Controllo postura

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lucacst
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 mar 2017, 12:29
Località: Treviso

Controllo postura

Messaggio da lucacst »

Buongiorno,
volevo porvi una domanda, sono un principiante corro da gennaio e pian piano sono arrivato a correre 10-12 Km.
In questi primi mesi si sono susseguiti un sacco di dolori di adattamento (ho 38 anni e non ho mai corso prima) che si sono ridotti molto nelle ultime settimane, ma che si ripresentano quando faccio degli allenamenti leggermente più impegnativi, tipo se faccio 12-13 km invece che 10.
Guardando i runner più esperti mi rendo conto che hanno una postura migliore della mia, e mi chiedo se visti questi doloretti che continuano, potrei correggere qualcosa nel mio modo di correre.
Io abito tra Venezia e Treviso, qualcuno di voi mi sa indicare, se esiste, una figura tipo un allenatore che guardandomi correre mi dica cosa sbaglio e come potrei migliorare?

Grazie Mille
ruva
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 mag 2014, 13:31

Re: Controllo postura

Messaggio da ruva »

In attesa che qualcuno che vive dalle tue parti di indichi un allenatore o ti indirizzi verso una squadra di podisti, mi permetto di consigliarti di leggere.
Ci sono parecchi libri sull argomento Tecnica di Corsa: Born to run di McDougall, Running Revolution di Romanov (metodo pose) sono quelli che preferisco
Ma c'è anche qualcosa di Pizzolato, Fulvio Massini. Su Amazon e tutti in italiano
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16955
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Controllo postura

Messaggio da shaitan »

Ma parliamo di doms, dolori articolari o altro?

Perché se sono doms la postura non c'entra molto probabilmente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Controllo postura

Messaggio da zeromaratone »

Appunto il dolore è un concetto astratto.... :mrgreen:


PS che ci fai a Finale Ligure??
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
lucacst
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 mar 2017, 12:29
Località: Treviso

Re: Controllo postura

Messaggio da lucacst »

Ciao, ho letto il libro di Massini e sto cercando di seguire le sue indicazioni..sicuramente in parte mi sono servite, in pochi mesi sono molto migliorato e i dolori stanno diminuendo.
Inizialmente avevo doloretti vari praticamente ovunque credo dolori di adattamento, ora diciamo che si tratta principalmente di fastidi generalizzati ad entrambe le ginocchia che spariscono dopo 24 ore.
All'allenamento successivo sto bene ma se non ho recuperato completamente quello precedente poi tornano. Ad esempio sabato ho fatto per la prima volta 14 km lenti, stamattina ne ho corsi 8 di progressivo e adesso i doloretti sono subito tornati.
Se faccio degli allenamenti più tranquilli ovvero se sto intorno ai 10km senza spingere troppo a volte non compaiono nemmeno o sono molto leggeri.
Segno che forse sto forzando troppo? Sono passato da gennaio ad oggi da 7:00 a 5:15.
Sono ben accetti vostri pareri.
Grazie mille
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16955
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Controllo postura

Messaggio da shaitan »

@lucacast quando si esce dalla zona di confort qualche doloretto è normale... Da vedere cosa è troppo ed è effettivamente un segnale di rallentare. Quello che personalmente non condivido è cercare una determinata postura, appoggio, cadenza violentando il proprio modo di correre. Alla nostra età è più facile infortunarsi così che con altro.

@zeromaratone ci ho vissuto dai 3 ai 18 e i miei genitori sono ancora lì :-) sei di queste parti?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”