ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

crilin20
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mar 2017, 2:14

ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da crilin20 »

ho postato dei video su you tube riguardo la mia tecnica di corsa...

riguardo alla vista laterale si nota molto che corro di tallone.
Ho provato a fare passi più brevi in modo tale da atterrare più di meso-avampiede, ma sto avendo non pochi fastidi a livello posturale. Sarà che ci vuole un periodo di adattamento? Anche a livello del tendine d' Achille, credo si stia iniziando ad infiammare.

https://youtu.be/7LxUBfKwumw

https://youtu.be/uyboXTh3OWs

se si dovessero vedere male modificare la risoluzione cliccando sulla "rotellina" (in basso sulla destra) e impostando almeno 480p
Allenamenti: 5km 19' 57'' - 10km 42' 32'' altezza: 1.74 peso 58-59kg
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10316
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da franchino »

toccare il terreno con il tallone non è il male assoluto come qualcuno vuol far credere, stai tranquillo. Con l'aumentare dei ritmi l'appoggio tenderà naturalmente ad avanzare in zona mediana.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
crilin20
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mar 2017, 2:14

Re: ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da crilin20 »

franchino ha scritto:toccare il terreno con il tallone non è il male assoluto come qualcuno vuol far credere.
ecco..... pare che sia veramente il male assoluto!
Con l'aumentare dei ritmi l'appoggio tenderà naturalmente ad avanzare in zona mediana
che significa l' aumentare dei ritmi? Corro i 5km tra i 20' e 21' e i 10km per quelle volte che l' ho provati sui 46' 30'' e 48'. Ho una cadenza sui 170 passi per minuto

ps- compliemti per la mezza a 3' e 37''.... l' obiettivo è arrivarci a quei tempi!!
Allenamenti: 5km 19' 57'' - 10km 42' 32'' altezza: 1.74 peso 58-59kg
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10316
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da franchino »

grazie, e te lo auguro! aumentare i ritmi vuol dire che andando più veloce l'appoggio del piede dovrebbe, in maniera naturale, tendere a diventare più centrale e quindi meno sul tallone.
PS anche i top appoggiano di tallone http://bunewmedia.net/holliebrunophotog ... Bruno1.jpg
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
crilin20
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mar 2017, 2:14

Re: ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da crilin20 »

sento sempre dire di avere una cadenza intorno ai 180 passi per minuto... ma aumentando la velocità non aumento anche i passi? Cioè come si fa a correre a 3' a km e avere 180ppm e correre a 4' e avere sempre la stessa cadenza... (aumento la falcata?!)
Allenamenti: 5km 19' 57'' - 10km 42' 32'' altezza: 1.74 peso 58-59kg
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da Jollyroger »

A mio parere, nel caso volessi modificare l'appoggio, dovresti concentrarti sul tenere la gamba piegata al ginocchio, mentre adesso nel primo video si vede chiaramente che arrivi a gamba tesa, come se dessi un calcio in avanti (infatti le punte dei piedi sono rivolte in alto).
Invece dovresti atterrare sul mesopiede, facendo in modo che non superi il bacino.
Per il resto, direi che la tua postura è corretta.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da maarco72 »

Talloni vero..ma maratoneti da 2h4'/5' tallonano.....dovresti alzare un po le gambe per acquisire più spinta..però a ritmi blandi è ovviamente piu difficile..più aumenta il ritmo più si può fare una corsa più circolare e avere più spinta
:beer: :beer: :batman:
sb16
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 636
Iscritto il: 9 mag 2017, 11:20

Re: ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da sb16 »

Secondo voi, cosa si può capire da queste immagini? È corretto dire che sono supinatore dal piede sx?

Immagine

Immagine

Immagine
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da zagros »

Secondo me niente. E se anche fosse? Se hai problemi risolvili allenando i comparti giusti del piede, non cercare scorciatoie (vedasi plantari).
crilin20
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mar 2017, 2:14

Re: ANALISI CORSA AL RALLENTATORE: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da crilin20 »

Jollyroger ha scritto:A mio parere, nel caso volessi modificare l'appoggio, dovresti concentrarti sul tenere la gamba piegata al ginocchio, mentre adesso nel primo video si vede chiaramente che arrivi a gamba tesa, come se dessi un calcio in avanti (infatti le punte dei piedi sono rivolte in alto).
Invece dovresti atterrare sul mesopiede, facendo in modo che non superi il bacino.
Per il resto, direi che la tua postura è corretta.

mmm quindi direi che faccio "overstriding"? nel senso che sposto troppo avanti la gamba e di conseguenza corro di tallone?
Allenamenti: 5km 19' 57'' - 10km 42' 32'' altezza: 1.74 peso 58-59kg
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”