Metatarsalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: Metatarsalgia

Messaggio da bigne28 »

vi chiedo un aiuto: podologo affidabile a Brescia e provincia, magari con esperienza per atleti?
Quello da cui sono andato non mi ha convinto...
Contattatemi in MP, grazie
Ultima modifica di bigne28 il 21 gen 2019, 21:27, modificato 1 volta in totale.
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Metatarsalgia

Messaggio da F-lu »

** reminder **
I contatti vanno indicati tramite MP :thumleft:
grazie :)
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Zarrella
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 10 apr 2018, 11:20

Re: Metatarsalgia

Messaggio da Zarrella »

Bardazzi ha scritto: 12 set 2018, 15:12 La podologa, a cui mi sono rivolto per un dolore che attribuivo ad un durone, mi ha diagnosticato una metatarsalgia x cause meccaniche (abbassamento della seconda testa metatarsale). In sostanza il peso va a cadere sul metatarso dell'indice con relativa infiammazione. Al momento mi ha applicato un cerotto per scaricare la zona e consigliato massaggi con arnica. Eventualmente dovrò fare fisio (per eliminare l'infiammazione) e plantare. A qualcuno è capitato qualcosa di simile e come ha risolto? Grazie
Buongiorno...che tipo di Cerotto...e in che modo lo hai applicato?..deve essere morbido... più rialzato?
Avatar utente
Bardazzi
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28 mar 2016, 18:03

Re: Metatarsalgia

Messaggio da Bardazzi »

Una cosa del genere però con un buco al centro in modo da tenere in scarico la parte dolorante. Li tieni fermi con cerotto medico. Ovviamente le scarpe devono essere larghe.

https://www.amazon.it/Aolvo-metatarsali ... 6737&psc=1
80kg
5km 23'32''
10km 48'50''
Zarrella
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 10 apr 2018, 11:20

Re: Metatarsalgia

Messaggio da Zarrella »

Io un piccolo dolore... l'ho sotto il terzo dito... purtroppo carico molto su di un lato....come posso fare?
Zarrella
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 10 apr 2018, 11:20

Re: Metatarsalgia

Messaggio da Zarrella »

Dovrei ritagliare la soletta...in modo che il dito nell'appoggio nn tocchi?
Avatar utente
Bardazzi
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28 mar 2016, 18:03

Re: Metatarsalgia

Messaggio da Bardazzi »

Le dita ma soprattutto il metatarso su cui hai dolore, lo lasci aperto sul davanti a ferro di cavallo
80kg
5km 23'32''
10km 48'50''
Zarrella
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 10 apr 2018, 11:20

Re: Metatarsalgia

Messaggio da Zarrella »

Mi consigli di ritagliare la soletta... oppure devo trovare quello in silicone.. eppoi lo metto sulla soletta?... Personalmente il dolore è più sotto il dito.... quindi ho difficoltà nel taglio preciso...come avete fatto voi?
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: Metatarsalgia

Messaggio da bigne28 »

Consigli: vai da un podologo (anche 2...), non sottovalutare il problema, abbi pazienza

Ho iniziato a sentire dolore al piede destro in fase di rullata, poca roba che spariva nel giro di ore.
Con le settimane la persistenza aumentava, ma potevo tranquillamente correre (ho fatto anche il mio PB). Corro 3 volte la settimana, quindi avevo tempo per recuperare. Voltaren, Artiglio del Diavolo, Cetilar, ghiaccio... non mi pareva avessero grande efficacia [-X
Dopo 2 mesi la situazione non era risolta, anzi peggiorava. Pur potendo correre ho dovuto ridurre i km fino al 50% perchè non volevo rendere cronica la situazione (Morton? microfrattura? :nonzo: :afraid: )

Vado da un podologo, mi guarda il piede e dice che ho le dita molto rigide e "a martello". Nessuna domanda sulla mia attività sportiva, niente...
Mi consiglia di mettere dei cuscinetti in gel chiamati "creste" (ne vedete uno in foto, sulla sinistra) che si infilano nelle dita e scaricano i metatarsi. Costano 9 euro in farmacia (consiglio quelli di EUmedica). Li provo e subito sento benefici, ma non più di tanto. Aiutano ma non risolvono, almeno nel mio caso.

Non sono soddisfatto e cerco un altro podologo.
Questo è decisamente meglio. Anzitutto chiede informazioni sulle mie abitudini podistiche, dimostra di conoscere i problemi dei runner, mi fa un esame baropodometrico sul tapis rulant e giudizio finale: non è Morton, non è borsite, solo infiammazione dei metatarsi.
Ho l'arcata plantare piuttosto alta e nella corsa scarico principalmente il peso sul metatarso. Istintivamente il piede ci contrae e perde elasticità tutta l'arcata metatarsiale, cusando l'infiammazione. A dire la verità, il dolore adesso è nella faccia superiore del piede, non sotto. Credo che sia un effetto della contrazione e del fatto che su quel piede la rullata scarica non sull'alluce ma soprattutto sulle ultime 3 dita.
Mi prende le misure per dei plantari da inserire al posto delle solette (100 euro).
Con calma, gradualmente nel giro di 2 mesi il dolore è passato e sono tornato a fare i miei 150km mensili :beer:
Spero la mia esperienza vi sia di aiuto...
Immagine
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Zarrella
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 10 apr 2018, 11:20

Re: Metatarsalgia

Messaggio da Zarrella »

Purtroppo ne ho fatti due di plantari....buttato soldi... proverò questa cresta...eumedica....il dolorino..bastardo😀...e solo sotto il terzo dito... probabilmente quando carico...forzo più li... peso 97 kg.... eppoi è anche il movimento di quando lavoro... faccio il gommista...mi inchino e sforzo sempre lì....
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”