estremo iperpronatore

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

estremo iperpronatore

Messaggio da darioedante »

Come da titolo, dopo mesi di irrisolti problemi alle anche, dopo essermi sottoposto a manipolazioni varie dall'osteopata, fermo un mese dalla corsa con dolore ridotto ma non scomparso, sono andato in un negozio iperprofessionale per cambiare le scarpe: ho portato le mie vecchie, mizuno wave rider 19, le mie prime scarpe dato che corro solo da giugno. Risultato: il negoziante le ha appoggiate a terra, è rimasto esterefatto dal vedere che la parte esterna della scarpa era sollevata di quasi mezzo cm.. a detta sua sono uno dei peggiori iperpronatori che abbia mai visto. Ora, mi ha consigliato o le oka col supporto o le mizuno horizont, io però ho dei dubbi... vado fai da te o sarebbe meglio andare da un podologo e vedere cosa mi dice? voi che avete fatto in casi simili? ormai il dolore alle anche è diventato cronico, si riduce ma non passa mai. Oltretutto tornato a casa ho scoperto che in casa mizuno le paradox sono ancora più protettive, se a detta sua sono un caso così disperato non era meglio propormi quelle direttamente al posto delle horizont? Un mio amico per esempio, anchesso iperpronatore, corre con plantari professionali su normali a3..
Grazie
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: estremo iperpronatore

Messaggio da zeromaratone »

Se la pronazione è estrema, non dipenderà solo dal piede ma da tutto l'arto. Nessuna scarpa può correggere una pronazione di questo genere e il dolore all''anca ti rimarrà comunque. Vai da un fisiatra e vedi se hai bisogno di plantari (anche per la vita di tutti i giorni).

:beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: estremo iperpronatore

Messaggio da darioedante »

Ecco, infatti qui arrivano i dubbi.. Prima di correre non ho mai avuto problemi all'anca, nemmeno giocando a basket 3 volte alla settimana e con quasi 20kg in più.. Se non era per la corsa coi miei piedi piatti ci convivevo benissimo( comprese una settimana in giro per i monti con zaino da 25kg, per dire). In questi giorni ho letto molto su plantari e pronazione, con pareri di tutti i tipi, sarei tentato di fermarmi un po' per vedere se guarisce l'anca e poi riprendere gradualmente con un paio di scarpe stabili. Alla fine che mi servano delle a4 sono sicuro, ma i toni apocalittici del commesso sono pur sempre un'opinione sua. E non è un ortopedico.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: estremo iperpronatore

Messaggio da zeromaratone »

tra il running e il bascket o il trekking (dove cammini) c'è un abisso. Il basket è fatto di scatti non di una corsa lunga... poi sarai invecchiato anche no?
Fatti vedere da un fisiatra sportivo...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: estremo iperpronatore

Messaggio da salamandra »

io che son pronatore importante ho preso proprio le paradox un mesetto fa e mi ci trovo bene..
ma leggo che ti ha consigliato anche le ooka.. non sapevo facesse modelli per pronatori :nonzo:
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: estremo iperpronatore

Messaggio da darioedante »

Si si, sono un nuovo modello.. Comunque nel frattempo mi son preso un paio di new balance 860 ma per adesso solo bici fino alla visita dall'ortopedico, intanto il dolore alle anche sta diminuendo ma non sparisce mai.
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: estremo iperpronatore

Messaggio da darioedante »

Vi aggiorno: Dagli esami pare che non ci siano problemi ai tendini, solo muscolari. Sto prendendo un miorilassante su indicazione della fisiatra e ho ricominciato a correre timidamente: Con le a4 é tutta un'altra vita, non sento più il dolore post corsa, mi da proprio la sensazione di un appoggio più strutturato e di non sbattere più i piedi sull'asfalto come prima. Il dolore è quasi scomparso, solo un piccolo fastidio in alcuni momenti. Direi molto meglio
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”