Controllo postura

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lucacst
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 mar 2017, 12:29
Località: Treviso

Controllo postura

Messaggio da lucacst »

Buongiorno,
volevo porvi una domanda, sono un principiante corro da gennaio e pian piano sono arrivato a correre 10-12 Km.
In questi primi mesi si sono susseguiti un sacco di dolori di adattamento (ho 38 anni e non ho mai corso prima) che si sono ridotti molto nelle ultime settimane, ma che si ripresentano quando faccio degli allenamenti leggermente più impegnativi, tipo se faccio 12-13 km invece che 10.
Guardando i runner più esperti mi rendo conto che hanno una postura migliore della mia, e mi chiedo se visti questi doloretti che continuano, potrei correggere qualcosa nel mio modo di correre.
Io abito tra Venezia e Treviso, qualcuno di voi mi sa indicare, se esiste, una figura tipo un allenatore che guardandomi correre mi dica cosa sbaglio e come potrei migliorare?

Grazie Mille
ruva
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 mag 2014, 13:31

Re: Controllo postura

Messaggio da ruva »

In attesa che qualcuno che vive dalle tue parti di indichi un allenatore o ti indirizzi verso una squadra di podisti, mi permetto di consigliarti di leggere.
Ci sono parecchi libri sull argomento Tecnica di Corsa: Born to run di McDougall, Running Revolution di Romanov (metodo pose) sono quelli che preferisco
Ma c'è anche qualcosa di Pizzolato, Fulvio Massini. Su Amazon e tutti in italiano
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16955
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Controllo postura

Messaggio da shaitan »

Ma parliamo di doms, dolori articolari o altro?

Perché se sono doms la postura non c'entra molto probabilmente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente