Tendinopatia piede-caviglia sx

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da sandrez »

esatto.
quando modifichi sensibilmente qualità a/o quantità dell'allenamento (o della prestazione sportiva...partita di campionato, gara di atletica ecc ecc dove si da il 110%) il rischio infortunio è dietro l'angolo.
ovvio che non deve creare ansia, ma bisogna comunque esserne consapevoli.

non è detto che sia il tuo caso.
quando si segue una tabella, questa di certo non è fatta per farti infortunare.
però causa vari motivi, è capitato.

esempio sciocco mio.
io non uso tabelle e di fatto non mi alleno.
dopo i miei trascorsi alle gambe, faccio max 7,5 km di corsa alla volta e max 2 volte a settimana e sento che son quasi al limite.
10km una sola volta al mese giusto per il badge su strava :D
cerca "distanza critica albanesi" e letto l'articolo capirai perché (mio malgrado) devo fare così.
(ho 40 anni però e ho usato parecchio le mie ginocchia)

PS.
linko molto albanesi.it perché lo trovo molto completo....per la mia ignoranza in materia di running almeno
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

... altro che ignoranza! certo che leggere fa sempre bene a tutti, ma da quello che scrivi hai esperienza! e come!

cmq, quanto all'età, sono pure più vecchio di te (43), ma non ho mai avuto infortuni, né piccoli né grandi, ma questo solo perché non ho mai praticato attività agonistica o professionale, ma solo amatoriale (soprattutto calcio e tennis, molto saltuariamente corsa).

concordo con te, se seguo una tabella non mi aspetto di beccarmi un infortunio, perciò dev'esserci una causa... leggendo proprio albanesi, pare che la scarpa non sia la principale imputata, ma ormai ho deciso di fare il test e capire la mia postura esatta...

oggi pomeriggio il dolore è cambiato: ho come una sensazione di compressione (tipo accumulo di sangue, non proprio pulsante, ma vicino a questo) sul collo anteriore della caviglia fino al malleolo interno, sensazione che, almeno per ora, solo un pochino si attenua in scarico... mentre il dolore quando mi metto in piedi è molto diminuito
il percorso è tortuoso stavolta, e capisco che richiederà ancora tempo, tempo, tempo...
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

a proposito di test per la postura: sandrez, ritieni utile un test da un posturologo eseguito in statica, oppure ai fini del running è inutile?
la postura in corsa, ho letto, è completamente diversa da quella in camminata, e quindi mi chiedo se possa avere senso questo tipo di test statico... :nonzo:
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da sandrez »

IMHO quello che fanno in un negozio professionale di scarpe da running, è sufficiente.
non credo che ti si sia allungato o accorciato una gamba o la schiena sia diventata storta di colpo.
altrimenti avresti dovuto avere problemi ben prima.
comunque un check up completo, ad una certa età ci sta anche.
(me la tiro visto che sei più anziano :smoked: )

quindi le cumulus le hai prese alla cieca?
nessuno ti aveva detto se sei neutro/supinatore?

in quel punto ho avuto pure io problemi tra febbraio e marzo, ma per una distorsione alla caviglia (giocando a basket) per fortuna senza rotture.
però è partita una tendinite e ci ho impiegato 2 mesi buoni per risolvere.
proprio in zona malleolo interno sentivo tirare.
il fisioterapista mi premeva il muscolo tibiale e il polpaccio per sciogliere i muscoli e allentare il "tiro"
oltre a manipolazione e uso di "ferri ricurvi" facendoli scivolare avanti e indietro per sciogliere i tessuti
('sti ferri non riesco a trovarli da nessuna parte altrimenti me li comprerei)

se senti oppressione, prova un po' di stretching che male non fa.
movimentazione in scarico sia muovendo il piede volutamente sia usando le mani e facendolo ruotare te.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

sandrez ha scritto: 15 giu 2018, 19:10 comunque un check up completo, ad una certa età ci sta anche.
(me la tiro visto che sei più anziano :smoked: )

