Usura scarpe.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mauri81
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 apr 2014, 13:13

Re: Dubbio su consumo scarpe...

Messaggio da mauri81 »

Grazie per avermi risposto ragazzi. ..effettivamente il mio cosumo è molto leggero, credo che forse una A4 sarebbe troppo invasiva...
Avatar utente
jahnluka
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 16 set 2014, 9:10
Località: Pula (SARDINIA) - Bologna (ITALY)

Re: Dubbio su consumo scarpe...

Messaggio da jahnluka »

Figurati Mauri.
Una A4 può andare se hai un effetto pronatorio "conclamato". Ma in questo caso non mi pare dall'osservazione del consumo della suola.

Io, ad esempio, da esame baropodometrico e stabilometrico, risulto impostare con l'esterno del tallone (supinazione), caricando internamente sul mesopiede (quindi leggera pronazione) e andando nuovamente sull'esterno in fae di spinta sull'avampiede.
Lavoro benissimo con scarpe A3.
..:::: FIGHT FOR YOUR MIND::::..
I miei PB:
10 km: 37'58'' (10 km della Canapa - Lovoleto - Bologna, 26/4/15)
21,097 km: 1h22'28'' (Busto Arsizio - Varese, 09/11/15)
42,195 km: 2h58'08" ( Carpi - Modena, 11/10/15)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

R: Dubbio su consumo scarpe...

Messaggio da enjoyash »

Ciao, io ho un consumo simile ma sono pronatore sul piede destro e iperpronatore sul sinistro.
Dalle suole apparentemente tu proni di più col piede destro.

Il mio consiglio è di fare un test di appoggio correndo su tapis roulant con telecamera puntata sui piedi.
Lo fai gratis nei negozi specializzati. Oppure basta una fotocamera su cavalletto e un tapis e si può fare anche fai da te.
Solo col video capisci veramente.
.tieni presente che io ho corso i primi 7 mesi con delle a3 da jogging senza nemmeno sapere cosa fosse la pronazione e non avevo sintomi perché comunque non facevo più di 20/30 km a settimana in 3 uscite.
Probabilmente avessi aumentato il carico senza prendere delle a4 (gt2000) dopo il test mo sarei fatto male....
Poi non tutto dipende dall'appoggio e dalla scarpa giusta...ora che i volumi son sui 55/70 km settimanali qualche doloretto all'anca e caviglia sinistre ce li ho lo stesso...
Ultima modifica di enjoyash il 12 dic 2014, 10:54, modificato 1 volta in totale.
mauri81
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 apr 2014, 13:13

Re: Dubbio su consumo scarpe...

Messaggio da mauri81 »

Grazie per i consigli!!!
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Usura scarpe.

Messaggio da vaipier »

Salve.

Spero di non sbagliare a postare di nuovo :emb:

Dopo l'allenamento di oggi ho notato un usura sulla suola delle scarpe. Le uso da +o- 50 km

Non so di preciso cosa significhi, perciò posto sperando in parere più esperto.

Le scarpe sono delle kalenji cushion economiche.

Immagine

Un saluto! :salut:
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2472
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Usura scarpe.

Messaggio da orange »

Ma è una domanda riferita alla tua corsa, quindi alla zona consumata, o alle scarpe, quindi al livello di usura?

Perché per essere scarpe con 50 Km di vita sono davvero molto consumate, o trascini i piedi o hanno una suola davvero scadente.
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: Usura scarpe.

Messaggio da vaipier »

Domanda, come capisco se veramente trascino i piedi?

Domanda riferita allo stile di corsa, comunque.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2472
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Usura scarpe.

Messaggio da orange »

Dovresti accorgertene perché si sente anche dal rumore. Se lo fai anche quando cammini potresti sentirlo sempre, anche in casa con le ciabatte (se le usi).
Se non riesci a capirlo dovresti chiedere a qualcuno che ti può guardare mentre corri.
Comunque un indizio è come muovi le gambe, se le sollevi poco e hai anche una falcata ridotta è possibile anche che strisci i piedi a terra; se invece hai un movimento ampio diventerebbe difficile strisciare i piedi.
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: Usura scarpe.

Messaggio da vaipier »

Grazie della risposta.

Proverò a farci caso.

La falcate è breve, essendo principiante la mia andatura è parecchio lenta, ancora.

Inoltre, se può servire saperlo, sono molto pesante, 94 kg per 1,73 m.
Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

Re: Usura scarpe.

Messaggio da ciccio »

Dolori o fastidi alle. Articolazioni?
Io. Fossi in te (e scusa se mi permetto) utilizzerei scarpe più protettive per il tuo peso. Magari si spende qualcosa in più ma si guadagna in salute e sicuramente avrai una durata superiore.
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Rispondi

Torna a “Scarpe”