott 2011, 14:12
Località: Liguria

Re: Suggerimento a novizio

Messaggio da bici-scarpe »

alsae ha scritto:Salve sono un novizio (43 anni) del forum e del running che fino as una settimana fa consideravo noioso.
Ho iniziato gradualmente con sessioni a giorni alterni di 30 min composti da 1min corsa ed 1 min camminata.
Dopo alcuni minuti accuso dei dolori agli stinchi. E' normale questo fatto ? E' dovuto dalla inattività precedente ? Com'e posso ovviare ?
Grazie
Aldo

Ciao e benvenuto tra noi, usi scarpe adatte a te?
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
salvo67
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 28 set 2011, 22:45
Località: Pinerolo

Re: Suggerimento a novizio

Messaggio da salvo67 »

Benvenuto nel forum;
anch'io ho iniziato a correre a 43 anni e se posso darti un consiglio è quello di non sottovalutare questo sport che è molto più complicato di quel che si creda: dalle scarpe e dall'abbigliamento giusto alla progressione nell'impegno passando per il giusto recupero, alla corretta alimentazione o alla postura nella corsa;
leggi i vari argomenti e buona corsa
Avatar utente
caprazoppa
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mag 2011, 18:46

Re: Suggerimento a novizio

Messaggio da caprazoppa »

alsae ha scritto:Salve sono un novizio (43 anni) del forum e del running che fino as una settimana fa consideravo noioso.
Ho iniziato gradualmente con sessioni a giorni alterni di 30 min composti da 1min corsa ed 1 min camminata.
Dopo alcuni minuti accuso dei dolori agli stinchi. E' normale questo fatto ? E' dovuto dalla inattività precedente ? Com'e posso ovviare ?
Grazie
Aldo
Ciao, anch'io novellino e penso che non potrò mai definirmi "runner".
Comunque il dolore agli stinchi é solo il primo e il più banale, ti verrebbe anche con la sola camminata veloce, quindi:
- è normale
- è dovuto all'inattività precedente
- è un dolore muscolare che ti passerà con l'allenamento ....ma non ti preoccupare che qualcosina di dolorante ci sarà sempre :twisted: Ciao e non mollare.
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Suggerimento a novizio

Messaggio da MaxF »

Certamente ti aiutera' assumere una postura meno rigida, di solito capita quando vuoi camminare troppo velocemente rispetto alle tue possibilita' e scarichi questa tensione sugli stinchi. Se hai un minuto di camminata cammina normalmente, se ti sembra di perdere tempo allora fai 30" in piu' di corsa e cammina solo 30", che e'solo meglio.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
alsae
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 nov 2011, 13:31

Re: Suggerimento a novizio

Messaggio da alsae »

caprazoppa ha scritto:
alsae ha scritto:Salve sono un novizio (43 anni) del forum e del running che fino as una settimana fa consideravo noioso.
Ho iniziato gradualmente con sessioni a giorni alterni di 30 min composti da 1min corsa ed 1 min camminata.
Dopo alcuni minuti accuso dei dolori agli stinchi. E' normale questo fatto ? E' dovuto dalla inattività precedente ? Com'e posso ovviare ?
Grazie
Aldo
Ciao, anch'io novellino e penso che non potrò mai definirmi "runner".
Comunque il dolore agli stinchi é solo il primo e il più banale, ti verrebbe anche con la sola camminata veloce, quindi:
- è normale
- è dovuto all'inattività precedente
- è un dolore muscolare che ti passerà con l'allenamento ....ma non ti preoccupare che qualcosina di dolorante ci sarà sempre :twisted: Ciao e non mollare.
Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli :)))
Avatar utente
lcmanto
Guru
Messaggi: 3736
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: voghera

Re: Suggerimento a novizio

Messaggio da lcmanto »

L'errore più frequente nei novellini (me compreso) è l'utilizzo di scarpe non adatte o troppo usurate.
La verifica della compatibilità di peso e appoggio neutro/pronatore del runner con la tipologia della scarpa
sono fondamentali, come anche l'utilizzo di calze adatte.
I fastidi che denoti sono normali...ma nel mio caso ho corso 6 mesi con un fastidio notevole alle ginocchia prima di capire che stavo sbagliando qualcosa.
E ora faccio 3.000 km annui senza nessun problema.
Buone corse!!!! :beer:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Avatar utente
marco_m1971
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 set 2011, 22:27
Località: Firenze

Re: Suggerimento a novizio

Messaggio da marco_m1971 »

Io ho cominciato da circa un anno e mezzo, quindi non sono certo esperto, comunque all'inizio (come te 1min + 1 min :D ) ricordo perfettamente il dolore agli stinchi. Sicuramente sono muscoli che non sapevi di avere e rigidita' durante il movimento.
Comunque, assolutamente compra le scarpe in un negozio specializzato e dove ti consiglino il modello adatto, io non ci credevo ma ti assicuro che scarpa sbagliata = dolori.
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.

Torna a “Biomeccanica”