Principiante: Biomeccanica della corsa

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Principiante: Biomeccanica della corsa

Messaggio da jean »

Dario88@:mi scuso se ieri ti ho dato una risposta un pò superficiale,ma ero un pò di corsa...Cmq sono d'accordo con ciò che scrivi,semplicemente intendevo dire che,col tempo vedrai che sugli infortuni la tecnica di corsa può poco.Non ho mai detto che non serva,sono contrario con ciò che è stato il tuo intervento iniziale, se si parla di percentuali sicuramente è maggiore l'influenza sul miglioramento delle prestazioni che non sulla prevenzione degli infortuni. :beer: :beer:
Lele71@:sul tuo intervento che è molto offensivo e altamente fuoriluogo in quanto ad accuse del tutto infondate, mi autocensuro :-# :-# Ricordandoti che se non vuoi avere risposte in disaccordo con i tuoi pensieri...pui scriverlo in firma. :wink:
Mi metti in bocca frasi che non ho mai detto(scritto).Mai detto che sono inutili,ma che non è sufficiente avere una corsa perfetta per non farsi del male.Forse non conosci ancora bene i meccanismi del forum e faresti bene a dare un'occhiata indietro.....Di 3d come questo aperti ce ne sono diversi(per quello esiste una funzione cerca) e si è sempre discusso in modo molto educato....almeno fino a ieri....
:beer: :beer:
Spartan@:..... :thumleft: :thumleft: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Principiante: Biomeccanica della corsa

Messaggio da lele 71 »

jean ha scritto:sul tuo intervento che è molto offensivo e altamente fuoriluogo in quanto ad accuse del tutto infondate, mi autocensuro :-# :-# Ricordandoti che se non vuoi avere risposte in disaccordo con i tuoi pensieri...pui scriverlo in firma.
il mio intervento non aveva intenti offensivi, ti sei sentito chiamato in causa o peggio offeso da cosa?
jean ha scritto:Mi metti in bocca frasi che non ho mai detto(scritto).Mai detto che sono inutili,ma che non è sufficiente avere una corsa perfetta per non farsi del male.
Se ti riferisci all'ultima parte della mia replica non chiamavo te in causa (pensavo fosse abbastanza palese).
Se un principiante chiede espressamente un consiglio su come correre e gli viene risposto che:

La corsa è una delle cose più naturali che esista,cercala di fare come ti viene senza pensarci troppo,devi tenere bene conto dei tempi per l'allenamento per il resto cerca di non complicarti la vita

non mi pare di essere scortese nei confronti di nessuno se ribadisco che dare un consiglio sbagliato e' molto spesso peggio che non darne affatto.
Personalmente ho conosciuto questo forum attraverso google, per quanto possa sembrare strano, tutto quello che si scrive qui dentro viene indicizzato dai motori di ricerca e quando una persona in cerca di informazioni ci "casca dentro" e magari non ha ben chiari i meccanismi dei forum, rischia anche di credere a cose che possono essere non dico discutibili, ma proprio fuori da quello che afferma qualsiasi allenatore FIDAL/FITri.
Capisci che in questo senso chi scrive qui dentro debba avere comunque un minimo di responsabilita' nel fare delle affermazioni e dare consigli sensati oltre che motivati?
jean ha scritto:Forse non conosci ancora bene i meccanismi del forum e faresti bene a dare un'occhiata indietro.....Di 3d come questo aperti ce ne sono diversi(per quello esiste una funzione cerca) e si è sempre discusso in modo molto educato....almeno fino a ieri....
Senza polemica, proprio perche' conosco i meccanismi dei forum in general, se hai intenzione di darmi del maleducato o mandarmi anche a quel paese fallo in PM, probabilmente agli altri importa poco e soprattutto non da' valore aggiunto alla discussione.

Sul forum scrivo poco e leggo molto, se ci sono discussioni nelle quali non sono in grado di dare un contributo non butto li' il post tanto perche' non ho di meglio da fare in quel momento (e non mi riferisco a te, sto parlando in senso generale), sul resto sono sempre aperto al confronto altrimenti, ti ripeto, non ci scriverei neppure quel poco che scrivo.

