Piede destro addormentato

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
B1gb1ng
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 11 dic 2011, 19:50
Località: Latina

Piede destro addormentato

Messaggio da B1gb1ng »

Non vorrei dire eresie ma credo si possa trattare di circolazione
"Corri che ti passa"

Antonio
Stevenovich
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mar 2012, 22:30

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Stevenovich »

Si sto cominciando a pensarci anchio.... come posso sapere se il dubbio è fondato?
Però mi sembra difficile... perchè il formicolio dovrei averlo sempre e non solo quando corro... e comunque dovrei avere altri problemi...
Avatar utente
Yellow
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 6 apr 2012, 19:36
Località: Firenze

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Yellow »

la pensai così pure io, ma se fosse un problema di circolazione mi durerebbe tutt'ora, cosa che non accade!
e dovrebbe andar meglio con scarpe slacciate, cosa che non accade...

a sto punto prova a cambiare scarpe (non necessariamente prenderle nuove) per vedere se la cosa migliora o peggiora...
Stevenovich
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mar 2012, 22:30

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Stevenovich »

Ragazzi aggiorno la situazione... oggi ho cambiato scarpe, avevo a casa delle adidas molto basse e le ho messe... inizialmente sembrava tutto ok al 29 minuto, puntuale come sempre è tornato il dolore.... a questo punto ho riflettuto e le cause possono essere queste:

1) Problemi di circolazione: ma ne dubito, dato che dovrei avere torpore anche durante la giornata in altre zone del corpo e non solo al 29 minuto di corsa, inoltre come detto dall'altro utente con le scarpe slacciate dovrebbe passare
2) Tendinite: alla caviglia, cioè ho infiammato qualcosa che si risveglia con la corsa e che non ha il tempo di guarire perchè corro tutti i giorni
3) Scarpe: e questo è probabile... perchè il torpore al piede lo sento proprio nell'attimo in cui batte il terreno, mentre non lo sento quando è alzato. Forse sarebbe necessaria una scarpa che attutisse il colpo e che non lo trasferisca al piede
4) Postura: e anche questo è probabile dato che il torpore è SEMPRE accompagnato da un dolore alla caviglia destra e fastidio al ginocchio sinistro. Inoltre mia madre mi ha ricordato che io ho il piede destro valvo, cioè quando cammino lo butto leggermente più storto rispetto al sinistro....

Ora per escludere i vari problemi, vorrei fare dei controlli.... Mi consigliate di rivolgermi a un bravo medico sportivo oppure singolarmente a un ortopedico per i fastidi e soprattutto per verificare la mia postura (magari ho solo bisogno di una soletta che corregga il piede) al cardiologo per verificare che la circolazione sia ok?

PS: grazie a tutti per l'interesse! siete molto gentili...
Avatar utente
Franz87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 531
Iscritto il: 26 ott 2011, 12:15
Località: Sardinia

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Franz87 »

Ragazzi io ho notato che con le calze corte alla caviglia (i cosidetti fantasmini) non mi capita. Ora non ricordo quali calze avevo le altre volte in cui ho avuto questo problema ma l'ultima volta erano delle calze abbastanza strette. Secondo me anche questo può incidere.
Stevenovich
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mar 2012, 22:30

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Stevenovich »

Franz87 ha scritto:Ragazzi io ho notato che con le calze corte alla caviglia (i cosidetti fantasmini) non mi capita. Ora non ricordo quali calze avevo le altre volte in cui ho avuto questo problema ma l'ultima volta erano delle calze abbastanza strette. Secondo me anche questo può incidere.
Io uso proprio i fantasmini.... sarà soggettiva la cosa
Stevenovich
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mar 2012, 22:30

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Stevenovich »

Ragazzi aggiornamento: oggi ho fatto le radiografie, e da queste si vede che ho il bacino un pò storto da un lato... evidentemente è legato a questo... domani andrò dall'ortopedico e vediamo cosa dice... spero di risolvere tutto con un plantare
Avatar utente
Franz87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 531
Iscritto il: 26 ott 2011, 12:15
Località: Sardinia

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Franz87 »

Stevenovich ha scritto:Ragazzi aggiornamento: oggi ho fatto le radiografie, e da queste si vede che ho il bacino un pò storto da un lato... evidentemente è legato a questo... domani andrò dall'ortopedico e vediamo cosa dice... spero di risolvere tutto con un plantare
Probabilmente è lo stesso problema mio. Ricordo che intorno ai 14 anni l'ortopedico mi disse che avevo una gamba, non ricordo quale, leggermente più lunga dell'altra (credo circa 0,5). Avrei potuto risolvere con dei plantari ma all'epoca non ne ho voluto sapere. Ora so che in realtà non è un problema di differente lunghezza di un arto rispetto all'altro, ma solitamente ciò è causato da un bacino non perfettamente allineato.
Stevenovich
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mar 2012, 22:30

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Stevenovich »

e se quindi anche tu hai sofferto di questo problema di torpore al piede, evidentemente un collegamento cè.... che ne pensi?
Avatar utente
Franz87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 531
Iscritto il: 26 ott 2011, 12:15
Località: Sardinia

Re: Piede destro addormentato

Messaggio da Franz87 »

Probabile, ma non vorrei che fosse una coincidenza. I problemi di intorpidemento solitamente sono legati alla circolazione o alla trasmissione nervosa: questo giustificherebbe, almeno nel mio caso, il fatto che il problema si è presentato usando quelle particolari casi. Il problema di asimmetria del bacino non dovrebbe essere comunque trascurato ma per altri motivi.
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”