Postura inguardabile

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Postura inguardabile

Messaggio da tabs78 »

Ciao.
Oggi ho notato più del solito il mio difetto di postura.
Purtroppo fin da piccolo mi porto dietro spalle strette, schiena incurvata.
Guardandomi correre sembra che io tenga sollevate le spalle a incastonare la testa.
Non so ma credo che questa postura vada anche a influire sugli arti inferiori tant'è che faccio passi corti e senza alzare le ginocchia.
Dati particolari da darvi non ne ho, ieri fatto una 5km pianeggiante in 23'04 e l'orologio mi dava cadenza media 98 passi e max 114.

Ora vi chiedo:
- qualche consiglio basilare da applicare da subito agli allenamenti
- consigli da approfondire

Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Postura inguardabile

Messaggio da zeromaratone »

Credo che sia improbabile una cadenza così bassa... dovresti fare falcate lunghissime per mantenere 23' sui 5 km ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2828
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Postura inguardabile

Messaggio da MassiF »

Mi sa che è da moltiplicare per due


Sent from my iPad using Tapatalk Pro
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Postura inguardabile

Messaggio da zeromaratone »

224 ? Miii :-#
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2828
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Postura inguardabile

Messaggio da MassiF »

E' tantino...pero' dice che corri con passi corti.
Comunque, e' un po il problema che ho anche io (non a quell'eccesso): dai tempi in cui correvo in pista mi e' rimasta la capacita' di far girare le gambe velocemente, ma quello che ho perso e' la forza muscolare di spingere con le anche dietro al sedere. Quando si parla di allungare la falcata ci si riferisce a quello, non all'estensione in avanti. Le mie spalle penso che siano a posto, ma nel mio caso tendo a inarcare la schiena, poco sopra il sedere per cercare di compensare la mancanza di estensione delle anche.
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Postura inguardabile

Messaggio da tabs78 »

zeromaratone ha scritto:Credo che sia improbabile una cadenza così bassa... dovresti fare falcate lunghissime per mantenere 23' sui 5 km ...
Non so che dire, il Polar m400 mi da questi risultati e più o meno sono quelli sempre.
Oppure sto dicendo una cavolata.
98rpm cosa sono?



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Postura inguardabile

Messaggio da shaitan »

Non farei troppo caso alla cadenza max, visto che è stimata su range di tempo ridotti e quindi con l'oscilleromotro interno dei GPS è facile sballi. Tipo nella corsa di oggi vedo che su un km con media 175 ho picchi di 197 assolutamente assurdi per come correvo.

Come detto da Massi per il Polar vanno raddoppiati
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Postura inguardabile

Messaggio da tabs78 »

Ma tornando al problema postura?qualche consiglio?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Postura inguardabile

Messaggio da zeromaratone »

Tu la definisci inguardabile ma può essere soggettivo. Innanzitutto dovresti filmarti perché tu non riesci a vederti allo specchio mentre corri,
poi dare dei consigli su un forum per una cosa così è difficile. Cosa possiamo dirti?
Modificare la postura di corsa è una cosa lenta e faticosa: dovresti farti seguire.

Bisogna vedere se vale le pena... ad esempio io faccio oscillare l'avambraccio sinistro meno del destro, e quando sono stanco, caracollo... però le gambe le metto dritte :D
Mi metto a modificare la postura per migliorare il mio approccio alla corsa a 52 anni? Non credo valga la pena per i tempi che ho... :asd2:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Postura inguardabile

Messaggio da tabs78 »

zeromaratone ha scritto:Tu la definisci inguardabile ma può essere soggettivo. Innanzitutto dovresti filmarti perché tu non riesci a vederti allo specchio mentre corri,
poi dare dei consigli su un forum per una cosa così è difficile. Cosa possiamo dirti?
Modificare la postura di corsa è una cosa lenta e faticosa: dovresti farti seguire.

Bisogna vedere se vale le pena... ad esempio io faccio oscillare l'avambraccio sinistro meno del destro, e quando sono stanco, caracollo... però le gambe le metto dritte :D
Mi metto a modificare la postura per migliorare il mio approccio alla corsa a 52 anni? Non credo valga la pena per i tempi che ho... :asd2:
Mi sono visto in un filmato di una corsa.
Io non lo farei per i tempi, lo farei per evitare problemi fisici.
Anzi credo che i corridori della domenica come me se toccano la postura peggiorano i tempi. Però preferisco correre lento 8 mesi all'anno che veloce 4.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”