[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: Dolore ai polpacci

Messaggio da oas »

non è che hai scarpe inadatte? cosa usi? magari hai bisogno di tanta ammortizzazione e mentre vai veloce non ci fai caso. Quanto pesi?
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
Avatar utente
Bardazzi
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28 mar 2016, 18:03

Re: contrattura polpaccio?

Messaggio da Bardazzi »

speedino ha scritto:Salve a tutti, probabilmente sarà l'ennesimo post riguardo un problema muscolare al polpaccio ma essendo il mio primo infortunio muscolare non ho proprio alcuna esperienza, inoltre trovandomi ad Helsinki vorrei evitare di dover ricorrere ad un medico qui.
Descrivo ciò che mi è successo: un paio di settimane fa avverto un leggerissimo fastidio al polpaccio , la zona è interessata è quella posteriore a circa metà polpaccio, dove il muscolo si gonfia per intenderci, dopo 2 o 3 uscite in cui dopo circa 8/10km avverto questo fastidio decido di fare 5 giorni di riposo con ghiaccio e voltaren, dopo questi rinizio con calma prima con un' uscita molto lenta intorno ai 6km e poi aumentando gradualmente sia km che velocità fino ai miei soliti 12/15km. Durante la settimana in cui ho fatto aumenti graduali non avverto nessun problema, durante l'ultima uscita tuttavia avverto intorno al sesto km un fastidio acuto in una zona diversa del polpaccio, la zona superiore e interna del polpaccio, il dolore mi dava la sensazione di uno spillo inserito in quel punto e che usciva nella zona posteriore perchè lo avvertivo esattamente nelle due zone opposte tra di loro. In ogni caso questo fastidio passa dopo nemmeno 1km, continuo a correre e lo tratto dunque come uno dei numerosi fastidi che avverto durante la corsa e che scompaiono in pochi minuti. Da quel momento fino ad oggi sono passati 6 giorni e continuo ad avvertire un fastidio intermittente sia nella zona posteriore che in quella laterale allo stinco, a differenza di prima avverto il fastidio anche quando cammino ma non costantemente, il fastidio va e viene casualmente durante la camminata. La mia sensazione è che si tratti di una contrattura perchè quando ho fastidio è come se sentissi il muscolo contratto, tuttavia al tatto il muscolo sembra rilassato e sopratutto essendo passati già 6 giorni mi sembra strano non avvertire alcun miglioramento. Nel caso persistesse dovrò rivolgermi ad un medico qui ma nel frattempo fatemi sapere cosa ne pensate.
Grazie
Anche io ho un problema simile. Ho notato che se corro su sterrato non ho dolori, quando poi torno su asfalto per rincasare sorge il dolore ad un polpaccio.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
80kg
5km 23'32''
10km 48'50''
Avatar utente
MiRo'
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 lug 2017, 22:51

Re: ripresa dopo stiramento al polpaccio^?

Messaggio da MiRo' »

Ciao mery90 scrivo qui perchè anche io sono reduce da una distrazione muscolare al polpaccio. Nessun ematoma, almeno visibile, ma non riesco a camminare bene quindi stop assoluto per almeno un mese poi mi farò vedere da un fisioterapista. Tu come e in che modo hai ripreso la corsa ? Hai avuto problemi ? Più che per lo stop forzato, assolutamente indispensabile, sono preoccupata per eventuali ricadute visto che il tutto è successo banalmente facendo uno scatto veloce in casa per rispondere al telefono!
daniela73
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 dic 2017, 12:13

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da daniela73 »

Comunque le corse in salita sono belle e soddisfacenti ma, credo che facciano più danni che altro...io l'anno scorso ho avuto problemi di fascite plantare e spina calcaneare.
I tendini vengono troppo sollecitati.
Facevo una salita stupenda a Borgio Verezzi, un bellissimo panorama ma, purtroppo, ora ho troppa paura e ne ho solo il ricordo.
Dopo sedute di onde d'urto, prima sinistra e poi destra, il problema al tallone sembra passato ma sembra che tendine d'achille e problemi al polpaccio siano fortemente collegati.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da tomaszrunning »

daniela73 ha scritto:credo che facciano più danni che altro....
ci sono tantissime persone che corrono sopratutto in salita
io personalmente una volta a settimana un collinare lungo oppure ripetute in salita faccio volentieri
tutto dipende dalla preparazione:- riscaldamento viewtopic.php?f=1&t=37610&hilit=riscaldamento,
- propriocettività viewtopic.php?f=14&t=40687&hilit=propriocettivi
- recupero tipo viewtopic.php?f=14&t=21856&hilit=foam
fanno tutte parte del podismo
non basta vestire le scarpette e via [-( ecco come si casca in infortuni
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
daniela73
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 dic 2017, 12:13

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da daniela73 »

Sarà sicuramente così ed io pur correndo da anni avrò sottovalutato il riscaldamento.
Adesso che sono iscritta a questo forum cercherò di approfondire il tutto ed evitare altri infortuni, così magari, potrò ancora arrivare in cima a Verezzi e godermi allenamento e panorama!!!
Avatar utente
maurotv
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 16 mag 2011, 14:45

Re: Dolore ai polpacci

Messaggio da maurotv »

beh .... se hai dolore ai polpacci vanno potenziati. Io con i ragazzi che alleno utilizzo un esercizio molto semplice... molleggi per i piedi.
Avatar utente
ghepardo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1004
Iscritto il: 18 mag 2010, 1:59
Località: Alzano lombardo (Bg)

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da ghepardo »

mi aggrego anch'io al gruppo delle contratture! o almeno penso...visto che non ho ancora ben capito come riconoscerla e non confonderla con uno stiramento.
Penso che il mio infortunio sia dovuto a mercoledì scorso quando ho fatto un collinare nel bosco con il terreno scivoloso con delle scarpe non da trail.
Non ho avvertito al momento il dolore ma facendo poi la discesa ho sentito il polpaccio ...
il venerdì sono uscito visto che più che dolore avevo un leggero fastidio ma fin dai primi minuti ho capito che era qualcosa di più grave; nonostante quello ho voluto farmi 10k e sono tornato a casa dolorante.
Il giorno dopo dolore al tatto e anche camminando.
Ora sono a riposo; corro da sei anni e senza particolari problemi faccio pianura e trail.
Sono conbattuto se uscire o meno domani o dopo...
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)

http://connect.garmin.com/profile/Bonig
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da dansan »

Ciao Ghepardo
Se posso consigliare farei 2 settimane cross Training e fare nuoto o bici nel frattempo, sei giovane ma la prudenza e obbligo in questi casi. Massaggi e arnica quando non sentì dolore possono aiutarti. Ci sono massaggiatori bravi che ci aiutano in questi casi. Io ho anche il mattarello o più tecnicamente il foam rolling preso in negozio sportivo. Pazienza, virtù dei forti e in un anno il periodo di riposo dalla corsa è per i saggi...... :thumleft:
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
ghepardo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1004
Iscritto il: 18 mag 2010, 1:59
Località: Alzano lombardo (Bg)

Re: Contrattura al polpaccio

Messaggio da ghepardo »

ciao dansan oggi sono uscito e fatto 13k di corsa lenta, ora avverto un leggero fastidio...vedo domani.
Grazie dei consigli e del "giovane".. :wink:
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)

http://connect.garmin.com/profile/Bonig
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”