[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da cardiocorsa »

Veramente sono mesi che hanno ripreso senza più il minimo fastidio.
Io ho trattato la mia tendinite da meno tempo ma ho ripreso a correre senza i forti dolori di prima.

Il cortisone poi, per essere precisi, non è affatto un anestetico ma un ormone utilizzato anche per le sue proprietà antinfiammatorie.
In particolare la sua forma utilizzata per le infiltrazioni muscolari è il betametasone che è specifico nel trattare le tendiniti.
Comunque io e i miei compagni ovviamente ci siamo rivolti a un medico dello sport e ortopedico, cosa che bisognerebbe sempre fare in questi casi.
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Nella mia prima esperienza (purtroppo ) con la fascite le 3 infiltrazioni ebbero un ruolo determinante per poter riprendere a correre ( non feci NULL' ALTRO,né tecar o onde d'urto o plantari) in tempi brevissimi ( era il 2012)
Questa volta, all'altro piede, le 3 infiltrazioni non mi sono servite a niente, quindi cOme vedete ogni caso clinico fa storia a se, non si può generalizzare, le infiltrazioni a qualcuno sono state utili, a qualcuno no ed io ne sono l'esempio purtroppo
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

cardiocorsa ha scritto: 23 giu 2018, 0:17 ...

Il cortisone poi, per essere precisi, non è affatto un anestetico ma un ormone utilizzato anche per le sue proprietà antinfiammatorie.
In particolare la sua forma utilizzata per le infiltrazioni muscolari è il betametasone che è specifico nel trattare le tendiniti.
...
Senza polemica, ma secondo te questo significa che il cortisone ripara <<quasi istantaneamente>> i tessuti danneggiati? E che dopo qualche buona dose puoi tornare a correre perché sei guarito e non danneggi più nulla?
Te lo chiedo perché è il messaggio che passa e che rischia di peggiorare la situazione di molte persone illuse. Poi i dolori sono di chi ascolta certi consigli e di tutti i contribuenti, che pagano.
ceres1976
Ultramaratoneta
Messaggi: 1257
Iscritto il: 23 nov 2011, 14:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ceres1976 »

Buonasera, vorrei un consiglio da chi c'è passato senza fare tentativi e senza perder troppo tempo:da circa due settimane ho una fascite plantare,localizzata solo sotto il tallone destro, causata da un errato appoggio, causa ernia inguinale e successivamente una contrattura all'adduttore sinistro,, hoatto in una settimana 5 tecar+laser, per"sfiammare",e dopo una decina di giorni di riposo,a volte da'fastifoo ancora...vorrei evitare le onde d'urto....e non vorrei star fermo mesi....
Consigli?
27-11-2011 21,0975 km TRINO(VC) 1H32MINE52
26-11-2017 34^FIRENZE MARATHON 3H32E07
01-10-2017 XIV TROFEO S.IPPOLITO 40E51
KM 2011:1403 KM 2012:1503 KM 2013:1377 KM 2014: 989 KM 2015:1294 KM 2016: 1657 KM 2017:1851 KM2018:1535
10MARATONE 36HALF 2 SEIORE
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da deborah72 »

Ciao
Consiglio aspettare e non credere a chi promette guarigioni miracilose ( non esistono)
La fascite è la patologia più temuta dagli atleti.
Io dono al 7 mo mese. Ho cominciato a fare camminate veloci alternare a corsa ma ancora devo attendere.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da deborah72 »

Galletto Nero ha scritto: 24 giu 2018, 11:33
cardiocorsa ha scritto: 23 giu 2018, 0:17 ...

Il cortisone poi, per essere precisi, non è affatto un anestetico ma un ormone utilizzato anche per le sue proprietà antinfiammatorie.
In particolare la sua forma utilizzata per le infiltrazioni muscolari è il betametasone che è specifico nel trattare le tendiniti.
...
Senza polemica, ma secondo te questo significa che il cortisone ripara <<quasi istantaneamente>> i tessuti danneggiati? E che dopo qualche buona dose puoi tornare a correre perché sei guarito e non danneggi più nulla?
Te lo chiedo perché è il messaggio che passa e che rischia di peggiorare la situazione di molte persone illuse. Poi i dolori sono di chi ascolta certi consigli e di tutti i contribuenti, che pagano.
Intervengo in questa discussione basandomi sulla mia esperienza personale
Fatto 6 infiltrazioni 3 dx e 3 sx
Disinfiammato ma non ho potuto riprendere a correre.
Il cortisone aiuta ma poi bisogna trovare la causa della fascite (piede piatto? Appoggio scorretto?) intervenire e correggere la causa (plantari)
Allungamenti

Ad ogni modo la ripresa non subito dopo il cortisone (falsa guarigione per la quasi totale assenza del dolore)

