Piedi "a papera"?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Piedi "a papera"?

Messaggio da The Observer »

penso di si. Non ho fatto esami dettagliati, ma mia moglie dice che non si nota più.

Probabilmente i km (1700) e la velocità migliorata (da 6 a 5'/km sui 10K) hanno avuto ragione del problema.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
gio_s
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 28 set 2015, 22:42
Località: Padova

Re: Piedi "a papera"?

Messaggio da gio_s »

Ascolta bene: ho la stessa caratteristica, cammino e corro con i piedi un pò a papera, aperti a circa 11:5 - 10:10..... ho 48 anni e ho ripreso l'anno scorso a correre maratone......per supprtarmi mi sono affidato anche ad un personal trainer ( dovevo risvegliare tutto il fisico dopo 15 anni di "inerzia"), e tra le varie mi ha da subito detto di controllare la camminata a piedi larghi: bene, ho ubbidito. Sarà probabilmente che ero ancora in ofrte sovrappeso, sarà stata ancora la non perfetta forma di corsa- falcata-postura-inclinazione busto-blablabla......ma moltoamentre correvo era l'attenzione a chiudere forzatamente i piedi in fase di attacco-stacco. Bene, ho patito per la prima volta in vita mia problemi alle ginocchia di: comdrite rotulea, bandelletta ileotibiale, infiammazione ciste beker.......e davo la colpa al sovrappeso, al mio rincoglionimento atletico, etc etc......quando poi, per la maratona di venezia, mi sono fatto vedere da un amico medico sportivo per fare infiltrazioni di acido jaluronico, gli ho raccondato il mio rientro nel mondo running e relativi metodi di allenamento. Vado al sodo, e riporto suectestuali parole: " ma it sei rimbecillito?!?!! cambiare e soprattutto forzare l'impostazine di camminata alla tua età?!?!!! Pensa a correre, a rinforzare comunque muscolatura attraverso esercizi core e attività training, pensa alla postura e correre bene, ma bene vuol dire naturale, e se tu naturalmente butti i piedi un pò a papera, DEVI continuare farlo!!!"......
E così è stato: da ottobre spariti tutti i dolori e problemi alle ginocchia, e credetemi che ad un certo punto pensavo di mollare ( ho fatto , e spesp, per risonanze, infiltrazioni jaluronico, ginocchiere con buco esenza buco, creme arnica ghiaccio massaggi.....).
Quindi il mio suggerimento è: corri bene, migliora la tecnica, ma la biomeccanica è si da ottimizzare in base a metodi scientifici, ma solo la parte meccanica e non la bio.
gemano
Maratoneta
Messaggi: 496
Iscritto il: 26 ago 2015, 11:59

Re: Piedi "a papera"?

Messaggio da gemano »

Scusate ma con i piedi a papera usate scarpe per pronatori?
P.b. 5km 20.47 (09/09/2017 Legnano night run)
10km 43.08 (31/08/2020 allenamento... in questo pazzo 2020 )
mezza 1.42.45 (15/04/2018 lago maggiore half marathon )
30 km 2.44.01 (16/09/2018 30km Monza)
42.195 km 3.46.01 (17/10/2021 Parma marathon)
Saba
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 13 mag 2014, 20:00

Re: Piedi "a papera"?

Messaggio da Saba »

Io credo che sia quasi impossibile correggere la camminata "a papera" in quanto il più delle volte è un fattore genetici da ricondurre alla conformazione delle anche.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Piedi "a papera"?

Messaggio da The Observer »

vero ma apparentemente in alcuni casi (come il mio) si può correggere naturalmente con pochi esercizi e la pratica, apparentemente.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Piedi "a papera"?

Messaggio da Salve1907 »

@the observer
io ho un piede a papera....i muscoli ed il corpo si adattano al tuo stile di corsa importante è dare il giusto tempo
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Piedi "a papera"?

Messaggio da The Observer »

guarda, sono rimasto stupito per primo io del fatto che, anche con una "prova filmino" si vede che ho cambiato chiaramente il modo di correre. Infatti ho scritto "apparentemente in alcuni casi".
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Piedi "a papera"?

Messaggio da Salve1907 »

io sono l'incubo di ortopedici e fisioterapisti:
- piedi asimmetrici a livello di rotazione
- piedi asimmetrici a livello di pronazione
- anca storta
- muscolatura rigida

Io ho risolto mettendo i plantari ma il trucco sta nel lavorare tanto sull appoggio del piede e sulla falcata....quindi DIREZIONE GIUSTA!
roby82
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 giu 2018, 1:01

Piedi a papera, come migliorare

Messaggio da roby82 »

Ciao a tutti, appena iscritto! :thumleft:
Premetto che ho re-iniziato a correre da poco.
Volevo subito chiedervi: quando cammino ho una leggera andatura a papera che rivedo mentre faccio corsa leggera. Vorrei migliorae la tendenza ma senza forzare ossa e/o muscoli eccessivamente.
Cerco di concentrarmi quanto basta per diminuire l'andatura ma dopo un po' non ci faccio più caso e ricomincio con la papera qua qua.
Qualcuno di voi conosce esercizi od altro per diminuire questa andatura?
grazie
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Piedi a papera, come migliorare

Messaggio da tomaszrunning »

Vari fisioterapisti mi hanno detto che alla mia età è troppo tardi per correggere quel tipo di andatura. Quando vedo in maratona "i paperi" che mi superano al ritmo 4:50 decido di non preoccuparmi del difetto.
Però devo dire che correndo barefoot i piedi appoggio molto meglio
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”