Artroscopia Ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Artroscopia Ginocchio

Messaggio da Davids81 »

Ciao a tutti,

sono alle prese con una tendinite bilaterale nella parte posteriore mediale e zampa d'oca.

dopo 10 mesi in cui ho provato di tutto, ma proprio tutto (ultrasuoni, tecar, laser, acido ialuronico, PRP), il fastidio persiste e mi hanno prospettato una artroscopia.

Qualcuno mi racconta la propria esperienza? soprattutto, tempi di recupero?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Artroscopia Ginocchio

Messaggio da sandrez »

non ho avuto tendinite (credo), ma (solo) LCA rotto e ricostruito col rotuleo, microfrattura da stress al piatto tibiale e infiammazione zampa d'oca (tutto su stessa gamba ovviamente)
i tempi per me son stati lunghi (37 anni, 2 anni fa) operato dicembre 2015 poi microfrattura e infiammazione a luglio 2016.

per la zampa d'oca (+ la microfrattura), stop completo da luglio/agosto 2016 poi ripresa graduale a gennaio/febbraio 2017 con la corsa.
con calma inizialmente, corsa + camminata e poi sempre di più.
(ho fatto un tentativo a novembre 2016, ma sentivo ancora parecchio fastidio.

ora max 10 km per me, poi sento il ginocchio "ingommato". (non che prima facessi di più)
condito con ripresa pallacanestro ogni tanto (aprile 2017) e bicicletta a go-go durante l'estate.
attualmente corro 2-3 volte a settimana (5-7 km alla volta) a meno che non faccia allenamento pallacanestro e/o partita di campionato CSI.

mio consiglio, quando capirai cosa hai, vai con calma e prenditi il tempo che ti serve per guarire completamente.
una "ricaduta" come la mia è mentalmente fastidiosa.
mentre cronicizzare il problema sarebbe ancora peggio.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Re: Artroscopia Ginocchio

Messaggio da Davids81 »

Grazie per la risposta.

Nel mio caso purtroppo non riesco a fare niente per farla passare.

Mi spiego meglio: faccio un paio di corse settimanali dai 5 ai 7 km e piano.

Capisco che sia meglio di niente, ma a 35 anni vorrei tornare a correre come prima (non chiedo tanto, prima facevo tra i 40 e i 50 km settimanali......anche solo 40 mi basterebbero).

Domani mi prospetteranno l'artroscopia, penso che ci proverò....

grazie per l'opinione
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Artroscopia Ginocchio

Messaggio da sandrez »

mi ero dimenticato, per zampa d'oca stretching degli adduttori a go-go.
fa solo che bene.

ma non ho capito, hai fatto stop completo per 10 mesi?
o ogni tanto provavi a correre?
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Re: Artroscopia Ginocchio

Messaggio da Davids81 »

Guarda io ora sto correndo un paio di volte a settimana, dai 5 ai 7 km. Il problema è che il ginocchio mi da sempre un pò fastidio e non posso fare di più. Anche il passo deve essere tranquillo se no salto.

Ho fatto più volte delle pause complete, per esempio anche 2 mesi evitando anche qualsiasi scala. Il dolore non è più acuto ma il fastidio non passa.

E' per questo che pur essendo una "semplice" tendinite, l'ortopedico mi ha parlato artroscopia per pulire il tendine...
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Artroscopia Ginocchio

Messaggio da sandrez »

se hai provato tutto e non hai altre opzioni, prova.

ultima cosa.
hai fatto e stai continuando a fare rinforzo muscolare?
(squat, affondi, affondi laterali, burpees, wall sit, estensione+contrazione isometrica, climbers (fingere una scalata con mani appoggiate a terra) ecc
personalmente è quello che mi tiene a galla.
quando li faccio (una volta a settimana) poi sento il muscolo teso e anche giocando a basket non sento fastidi al rotuleo.

da dire che tu hai il problema dietro, mentre io ce l'ho davanti, quindi questi esercizi mantengono attivi quadricipite-ginocchio-tibia davanti appunto.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Re: Artroscopia Ginocchio

Messaggio da Davids81 »

Comunque per aggiornare,

da ieri sono ufficilamente in lista d'attesa al Galeazzi per un intervento di "Tenolisi" da effettuare in artroscopia...

Peccato che le liste sono lunghe, inoltre mi è stato detto che non è detto che con questo si risolva tutto....

Torna a “Infortuni e Terapie”