Capire il consumo della scarpa

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Madcarb1
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:37

Capire il consumo della scarpa

Messaggio da Madcarb1 »

Salve, ero indeciso se postare qui o nel forum delle scarpe ma ho idea che riguardi più lo stile di corsa che la scarpa in sé quindi lo posto qui.
Vorrei porre una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta: in genere cambio scarpe dopo 600 700 km di corsa su asfalto. Ebbene in tutte le scarpe che uso succede che consumo tantissimo la zona interna della scarpa, sul tallone del piede sinistro. Il consumo è davvero esagerato, tanto che riesco a strappare tutta l'imbottitura interna del tallone. Sapreste dirmi se è dovuto a uno stile particolare di corsa oppure ad altro? Le scarpe le allaccio bene ad ogni uscita, uso dei calzini da running appositi, il numero della scarpa corrisponde al mio piede, non è né larga né stretta.
Grazie intanto a chi vorrà rispondermi.
Marco.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Capire il consumo della scarpa

Messaggio da gian_dil »

Fai una prova dell'appoggio, sicuramente non avrai appoggio neutro, comunque se spulci nel forum...troverai la risposta
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Madcarb1
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:37

Re: Capire il consumo della scarpa

Messaggio da Madcarb1 »

Grazie mille se puoi indicarmi il link della risposta lo consulto, io non ho trovato nulla in merito al consumo interno del tallone. Grazie mille ancora.
Marco
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Capire il consumo della scarpa

Messaggio da tomaszrunning »

Piazza un smartphone oppure una video camera e films la tua corsa davanti o di dietro. Saprai precisamente che tipi di appoggio hai. E in conseguenza il modo in quale consumi le scarpe
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Madcarb1
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:37

Re: Capire il consumo della scarpa

Messaggio da Madcarb1 »

Come faccio a filmarmi se corro? Dovrei far fare il video a qualcuno o avere un tapis roulant... comunque la parte che consumo non è esterna ma interna alla scarpa, non so se mi spiego. Proprio sul tallone dove poggia il calzino, consumo tutto lì.
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Capire il consumo della scarpa

Messaggio da crop74 »

Penso anche io che sia dovuto alla postura e non è detto che possa cambiare. Comunque 600 / 700 km non sono pochi, al di là dell'usura interna che si verifica nel tuo caso, la scparpa dopo quel kilometraggio è scarica e cambiarla non è una cattiva idea. Puoi provare a cambiare scarpa, magari con una forma della tomaia leggermente diversa questa usura interna sparisce.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Capire il consumo della scarpa

Messaggio da tomaszrunning »

Madcarb1 ha scritto: 26 lug 2018, 21:38 Come faccio a filmarmi se corro? Dovrei far fare il video a qualcuno o avere un tapis roulant... comunque la parte che consumo non è esterna ma interna alla scarpa, non so se mi spiego. Proprio sul tallone dove poggia il calzino, consumo tutto lì.
Io avevo appoggiato un camcorder a terra, premuto rec e corso 100m filmando la mia schiena e poi ritorno per filmare il fronte.
Facile facile
Filmare da un lato è più difficile. Devi avere qualcuno in macchina accanto a te mentre corri

Ma in tuo caso, il consumo all'interno della scarpa sarà difficile da spiegare filmando
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Madcarb1
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:37

Re: Capire il consumo della scarpa

Messaggio da Madcarb1 »

Grazie anche a te per la gentile risposta, purtroppo mi succede sempre con qualsiasi scarpa, oramai ne ho buttate via di ogni marca, saucony brooks mizuno ecc.
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”