FC troppo Alta?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Tiemme
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 mar 2014, 21:29

FC troppo Alta?

Messaggio da Tiemme »

Ciao Io volevo un parere da qualcuno che ne sa più di me su Frequenza Cardiaca!
Espongo il mio dubbio: mio padre è da quasi un anno che si è appassionato alla corsa,certamente senza grandi pretese,ma sicuramente in maniera costante!Ha 63 anni e,fortuna sua, è in ottima salute,mangia regolare,non beve,non fuma e fa una vita dinamica!Quando corre ha la FC media che è intorno ai 155/160 su una distanza di 6/8 km che a parer mio è piuttosto alta ma lui mi dice che è il suo passo standard e non accusa affaticamento!Che sia il caso di andar più piano o può continuare così anche su distanze un po' più lunghe?
marcominuti

Re: FC troppo Alta?

Messaggio da marcominuti »

Consiglierei a tuo padre di sottoporsi ad un elettrocardiogramma sotto sforzo in modo che possa verificare la totale assenza di alcuna patologia. Il fatto di avere una FC tutto sommato elevata può anche semplicemente essere dovuto al fatto che non si allena poi da molto tempo.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: FC troppo Alta?

Messaggio da gnr »

Consiglierei anche di fare un ecocardiogramma se non l'ha fatto negli ultimi 5 anni.
E' in grado di svelare (anche di escludere) problemi solo intuibili con ecg sotto sforzo,
Va prescritto dal proprio medico per essere coperto da ticket.

Comunque 150-160 battiti puo' essere del tutto normale a 63 anni, conosco un suo coetaneo che arriva ai 190 sotto sforzo!

p.s. se ha il buon senso di accotentarsi di 6-8km va benissimo cosi', potrebbe arrivare ancora intatto ai 93 anni :wink:
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: FC troppo Alta?

Messaggio da alor »

spero che sia normale, visto che io ne ho 35 e ho gli stessi suoi battiti :P poi dipende anche da che ritmo tiene in quei 6/8 Km.
cmq la FC è molto soggettiva. ad esempio, quanti battiti ha a riposo?
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: FC troppo Alta?

Messaggio da gnr »

alor ha scritto:spero che sia normale, visto che io ne ho 35 e ho gli stessi suoi battiti :P poi dipende anche da che ritmo tiene in quei 6/8 Km.
Per un principiante anziano il discorso medio-soglia-massimo e' abbastanza relativo, spesso sono tutti in un fazzoletto.
Il cuore ha poco gettito e le gambe hanno pochi capillari, si fa quello che si puo' aumentando i battiti.
Comunque nessun numero di battiti e' di per se preoccupante e la variabilita' fra individuali e' notevole.
Consiglierei di fare gli esami non perche' abbia fc "alta" ma perche' ha 63 anni e corre.
marcominuti

Re: FC troppo Alta?

Messaggio da marcominuti »

Quoto in pieno l'ultima frase!
Avatar utente
Andrewrunner881
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 20 mag 2014, 18:23
Località: Firenze

Re: FC troppo Alta?

Messaggio da Andrewrunner881 »

io oggi ho toccato per parecchio tempo i 195 battiti... 160 dovrebbero essere per uno di 60 anni come i miei 190
Bmi attuale 20
10k 46:35 (seconda volta che faccio 10k interi, tempo da allenamento)
Profilo runtastic https://www.runtastic.com/it/utenti/and ... principale
marcominuti

Re: FC troppo Alta?

Messaggio da marcominuti »

Sono d'accordo!
Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Re: FC troppo Alta?

Messaggio da Denise75 »

È una domanda che mi pongo spesso anche io...ho 39 anni e sempre avuto fc a mio avviso elevate: anche solo per camminare riesco con fatica a stare sotto i125 (ma chi l'ha inventata sta cosa che per bruciare i grassi al massimo si deve avere 130????? Devo andare come un bradipo per restare nei limiti!); se corro (e nn dico a che livelli....sui 7.20 min/km) la mia media è di 165! Peró appena mi fermo e sono a riposo scendo velocemente verso i 60...puó essere? Ovvio che poi se ho salite ...i 190 li tocco! Venerdi ho la visita sportiva per il certificato della mezza maratona... Son curiosa...
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: FC troppo Alta?

Messaggio da gnr »

Denise75 ha scritto:È una domanda che mi pongo spesso anche io...ho 39 anni e sempre avuto fc a mio avviso elevate: anche solo per camminare riesco con fatica a stare sotto i125 (ma chi l'ha inventata sta cosa che per bruciare i grassi al massimo si deve avere 130????? Devo andare come un bradipo per restare nei limiti!); se corro (e nn dico a che livelli....sui 7.20 min/km) la mia media è di 165! Peró appena mi fermo e sono a riposo scendo velocemente verso i 60...puó essere? Ovvio che poi se ho salite ...i 190 li tocco! Venerdi ho la visita sportiva per il certificato della mezza maratona... Son curiosa...
Purtroppo la visita di idoneita' agonistica non ti aiutera' a capire il tuo valore massimo, e neanche misura il recupero in modo attendibile...
in compenso e' discretamente efficace nell'identificare o escludere eventuali anomalie cardiache e dunque vale molto piu' di quanto paghi.
Non c'e' comunque niente di preoccupante nell'aver un massimo intorno ai 195 a 39 anni e se scendi velocemente verso i 60 stai proprio bene.
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”