passi lunghi o passi corti?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

RICCIOLA
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 dic 2012, 14:30

passi lunghi o passi corti?

Messaggio da RICCIOLA »

ciao!
non so se ci sono già discussioni aperte riguardo a questo argomento, ma io non ne ho viste, quindi ne avvio una nuova.
Alcuni amici podisti mi fanno notare che personalmente ho il passo un po' corto, e mi dicono che per aumentare velocità dovrei cercare di allungarlo un po'. solo che mi sembra una cosa faticosa, e difficile da impostare, e allora mi stavo chiedendo: vale la pena di fare questo investimento?
mi interessavano un po' di opinioni su quanto è produttivo modificare il prioprio stile di corsa: ammesso che si possa riuscire ad allungare stabilmente il passo in modo duraturo, cioè in modo automatico, senza doverci pensare, non si rischia poi che la fatica per farlo superi il beneficio?
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: passi lunghi o passi corti?

Messaggio da Barbara »

Non so nulla di biomeccanica, ma leggendo il tuo post mi sono venuti in mente diversi soci di corsa che fanno passi corti corti, e vanno come missili!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
valter_gio

Re: passi lunghi o passi corti?

Messaggio da valter_gio »

prima di tutto devi fare il movimento giusto, voglio dire senza difetti e che produca un gesto naturale senza forzature, e solo dopo potrai pensare ad allungare il passo. :wink:
ADB

Re: passi lunghi o passi corti?

Messaggio da ADB »

RICCIOLA ha scritto:ciao!
non so se ci sono già discussioni aperte riguardo a questo argomento, ma io non ne ho viste, quindi ne avvio una nuova.
Alcuni amici podisti mi fanno notare che personalmente ho il passo un po' corto, e mi dicono che per aumentare velocità dovrei cercare di allungarlo un po'. solo che mi sembra una cosa faticosa, e difficile da impostare, e allora mi stavo chiedendo: vale la pena di fare questo investimento?
mi interessavano un po' di opinioni su quanto è produttivo modificare il prioprio stile di corsa: ammesso che si possa riuscire ad allungare stabilmente il passo in modo duraturo, cioè in modo automatico, senza doverci pensare, non si rischia poi che la fatica per farlo superi il beneficio?
non so quanti anni hai ma modificare un gesto tecnico spontaneo non è cosa facile. Come diceva Barbara alcuni che hanno la falcata corta poi vanno veloci. Dovresti farti seguire da un tecnico in modo da programmare determinati esercizi di mobilità che serviranno eventualmente ad allungare la tua falcata.
Al tuo posto comunque non mi farei troppi problemi al riguardo, ciao
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”