quindi le cumulus le hai prese alla cieca?
nessuno ti aveva detto se sei neutro/supinatore?
ecco, lo sapevo... anche tu mi dici che sono vecchio!
in questi giorni di infortunio sono stato preso in giro da tutti praticamente [-( ... un gran rincorrersi di "ma chi te lo fa fare correre a quest'età!" oppure "invece di stare meglio sei finito a letto", e via così... ! =;

vabbè, che devo dire, l'età ce l'ho, ma, ti assicuro, anche la volontà di correre... vedremo quale delle due prevarrà!

le Cumulus le ho proprio prese alla cieca, lo so che non si dovrebbe fare così... ma... ebbene sì, l'ho fatto in quanto nessun negozio nella mia zona è dotato di quelle attrezzature per il test di iperpronazione (mi sono basato semplicemente sul fatto di non avere mai sofferto di piede piatto, né di qualsiasi problema articolare, indossando praticamente ogni tipo di scarpa senza mai un solo problema)
ed ecco perché ora voglio rimediare, non sia mai che la causa sta proprio lì...

per il resto, anche se vecchio, sono in linea (63 kg per 1,75 di altezza) e generalmente in buona forma fisica, vedo gente anche moolto più grande di me correre senza grossi problemi :wink:
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

sandrez ha scritto: 15 giu 2018, 19:10
('sti ferri non riesco a trovarli da nessuna parte altrimenti me li comprerei)
una volta tanto, ti aiuto io: qualche ferro o set completi li trovi su Amazon digitando "iastm" (acronimo inglese che sta per mobilizzazione assistita da uno strumento dei tessuti molli) nella casella di ricerca: costano un po', ma se ti hanno dato sollievo, può valere la pena
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da sandrez »

proprio quelli.
grazie.

costano una cifra davvero però mi hanno rimesso in piedi in 2 occasioni diverse.
magari ci farò un pensierino.

PS
poi un giorno striscia la notizia si occuperà di me come fisioterapista senza licenza e senza attestato :mrgreen:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

sandrez ha scritto: 16 giu 2018, 13:28
poi un giorno striscia la notizia si occuperà di me come fisioterapista senza licenza e senza attestato :mrgreen:
già ti vedo in prima serata sotto il titolone "runner abusivo della fisioterapia" alle prese con Valerio Staffelli: "Siòr Sandrez, ma cosa mi combiiiina... eh, eh, eh!!!... non si fanno queste brutte cose" :D
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

aggiornamento sul mio stato:
ancora una volta, il mio terapista shiatsu ha fatto miracoli! una seduta davvero utile e proficua, ha lavorato tanto sul tendine tibiale anteriore, principale responsabile del mio miserando stato attuale, oltre che su tanti altri punti, contratture e zone scariche (scusate la terminologia impropria...)

abbiamo applicato anche il taping, sempre sul tibiale, che mi ha pure alleggerito un po' quel senso di oppressione e pesantezza al collo della caviglia, che mi causa molto fastidio quando staziono in posizione eretta.

devo dire che sono uscito molto meglio di quanto non fossi entrato, i miei movimenti sono più fluidi, sento più forza nella caviglia, mi sento più "efficiente".
certo, nessuno ha ancora la bacchetta magica, ma per la prima volta, dopo tanti giorni di bruttissimo stallo (e di umore nero, nerissimo), sento di aver fatto dei passi avanti...

dopo l'episodio di marzo scorso (zampa d'oca, superato brillantemente in una quindicina di giorni), anche in questo caso devo obiettivamente riconoscere i benefici dello shiatsu, peraltro in assenza di controindicazioni e con metodi per nulla invasivi ed anzi molto delicati, a tratti piacevoli.

...to be continued...
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da kletius »

... e vabbè, la ripresa è leeeeenta però... :'‑(

Torna a “Infortuni e Terapie”