Problema gamba sx

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Larse
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 217
Iscritto il: 24 dic 2008, 10:59
Località: Bergamo

Problema gamba sx

Messaggio da Larse »

E' qualche settimana che nella mia corsa noto una strana sensazione alla gamba sinistra. E' come se l'appoggio non fosse certo come invece avviene nella gamba destra. Questo mi causa un fastidio sull'intera gamba che si indurisce, fino a portarmi alla sensazione di avere un crampo, anche se in realtà non succede. Cosa può essere? Spero di essermi spiegato il meglio possibile, ma non è facile.
Grazie
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20918
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Problema gamba sx

Messaggio da ingpeo »

MMhhhh, forse una cosa simile l'ho provata anche io. Parlo della sensazione della gamba che si indurisce per colpa dell'appoggio diverso di un piede (meno stabile) rispetto all'altro.
A parte fare esercizietti per rinforzarsi (devo decidermi di inserirli di routine :frusta ) non saprei cosa consigliarti. Se effettivamente hai un problema di appoggio è comunque difficile da dietro un schermo dare un giudizio. Di sicuro io non sono un'esperto.
Solo un piccolo consiglio che va sempre bene: occhio a non sovraccaricare inconsciamente la gamba più forte, sennò vai a scompensare tutta le meccanica di corsa ed aumentano le possibilità di infortunio.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Larse
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 217
Iscritto il: 24 dic 2008, 10:59
Località: Bergamo

Re: Problema gamba sx

Messaggio da Larse »

In effetti credo sia la stessa cosa che capita a me. Una delle ultime volte mi sono trovato un dolore al ginocchio dx, credo proprio dovuto a questo scompenso.
Che tipo di esercizi mi consigli?
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20918
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Problema gamba sx

Messaggio da ingpeo »

La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Problema gamba sx

Messaggio da Now and forever »

Riprendendo quanto detto da Grid in un altro post, credo che devi anche stare attento a non esagerare con gli allenamenti, non solamente perchè rischi di sovraccaricare e quindi infiammare la gamba sana, ma anche perchè rischi di alterare la propriocezione e di correre ancora "male" anche dopo la guarigione.
Il post:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=1640
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
Larse
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 217
Iscritto il: 24 dic 2008, 10:59
Località: Bergamo

Re: Problema gamba sx

Messaggio da Larse »

La cosa strano è che corro da circa un anno, ma solo ultimamente ho questo problema. Proverò comunque a fare qualche esercizio e se riesco anche a farmi filmare così se ne può discutere meglio. :D

Torna a “Biomeccanica”