Poi questo pseudo-battibecco e' nato con te perche' comunque tu hai scritto cose sensate ed argomentandole dando prova di essere competente sull'argomento, altrimenti non avrei neppure perso del tempo a risponderti esprimendo la mia opinione, mica ti volevo offendere! :beer:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Principiante: Biomeccanica della corsa

Messaggio da spartan »

lele 71 ha scritto:[Se un principiante chiede espressamente un consiglio su come correre e gli viene risposto che:

La corsa è una delle cose più naturali che esista,cercala di fare come ti viene senza pensarci troppo,devi tenere bene conto dei tempi per l'allenamento per il resto cerca di non complicarti la vita

non mi pare di essere scortese nei confronti di nessuno se ribadisco che dare un consiglio sbagliato e' molto spesso peggio che non darne affatto.:
Se volevi offendere me potevi farlo direttamente senza passare per Jean.
Comunque non me la prendo se dici che do consigli sbagliati,detto da te poi.
Se dico ad un principiante che deve pensare ad impostare un buon allenamento anzichè ripeto la tecnica che dovrebbe essere abbastanza naturale(nel 97% dei soggetti) è perchè è così,è vero che migliorando la tecnica di corsa si migliorerebbe di qualche secondo a km come ritmo ma è anche vero che si rischia di impantanarsi su questo,tralasciando invece cose ben più importanti per un corridore amatore e cioè il divertimento che si ha correndo.
E poi dici che uno che non sta sotto i 5' a km sui 10k ha dei problemi :shock: ,meno male che non ti ha sentito anzi letto nessuno :wink: altrimenti :-" .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Principiante: Biomeccanica della corsa

Messaggio da dario88 »

jean ha scritto:Dario88@:mi scuso se ieri ti ho dato una risposta un pò superficiale,ma ero un pò di corsa...Cmq sono d'accordo con ciò che scrivi,semplicemente intendevo dire che,col tempo vedrai che sugli infortuni la tecnica di corsa può poco.Non ho mai detto che non serva,sono contrario con ciò che è stato il tuo intervento iniziale, se si parla di percentuali sicuramente è maggiore l'influenza sul miglioramento delle prestazioni che non sulla prevenzione degli infortuni. :beer: :beer:
non ci sono problemi :beer:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Principiante: Biomeccanica della corsa

Messaggio da lele 71 »

spartan ha scritto:
lele 71 ha scritto:[Se un principiante chiede espressamente un consiglio su come correre e gli viene risposto che:

La corsa è una delle cose più naturali che esista,cercala di fare come ti viene senza pensarci troppo,devi tenere bene conto dei tempi per l'allenamento per il resto cerca di non complicarti la vita

non mi pare di essere scortese nei confronti di nessuno se ribadisco che dare un consiglio sbagliato e' molto spesso peggio che non darne affatto.:
Se volevi offendere me potevi farlo direttamente senza passare per Jean.
Comunque non me la prendo se dici che do consigli sbagliati,detto da te poi.
Se dico ad un principiante che deve pensare ad impostare un buon allenamento anzichè ripeto la tecnica che dovrebbe essere abbastanza naturale(nel 97% dei soggetti) è perchè è così,è vero che migliorando la tecnica di corsa si migliorerebbe di qualche secondo a km come ritmo ma è anche vero che si rischia di impantanarsi su questo,tralasciando invece cose ben più importanti per un corridore amatore e cioè il divertimento che si ha correndo.
E poi dici che uno che non sta sotto i 5' a km sui 10k ha dei problemi :shock: ,meno male che non ti ha sentito anzi letto nessuno :wink: altrimenti :-" .
Ok, spartan, se in 2 vi sentite offesi dai miei post e la cosa non era nelle mie intenzioni, devo riconoscere evidentemente di essermi espresso male e quindi farvi delle scuse.
Spero che in questo nessuno legga dell'ironia perche' sono assolutamente sincero, non sono abituato ad offendere le persone.

Non mi sembra di essere andato sul personale con te e quel detto da te poi francamente non lo capisco, io volevo semplicemente dire che la tua risposta (mi riferisco sempre alla prima che ho quotato) e' un'affermazione grossolana e sbagliata ma non solo secondo me, il fatto che la tecnica vada curata credo debba essere patrimonio culturale di qualsiasi podista.
Poi non mi pare di avere mai affermato che la tecnica sia tutto, anzi... concordo con jean sul fatto che nel podismo ci sono molte cose che costruiscono un'atleta, tra queste la tecnica e' uno dei pilastri, perche' negarlo?
Ci sono addirittura degli allenatori che in pista ti fanno correre solo fino a quando corri bene, quando inizi a ciabattare o a correre storto o seduto ti fermano anche se non hai finito il lavoro, questo credo la dica abbastanza lunga.
Se un principiante corre 15' in meno e spende quel tempo a fare balzi, skip e stretching (con cognizione di causa intendo) secondo me non fa una cosa affatto stupida, perche' acquista sensibilita' sui piedi, rinforza polpacci e caviglie e un po' alla volta questo investimento di tempo portera' i suoi frutti, il fatto che sia "solo" un'amatore non significa nulla, perche' non dovrebbe approcciare le cose nel modo giusto?

