Oscillazione verticale

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Pilone
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 4 giu 2013, 23:04
Località: Prato

Oscillazione verticale

Messaggio da Pilone »

Buonasera, mi sto confrontando con altri corridori e vedo che la loro oscillazione verticale varia da 8 a 9.2, io ho 11.2 e mi stavo domandando se ci fossero esercizi mirati per poter migliorare. Nella ultima 10km ho riportato i seguenti valori:

Cadenza di corsa media 166pam
Lunghezza passo media 1.12m
Media rapporto verticale 9.8%
Media oscillazione verticale 11.2cm
Bilanciamento Cs medio 51.5S 48.5D
Tempo medio Cs 220ms

Sono alto 181cm e peso 88kg.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3115
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Oscillazione verticale

Messaggio da d1ego »

Io 9.1. Dipende anche da dove corri, io il più possibile su sterrato, dove un po' di oscillazione in più è salutare.
Ti sembra che la tua oscillazione vari al variare della velocità?
Non credo che ci sia bisogno di esercizi mirati, credo che le ripetute veloci siano il modo migliore per aumentare l'efficienza della corsa.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Pilone
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 4 giu 2013, 23:04
Località: Prato

Re: Oscillazione verticale

Messaggio da Pilone »

Ho la stessa oscillazione su una 5000 a 4.32min/km, su una 10000 a 4.41min/km, su una 18000 a 5.35min/km. Penso proprio che il mio corpo corra così, anche se mi son allenato poco sulle ripetute.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3115
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Oscillazione verticale

Messaggio da d1ego »

166 bpm di cadenza sono pochini, devi fare un passo lungo e quindi anche alto, potrebbe essere quello il "problema". Tra l'altro pochi passi lunghi ed alti aumentano molto lo stress dovuto all'impatto, soprattutto se vai in "overstriding", cioè appoggi il piede (magari con il tallone) davanti al baricentro.
Quanto pesi? Che scarpe usi?
Prova a lavorare sulla cadenza, cercando di avvicinarti ai 180 che pare siano il "gold standard". Per la cadenza di esercizi ce ne sono tanti, probabilmente ti conviene cercare direttamente su Youtube.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Pilone
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 4 giu 2013, 23:04
Località: Prato

Re: Oscillazione verticale

Messaggio da Pilone »

Peso 88kg per 181cm, uso le Enigma 6 della Mizuno
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: Oscillazione verticale

Messaggio da gomitolo »

vuol dire che disperdi molta energia spingendo il tuo corpo verso l'alto anzichè in avanti; minore è l'oscillazione verticale meglio è. I top runner hanno un'scillazione verticale di pochi cm, perchè spingono solo in avanti.
Tradotto...devi rivedere la tua meccanica di corsa, alla luce anche della bassa frequenza di appoggi.
Avatar utente
Pilone
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 4 giu 2013, 23:04
Località: Prato

Re: Oscillazione verticale

Messaggio da Pilone »

gomitolo ha scritto:vuol dire che disperdi molta energia spingendo il tuo corpo verso l'alto anzichè in avanti; minore è l'oscillazione verticale meglio è. I top runner hanno un'scillazione verticale di pochi cm, perchè spingono solo in avanti.
Tradotto...devi rivedere la tua meccanica di corsa, alla luce anche della bassa frequenza di appoggi.
E cosa potrei fare?
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: Oscillazione verticale

Messaggio da gomitolo »

Bisognerebbe vedere come corri con un video almeno; dovresti cercarti un coach di corsa nelle tue zone.
Diciamo che quasi tutti vanno in overstrike tenendo i piedi bassi e non spingendo bene dietro mantendo pure una freq di appoggi bassa.
Metto un video per farti capire:
al 90% tu corri come quello di sinistra, mentre la meccanica giusta è l'altra

https://www.youtube.com/watch?v=XrOgDCZ4GUo
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”