Che "scadenza" hanno i plantari?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
francescod26
Mezzofondista
Messaggi: 140
Iscritto il: 19 feb 2011, 18:52
Località: Varese

Che "scadenza" hanno i plantari?

Messaggio da francescod26 »

Ciao,
corro con dei plantari sportivi fatti su misura, sono pronatore.
Qualcuno sa dirmi dopo quanto tempo o quanti km vanno cambiati?
O meglio, esiste un kilometraggio dopo il quale è consigliabile prenderne di nuovi?
Vi ringrazio,
Francesco
Ripetuta Juvant

5k: 18'10'" (Giro del Varesotto - Maggio 2016)
10k: 38'15" (10.000 di Trecate - Marzo 2016)
21K: 1h24'17" (Mezza di Gallarate - Ottobre 2016)
42k: 3h13'20" (Firenze - Novembre 2016
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Che "scadenza" hanno i plantari?

Messaggio da Forrest75 »

dovrebbe dichiararla il produttore
dove li feci io qualche anno fa mi dissero 12/18 mesi

il grande problema dei plantari è che vanno revisionati ogni anno visto che modificano l'appoggio
quindi è un continuo gioco di "ritocchi"...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
francescod26
Mezzofondista
Messaggi: 140
Iscritto il: 19 feb 2011, 18:52
Località: Varese

Re: Che "scadenza" hanno i plantari?

Messaggio da francescod26 »

:oops: Ecco allora perchè mi è riapparso il dolorino nella zona laterale interna della tibia...
Di sicuro hanno mooolto più di 18 mesi (per la serie "Come andarsele a cercare")
Sabato mattina "corro" a rifarli, brutta esperienza la fascite plantare!
Ti ringrazio
Ripetuta Juvant

5k: 18'10'" (Giro del Varesotto - Maggio 2016)
10k: 38'15" (10.000 di Trecate - Marzo 2016)
21K: 1h24'17" (Mezza di Gallarate - Ottobre 2016)
42k: 3h13'20" (Firenze - Novembre 2016
Avatar utente
francilive
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 794
Iscritto il: 24 set 2010, 16:31
Località: Torino

Re: Che "scadenza" hanno i plantari?

Messaggio da francilive »

Forrest75 ha scritto:dovrebbe dichiararla il produttore
dove li feci io qualche anno fa mi dissero 12/18 mesi

il grande problema dei plantari è che vanno revisionati ogni anno visto che modificano l'appoggio
quindi è un continuo gioco di "ritocchi"...
purtroppo è impossibile dare dei riferimenti assoluti. in linea di massima la durata fisica del supporto è di circa 12 mesi (ma dipende anche dalla quantità e tipologia di materiale presente nella soletta).
giustamente sottolinei la necessità della messa a punto. i centri validi "registrano" uno stato del plantare per poi ripristinarlo o riprodurlo con una nuova soletta. il problema è che un anno rischia di essere davvero tanto.
inoltre, ogni tanto bisognerebbe anche rifare i test di appoggio su pedana statica e dinamica per capire anche a livello posturale se ci sono state delle variazioni.

per me troppe variabili

io sto provando, pur con grandi sforzi e sacrifici (piede cavo) a fare a meno dei plantari (dopo averne provati due, anzi, fai tre differenti), che alla fine mi hanno creato più problemi che altro, spostando altrove le magagne.

mi interessa comunque molto continuare a leggere le esperienze di chi prova a correggere i propri problemi con i plantari, anche se per avere un quadro davvero esaustivo sarebbe interessante capire cosa ha portato a metterli di caso in caso, e quali sono state le effettive conseguenze.
TRADER
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gen 2013, 18:13

Re: Che "scadenza" hanno i plantari?

Messaggio da TRADER »

salve,
posto la mia esperienza in fatto di plantari, corro da più di 20 anni e pur essendo iperpronatore non ho mai avuto problemi tali da dover ricorrere a dei plantari( erano sufficienti scarpe a4 stabili) questo fino a 4/5 mesi fa,poi complice un po di sovrappeso che secondo me ha influito, ho cominciato ad avvertire un dolore sotto il tallone dx, come una fitta ,paranoia totale pensando a una fascite plantare e ai tempi bibblici di recupero in caso di questa patologia che è il peggio possa capitare aun runner invece raadiografia diagnosi spina calcaneare ,che non è proprio una sciocchezza ma meglio della fascite,quindi faccio fare plantari su misura da un ortopedico,dopo aver fatto una ricerca nella zona milano, perche costano un botto, realizzati con una depressione in corrispondenza del punto dolente in modo da alleviare la pressione, vado benissimo e li porto anche nella vita di tutti i giorni fin che non passa la spina ,ogni 6 mesi controllo ,durata circa 12/ 18 mesi mi ha detto l'ortopedico.
ciao buone corse

Torna a “Biomeccanica”