Spartan, tu altrove hai scritto cose incontestabili e che condivido ma stavolta no, ti ripeto che la mia replica non era affatto un attacco a TE ma a QUELLA risposta e spero che questo possa chiudere l'equivoco.

Il discorso dei 50' sui 10k non era certo per dire che questi avessero dei problemi, io non corro mica tanto piu' forte oltretutto, volevo semplicemente inquadrare la categoria di podisti: amatori senza grosse pretese (nulla di sbagliato in questo), che comunque hanno mollato per la disperazione. Ovviamente anche questo e' un paragone "estremo", un po' come quello della Radcliffe.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Principiante: Biomeccanica della corsa

Messaggio da spartan »

Tranquillo Lele71 non devi scusarti,abbiamo solo un modo di vedere la corsa differente.
Il detto da te non è stato per offenderti ma perchè già in passato mi sei venuto contro in qualcos'altro insomma questo conferma ciò che ho appena scritto :thumleft: .
Uno che a malpena fa come hai detto tu 15' di corsa quasi trascinandosi come fa ad appassionarsi a questo sport se magari legge che per non sbagliare deve fare cose così particolari come salti e balzi? Difficilmente lo farà,e te lo dice uno che ha iniziato molte persone alla corsa.
Posso solo dire e non è per vantarmi ma è la cruda verità che grazie a me qualche amatore sta avendo belle soddisfazioni,questo mi fa capire che le mie idee siano corrette :wink: ,questo ripeto non vuol dire che le tue siano sbagliate,sono diverse,io metto in pratica e parlo sia per cultura che per esperienza di 10 anni di corsa e se dico qualcosa è perchè già è stata testata sul campo e non perchè solo tizio o caio l'abbia scritta sulla sua rivista o peggio in rete.
Detto questo buona corsa anzi buona tecnica di corsa(giusto per rimanere in tema) a tutti. :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
marypersempre
Guru
Messaggi: 3146
Iscritto il: 7 gen 2010, 15:04
Località: Roma

Re: Principiante: Biomeccanica della corsa

Messaggio da marypersempre »

Ho letto con molto interesse questa diatriba e mi sento di dare ragione ai contendenti (non nella forma, che poteva essere diversa, ma nei contenuti). Il fatto è che, leggendo molto sull'argomento corsa, ho notato che ci sono diverse scuole di pensiero, così come in diverse discipline. C'è sempre chi sceglie una corrente o un'altra a seconda del proprio modo di vedere la disciplina trattata. Io non mi metterei a fare gli esercizi per trasformare la mia tecnica di corsa, alla mia età già è tanto se ho deciso di mettere i plantari (che mi hanno corretto la postura, ma infiammato un po' lo sciatico. Ma accetto il compromesso). Storia diversa è se si prende un giovane che ha del talento e un buon allenatore decide di crescerlo bene facendogli imparare la giusta tecnica di corsa. Quest'ultima è sì importante ma, come giustamente dice Spartan, per chi? Se io all'inizio di questa mia avventura podistica (giusto un anno fa) avessi dovuto pensare alla tecnica di corsa, quando ancora dovevo riuscire a superare i 10' di corsa continua, avrei mollato. Ma io sono io e corro per divertirmi e stare in forma (sulla prima riesco bene, sulla seconda ci sto lavorando :D ), anche se, seguendo i consigli del mio coach sto migliorando per quanto sia possibile alla mia età e con i miei acciacchetti...ma sono belle soddisfazioni!!
Per quanto riguarda lo stile della corsa, mi viene in mente Emil Zatopek che, a detta di chi l'ha potuto ammirare, aveva uno stile inguardabile eppure è stato un grandissimo della corsa! Lui è quello che ha portato lo sprint finale nella corsa, lui che con quel modo di correre scombinato ha lasciato emozioni indelebili in chi ha potuto esultare alle sue tantissime vittorie.
_____________________________
Ti voglio bene Paoletto!


I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)

Torna a “Biomeccanica”