ROTAZIONE

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: ROTAZIONE

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Benvenuta da parte mia in questa barca di runners da 1' x km a 30' x km tutto di corsa :thumleft:
Non farti impressionare da questi personaggi "runnerizzati" spiritosi, pero' che simpaticoni che siamo, hai visto che accoglienza ... =D> .
Rotazione o rullata del piede.
Tallone - Pianta - Avampiede - Tallone - Pianta - Avampiede.
Guardati un filmato di un runner che corre, in slowmotionvideo, e capirai quello che scrivo :asd2:.
Esistono in commercio delle scarpe strane da running che invece di avere la suola piatta ce l'hanno curva per favorire - dicono - la rotazione o rullata del piede in corsa.
Comunque rotazione ... mmmmh quando mescoli la pastasciutta ... :mrgreen:

Lo Scatenato.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
FrancescaSavonese

Re: ROTAZIONE

Messaggio da FrancescaSavonese »

ingpeo ha scritto:La rullata parte con l'appoggio del tallone per poi passare alla piante del piede ed infine arriva alla punta. Una buona rullata aiuta nella spinta della corsa ed ad avere un movimento "rotondo".
Se cerchi nel forum c'è qualcosa a riguardo, mi pare anche il link ad un video di pizzolato che spiegava come correre bene usando i piedi. :wink:
Grazie per la spiegazione chiara e semplice.Cerkerò il video di Pizzolato. Comunque ci sono per caso degli esericIzi da fare per capire se UNO RULLA NON RULLA O RULLA BENE?
In anticipo ringrazio per le numerose risposte che riceverò!!!
FrancescaSavonese

Re: ROTAZIONE o meglio RULLATA

Messaggio da FrancescaSavonese »

=D> Grazie per la spiegazione chiara e semplice.Cerkerò il video di Pizzolato. Comunque ci sono per caso degli esericIzi da fare per capire se UNO RULLA NON RULLA O RULLA BENE?
In anticipo ringrazio per le numerose risposte che riceverò!!!

:D
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: ROTAZIONE

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Fatti filmare da qualcuno e riguardati bene bene :asd2: .

Focalizza l'azione solo :thumleft: sui piedi i tuoi.

Esercizi: secondo me uno solo, correre, pensando solo alla tecnica :asd2: non al paesaggio.

Ciao Francesca fammi sapere - relazionaci . Marchetto.
:thumleft:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
FrancescaSavonese

Re: ROTAZIONE

Messaggio da FrancescaSavonese »

MARCO 'The Runner' ha scritto:Fatti filmare da qualcuno e riguardati bene bene :asd2: .

Focalizza l'azione solo :thumleft: sui piedi i tuoi.

Esercizi: secondo me uno solo, correre, pensando solo alla tecnica :asd2: non al paesaggio.

Ciao Francesca fammi sapere - relazionaci . Marchetto.
:thumleft:
Ok ti farò sapere e ce la potrò fare...? :afraid:
Avatar utente
merlino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1190
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:10

Re: ROTAZIONE

Messaggio da merlino »

Benvenuta :beer:

What's Rullata ? :nonzo: :nonzo:
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
FrancescaSavonese

Re: ROTAZIONE

Messaggio da FrancescaSavonese »

merlino ha scritto:Benvenuta :beer:

What's Rullata ? :nonzo: :nonzo:
...come????un mezzofondista che non sa cosa è una rullata? A Merlì...che mi dici mai? :thumbdown:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: ROTAZIONE o meglio RULLATA

Messaggio da jean »

FrancescaSavonese ha scritto:=D> Grazie per la spiegazione chiara e semplice.Cerkerò il video di Pizzolato. Comunque ci sono per caso degli esericIzi da fare per capire se UNO RULLA NON RULLA O RULLA BENE?
In anticipo ringrazio per le numerose risposte che riceverò!!!

:D
Per rullata si intende il modo in cui appoggi il piede per terra durante l'atto della corsa....in pratica se appoggi ciabattando no rulli :thumbdown: ....se appoggi prima la punta no rulli :thumbdown: ....se appoggi il tallone,e poi tutto il resto rulli :thumleft: ....te ne accorgi perchè nel momento in cui stacchi la punta quasi dovresti atterrare con l'altro tallone....l'utilità sta nell'avere la spinta da tutto il piede....in pratica se rulli spinta :thumleft: ...se no rulli spinta :thumbdown: .....nn so se mi spiego :nonzo: :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
merlino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1190
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:10

Re: ROTAZIONE

Messaggio da merlino »

FrancescaSavonese ha scritto:
merlino ha scritto:Benvenuta :beer:

What's Rullata ? :nonzo: :nonzo:
...come????un mezzofondista che non sa cosa è una rullata? A Merlì...che mi dici mai? :thumbdown:

Lo so, lo so che cos'è una rullata, era solo un modo per darti la benvenuta e sdrammatizzare i tanti consigli-commenti che in corsa si ricevono.

La rullata è quel movimento del piede che durante la corsa inizia con la fase di appoggio (tallone) e finisce con la fase di spinta(punta);la rullata è intervallata tra un piede e l'altro dalla fase di volo in cui il piede non tocca il suolo.Durante la corsa il peso del corpo è "sostenuto dal piede" che effettua la rullata.(in maniera molto sintetica)

Dai un'occhiata a quello che un tizio a detto a me in riferimento alla corsa in generale nell'argomento "born to run". Altro che rullata.......

Ciao franci.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
FrancescaSavonese

Re: ROTAZIONE

Messaggio da FrancescaSavonese »

merlino ha scritto:
FrancescaSavonese ha scritto: ...come????un mezzofondista che non sa cosa è una rullata? A Merlì...che mi dici mai? :thumbdown:

Lo so, lo so che cos'è una rullata, era solo un modo per darti la benvenuta e sdrammatizzare i tanti consigli-commenti che in corsa si ricevono.

La rullata è quel movimento del piede che durante la corsa inizia con la fase di appoggio (tallone) e finisce con la fase di spinta(punta);la rullata è intervallata tra un piede e l'altro dalla fase di volo in cui il piede non tocca il suolo.Durante la corsa il peso del corpo è "sostenuto dal piede" che effettua la rullata.(in maniera molto sintetica)

Dai un'occhiata a quello che un tizio a detto a me in riferimento alla corsa in generale nell'argomento "born to run". Altro che rullata.......

Ciao franci.
Grazie che carino :flower: :flower: :flower: ...Scusami se ho fatto la saputella:in realtà sono una novellina petulante. Un pò "vorrei ma non posso"
:spec: :ueh:

Torna a “Biomeccanica”