Plantari sì o no?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

Ciao Runners,
Ho 30anni, corro da un anno e mezzo, passo sui 5'40"/km, mediamente 30-40 km a settimana, stavo preparando la mia prima mezza ma purtroppo un problema forse articolare mi ha costretta a interrompere la preparazione.
Ho cominciato con scarpe antipronazione dopo esame baropodometrico, poi passata a neutre e di nuovo antipronazione. L'ultimo problema che ho avuto e ho tuttora al tibiale posteriore, caviglia... È temo di origine articolare: ho fatto da un medico l'ecografia ed è risultata usura, inizio irregolarità condrale in zona astragalo scafoide... mi ha fatto un'iniezione di acido ialuronico ma non ho visto grandi miglioramenti... il medico mi ha detto di smettere con la corsa, a me personalmente dispiacerebbe molto. Ora sono in pausa dalla corsa ma faccio nuoto, faccio core stability, pilates e magnetoterapia. Sono stata da un altro medico il quale mi ha prescritto rmn, detto dopo avermi vista in piedi che ho problemi di pronazione e che dovrei usare plantari per il mio piede.
Vi chiedo aiuto e allego le foto del.mio test dinamico e wet test... il piede che ora mi dà problemi è quello a sx... non capisco se proni o meno...
Posto che è soggettivo... ma passare ai plantari è o no una buona scelta? Stavo valutando sennò sedute osteopatiche e lavoro su postura...
Grazie a chi mi risponderà

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Ma,
Quando iniziai a correre nel 2012 ero messo circa come te complice una frattura di tibia e perone al destro, avevo male dappertutto e il mio storico dottore mi disse non proprio di smettere ma di calare le intensità insomma stro....e :oops: .
Feci l'errore di mettermi i plantari e li misi in un centro apposito con calco ecc ecc ma il problema si ridusse ma non passò, finché non andai da un posturologo il quale mi bacchettò per bene dicendomi che bisogna raddrizzarsi prima poi eventualmente mettersi i plantari, se tu appiani l'appoggio ma il bacino è spostato tre centimetri peggiori solo le cose.
Io ti consiglio una visita posturale, e ti auguro di incontrare uno come quello che seguì allora me e che due volte all'anno mi raddrizza e non mi ha mai messo un plantare.
Corro 4 volte alla settimana e non ho dolori di nessun tipo.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

Ciao Pablo,
grazie, in settimana ho un appuntamento da un osteopata e fisioterapista, spero mi sistemi e raddrizzi per bene... come dici tu dalla tua esperienza e in base ad altre sentite in giro, ho un po' l'impressione che il plantare tolga il sintomo ma non curi la causa... Oltre al posturologo tu hai fatto e fai anche esercizi di rinforzo muscolare costantemente?
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da Pablo70 »

Mah, una cosa giusta sono sincero, uso il TRX in casa come potenziamento ma non in funzione espressamente di quelle zone, certo male non fa lo uso come palestra generale.
Mi raccomando che l'osteopata sia posturologo, non tutti fanno le due cose.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

È solo osteopata e fisio ma mi sembra molto dinamico ed è contro i plantari :/ non trovo posturologi qua nella zona, intanto vedo come va, eventualmente cercherò più avanti. Incrocio le dita 🤞 Grazie Pablo e buona strada
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da Pablo70 »

Buone cose anche a te e mi raccomando tienici aggiornati. :thumleft:
Posso chiederti di che zona sei?
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

sono del veneziano! grazie e vi terrò aggiornati! :wink:
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

aggiornamento situazione: sono stata dall'osteopata e dovrò lavorare parecchio sulla postura, nel mio caso aboliti nuoto, bici e pilates, potrò fra qualche giorno correre in modo blando, due uscite... vedremo se con qualche seduta il problema di postura si sistema, sennò mi consiglia i plantari. mi mette nello sconforto il fatto di poter fare solo questo e di dover lasciar perdere core stability e pilates sinceramente ma seguirò i suoi consigli... voi cosa dite?
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da Pablo70 »

:nonzo:
Se vuoi la mia opinione sentirei un'altra campana, se ti devo dire che la diagnosi e la soluzione mi abbia convinto ti direi una bugia.
Parere personalissimo, cercherei un posturologo come ti dissi, con calma ma lo cercherei.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

A dire il vero non sono convinta neanch'io, mi è sembrato un po' frettoloso nel dirmi che soffro di fascite e bandelletta quando non è vero... in verità lui si occupa di postura nello sport ma non mi ha convinta... e poi dal nuoto e core stability sento beneficio, perché smettere?
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”