Iperpronatore?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ziojo
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 set 2013, 0:26

Iperpronatore?

Messaggio da ziojo »

Ciao a tutti, vi giro le foto della mia cumulus (piede destro) dopo 1 anno di vita. Dall'usura della scarpa mi sapete dire se sono pronatore, supinatore o "normale"?
Immagine
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali
Avatar utente
ziojo
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 set 2013, 0:26

Re: Iperpronatore?

Messaggio da ziojo »

Immagine
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali
Avatar utente
io66
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 182
Iscritto il: 31 ago 2015, 10:32

Re: Iperpronatore?

Messaggio da io66 »

Difficile dirlo senza sapere quanti Km ci hai fatto in 1 anno, a occhio non sembra ma l'usura non e'
il metodo migliore per determinare come corri - parere personale ovviamente. O:)
PB:
24 feb 2015 smesso di fumare e cominciato a correre (beh diciamo a corricchiare) :thumleft:
1 km : 3.59 - 27/5/15
5 km : 27.06 -20/05/16
10 km : 59:40 - 08/11/15
21,097 km : per ora sopra le 2H! [-o<
Avatar utente
ziojo
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 set 2013, 0:26

Re: Iperpronatore?

Messaggio da ziojo »

Immagine

Immagine

Di km ne ho fatti pochissimi. Cito wikihow:
Controlla le suole delle scarpe. Quando si cammina normalmente (andatura), il tallone colpisce leggermente il terreno con il suo bordo esterno o laterale; questo è il motivo per cui le scarpe spesso sono maggiormente consumate in questo punto.[3] Se le suole delle tue scarpe sembrano particolarmente usurate nell'area centrale del tallone o, peggio, sul bordo interno o centrale della suola posteriore, significa che tendi ad avere una pronazione eccessiva quando cammini.
- È più facile notare il tipo di usura su vecchie scarpe da corsa con le suole di gomma, perché si consumano più in fretta.
- Se noti un consumo esagerato delle calzature sui bordi esterni (laterali) della parte posteriore della suola, potrebbe essere segno di una completa perdita della pronazione normale e di un'eccessiva rigidità nelle caviglie e/o negli archi plantari; questo disturbo viene definito ipersupinazione.[4]
- Coloro che soffrono di iperpronazione, in genere, non sono grandi velocisti, perché le caviglie e i piedi non riescono a trasmettere una sufficiente forza propulsiva alle gambe.
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali
Avatar utente
ziojo
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 set 2013, 0:26

Re: Iperpronatore?

Messaggio da ziojo »

Wet test, ma non riesco a capire se sono un pronatore normale o un iperpronatore:

Immagine
Immagine
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Iperpronatore?

Messaggio da enjoyash »

Vai a correre su un tapis roulant e col cellulare fatti riprendere i piedi da dietro da un amico. È il metodo più efficace per capire che tipo di appoggio hai
Immagine
Avatar utente
ziojo
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 set 2013, 0:26

Re: Iperpronatore?

Messaggio da ziojo »

Ragazzi io non vorrei improvvisarmi esperto in materia. Se faccio questo video e lo pubblico qui qualcuno sa darmi una risposta certo o sto perdendo tempo e vado direttamente da un podologo? Alla fine se manco col video riesco ad avere una risposta certa taglio la testa al toro e vado da un podologo, ma vorrei evitare di spendere soldi e speravo fosse più semplice determinarlo.
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Iperpronatore?

Messaggio da salamandra »

appoggia le scarpe su una sup piana.. ad es un tavolo e fotografale da dietro.. se la scarpa e' inclinata verso l interno mooooltoooo sicuro che sei pronatore :beer:
Avatar utente
ziojo
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 set 2013, 0:26

Re: Iperpronatore?

Messaggio da ziojo »

Che ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali
Avatar utente
ziojo
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 set 2013, 0:26

Re: Iperpronatore?

Messaggio da ziojo »

Il mio tendine d'Achille vi sembra storto e piegato lateralmente?

Immagine

Immagine

Abbiamo un verdetto?
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”