Piede destro addormentato

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Stevenovich
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mar 2012, 22:30

Piede destro addormentato

Messaggio da Stevenovich »

Salve a tutti.
Da un paio di mesi pratico corsa leggera (circa 8-9kmh) e sin dall'inizio ho avuto il seguente problema: ogni tanto mi si addormenta dalla caviglia in giù il piede destro e devo necessariamente fermarmi pur non essendo stanco. Questo problema si presentava raramente. Mi avevano detto che era colpa delle scarpe e le ho cambiate ma il problema persiste. Ultimamente ho capito che è legato all'inclinazione del piede durante la corsa. Mi succede soprattutto in salita o quando il terreno è deformato.
Di solito continuando a correre in un terreno più pianeggiante (ad esempio passo dal marciapiede all'asfalto) il piede "si sveglia" e continuo tranquillamente. L'altro ieri però ho continuato a forzarlo correndoci (credendo che passasse solo come le altre volte) ma invece credo di essermi procurato una tendinite perchè la caviglia mi fa male ormai da due giorni....
Avete qualche consiglio?
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da spartan »

Tempo fa si era già parlato di questo :asd2: comunque se ben ricordo il consiglio è di provare ad allentare un pò i lacci della scarpa,facci sapere come va :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
B1gb1ng
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 11 dic 2011, 19:50
Località: Latina

Piede destro addormentato

Messaggio da B1gb1ng »

Cambia calzini(prendine di specifici per il running,i mico sono ottimi)
Ed allaccia poco la scarpa...
Vedrai che passera'!!!
"Corri che ti passa"

Antonio
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da davide1977 »

B1gb1ng ha scritto:Cambia calzini(prendine di specifici per il running,i mico sono ottimi)
Ed allaccia poco la scarpa...
Vedrai che passera'!!!
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Anche la il cambio di scarpa e un'idea a patto che venga fatto in maniera studiata e non tanto per farlo :thumleft:
Se un particolare modello/marca ti va stretto e bene dirigersi su di un modello che calza piu largo :thumleft:
:beer:
Stevenovich
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mar 2012, 22:30

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Stevenovich »

Ragazzi anchio in passato avevo capito che allentando la scarpa il dolore.passava. ieri sera però non è andata cosi.. magari adesso è solo infiammatala caviglia. provo a riposare due giorni e spalmo qualche pomata antifiammatoria
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da fisioandrea »

se non ci dici di preciso dove si addormenta il piede è difficile capire cosa sia.
si addormenta tutto il piede? o sola la parte interna? o solo la parte esterna?
Avatar utente
Punta Perotti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 232
Iscritto il: 16 apr 2011, 19:13
Località: Bari

Piede destro addormentato

Messaggio da Punta Perotti »

Anch'io avevo lo stesso problema che ho risolto con lacci più lenti....fatto che però mi ha procurato come effetto collaterale un po' di vesciche ai piedi ed un'unghia nera. Ma almeno ora corro! Era davvero una tortura dai 6-7km in poi che si arrestava non appena smettevo di correre.
10k: 43:09 4a Stracittadina massafrese 21/4/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013
Stevenovich
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mar 2012, 22:30

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Stevenovich »

fisioandrea ha scritto:se non ci dici di preciso dove si addormenta il piede è difficile capire cosa sia.
si addormenta tutto il piede? o sola la parte interna? o solo la parte esterna?

allora il piede si addormenta INTERAMENTE dalla caviglia in giù. Praticamente tutto fino a dove arriva la scarpa.
Punta Perotti ha scritto:Anch'io avevo lo stesso problema che ho risolto con lacci più lenti....fatto che però mi ha procurato come effetto collaterale un po' di vesciche ai piedi ed un'unghia nera. Ma almeno ora corro! Era davvero una tortura dai 6-7km in poi che si arrestava non appena smettevo di correre.
Identico Problema. Appena faccio 30 minuti di corsa al 30° minuto spaccato inizia ad addormentarsi e nel giro di qualche secondo sento il formicolio in tutto il piede. Se smetto passa immediatamente. Le ultime due volte ho provato ad allentare i lacci ma niente... Pensavo fosse infiammato e sono stato fermo circa 5 giorni... Fra poco rivado... vediamo che succede
Stevenovich
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mar 2012, 22:30

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Stevenovich »

Aggiornamento: sono appena tornato da una bella corsetta. Ho allentato tutti i lacci prima di iniziare e sono partito.... al 30 minuto inizia il formicolio, molto leggero però... aumenta, ma io continuo a correre, esco dal campo scuola (dove il terreno è gommoso) per andare nell'asfalto e passa tutto!! in totale oggi circa 90-95 minuti di corsa a 8,5kmh !!

L'unica cosa che non capisco è perchè mi stava ricominciando il dolore.... temo che continuando a correrci di sopra possa danneggiare la caviglia... sapete aiutarmi?
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da dovedavide »

Stevenovich ha scritto:Aggiornamento: sono appena tornato da una bella corsetta. Ho allentato tutti i lacci prima di iniziare e sono partito.... al 30 minuto inizia il formicolio, molto leggero però... aumenta, ma io continuo a correre, esco dal campo scuola (dove il terreno è gommoso) per andare nell'asfalto e passa tutto!! in totale oggi circa 90-95 minuti di corsa a 8,5kmh !!

L'unica cosa che non capisco è perchè mi stava ricominciando il dolore.... temo che continuando a correrci di sopra possa danneggiare la caviglia... sapete aiutarmi?
Parli di fondo gommoso, stavo per chiederti che scarpe usi.
A me è successo l'anno scorso quando ho usato scarpe troppo ammortizzate e dopo 40' su asfalto mi si addormentava il piede, il che passava dopo essermi fermato pochi minuti e si rifaceva vivo entro il km che riprendevo a correre. L'allacciatura cambiava poco il problema.
Ho cambiato scarpe, ripreso scarpe piu secche, è passato e non si è mai piu ripresentato.
Le scarpe che non facevano per me erano delle ASICS, l'unico modello del marchio che potevo calzare è che non mi davano fastidio da fermo. Volevo provare a correre con quel marchio, ma lo sperimento ha dato come esito che quel marchio non fa per me.

Mi sa che in certi casi, il troppo ammortizzamento "impedisce" il piede di lavorare a dovere, mi conforta nella mia idea la tua esperienza con fondo gommoso.

Cambiando una cosa per volta, prova a vedere se con le stesse scarpe, correndo solo su asfalto nelle medesime condizioni, si ripresenta il problema.
Se no, piu avanti, se hai l'occasione prova con scarpe meno ammortizzate e riprova su fondo gommoso e facci sapere a che punto stai.
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”