Io credo che siamo tutti esasperati
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da labboro »

ceres1976 ha scritto: 24 giu 2018, 19:57 Buonasera, vorrei un consiglio da chi c'è passato senza fare tentativi e senza perder troppo tempo:da circa due settimane ho una fascite plantare,localizzata solo sotto il tallone destro, causata da un errato appoggio, causa ernia inguinale e successivamente una contrattura all'adduttore sinistro,, hoatto in una settimana 5 tecar+laser, per"sfiammare",e dopo una decina di giorni di riposo,a volte da'fastifoo ancora...vorrei evitare le onde d'urto....e non vorrei star fermo mesi....
Consigli?
Non vorrei apparire drastico ma Se ti va di (culo) e ti fermi immediatamente potresti anche cavartela con solo 2-3 mesi di stop (successo ad una mia amica ) se invece come me non hai all'inizio un dolore forte che ti impedisce di correre , e quindi ci corri sopra sperando passi , è la fine ... Io ci tribulo da più di un anno e mezzo :(
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da cardiocorsa »

Galletto Nero ha scritto: 24 giu 2018, 11:33
cardiocorsa ha scritto: 23 giu 2018, 0:17 ...

Il cortisone poi, per essere precisi, non è affatto un anestetico ma un ormone utilizzato anche per le sue proprietà antinfiammatorie.
In particolare la sua forma utilizzata per le infiltrazioni muscolari è il betametasone che è specifico nel trattare le tendiniti.
...
Senza polemica, ma secondo te questo significa che il cortisone ripara <<quasi istantaneamente>> i tessuti danneggiati? E che dopo qualche buona dose puoi tornare a correre perché sei guarito e non danneggi più nulla?
Te lo chiedo perché è il messaggio che passa e che rischia di peggiorare la situazione di molte persone illuse. Poi i dolori sono di chi ascolta certi consigli e di tutti i contribuenti, che pagano.
È chiaro che non ho mai scritto quello.
Io ho solo riportato 3 esperienze dirette, magari fortunate, e non supposizioni.
Se poi io scrivo "antinfiammatorie" e tu riporti che il cortisone ripara i tessuti, io mi tiro fuori da questa discussione perché non mi piace quando si inizia a travisare solo per il gusto di fare polemica.
Per queste cose ci sono i medici, il resto sono chiacchiere da bar.
Ripeto, consultate un buon ortopedico.
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da cardiocorsa »

@Deborah72 sono d'accordo, c'è sempre una causa.
Ma la causa può anche essere banale, scarpa errata o troppo usurata, un sasso preso sotto la pianta, un movimento improvviso e innaturale.
In questi casi c'è una contrattura del muscolo collegato al tendine che a sua volta lavora male perché più in tensione della norma e da lì l'infiammazione.
Se si agisce sulla contrattura con massaggi mirati o, come detto, con le infiltrazioni che "sciolgono" le contratture, il tendine torna a lavorare in modo normale.
Sono d'accordo con te poi che se la causa della contrattura fosse invece il piede piatto, se non faccio il plantare dopo un po' che si riprende a correre il problema ritorna.

ps le cose che scrivo le riporto dette da un medico dello sport che si è fatto 2 Olimpiadi e ha rimesso in piedi decine di atleti. Quindi ripeto, la prima cosa da fare è consultare un medico bravo.
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

ceres1976 ha scritto: 24 giu 2018, 19:57 Buonasera, vorrei un consiglio da chi c'è passato senza fare tentativi e senza perder troppo tempo:da circa due settimane ho una fascite plantare,localizzata solo sotto il tallone destro, causata da un errato appoggio, causa ernia inguinale e successivamente una contrattura all'adduttore sinistro,, hoatto in una settimana 5 tecar+laser, per"sfiammare",e dopo una decina di giorni di riposo,a volte da'fastifoo ancora...vorrei evitare le onde d'urto....e non vorrei star fermo mesi....
Consigli?
Ciao Ale,
mi spiace leggere che anche tu abbia contratto questa patologia.
Purtroppo ne ho sofferto anch'io e, a causa anche di terapie sbagliate, sono riuscito a uscirne solo dopo 18 mesi.
Per esperienza diretta evita cortisone e onde d'urto : a me hanno solo peggiorato la situazione. La tecar-laser, fatta anch'essa, è praticamente inutile.
Io ne sono uscito con le PRP. Non sono miracolose, ma almeno non è una terapia invasiva. Il costo del protocollo di tre infiltrazioni, almeno nel mio caso, è stato del 30% inferiore del ciclo di 9 sedute di onde d'urto.
Per la rimozione della causa, valuta, come ho fatto anch'io, l'uso di un plantare personalizzato.
Se ti serve posso darti gli indirizzi sia dell'ortopedico che mi ha somministrato le PRP sia del podologo per i plantari.
In bocca al lupo e mi raccomando : smetti di allenarti fino a che non hai risolto. In alternativa alla corsa dedicati alla bici (come ho fatto io per mantenere un minimo di allenamento).
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”