domanda su betabloccanti

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

MarcoBelli
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 dic 2017, 12:42

domanda su betabloccanti

Messaggio da MarcoBelli »

ciao,
a seguito degli accertamenti per l'idoneita sportiva agonistica alla atletica leggera il dottore mi ha presritto l'assunzione di un betabloccante. Oggi ho avuto il certificato, ma il medico mi ha detto che il betabloccante per la corsa è doping e quindi dovrei chiedere al medico di cambiarmi terapia oppure fare tichiesta del TUE (esenzione fini terapeutici).
Ho controllato sul sito del WADA e del NADO, ma i betabloccanti non li ho trovati fra le sostanze dopanti per la corsa.

mi potete dare qualche informazione aggiuntiva?
grazie a tutti
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2533
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: domanda su betabloccanti

Messaggio da filattiera »

Certo che è considerato doping. Schwartz è stato squalificato per un beta bloccante
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
MarcoBelli
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 dic 2017, 12:42

Re: domanda su betabloccanti

Messaggio da MarcoBelli »

scusa la mia ignoranza, chi è Schwartz?
io conosco Alex Schwazer e wikipedia mi dice che è stato trovato positivo a EPO e testosterone.
MarcoBelli
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 dic 2017, 12:42

Re: domanda su betabloccanti

Messaggio da MarcoBelli »

visto che non riuscivo a trovre informazioni chiare in merito all'argomento alla fine ho fatto l'unica cosa sensate e ho scritto direttamente all'ufficio ceft del NADO.

La risposta ricevuta è che posso tranquillamente correre e partecipare a gare utilizzando duel medicinale.

di seguito il testo della mia mail:
------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno,
ho una domanda riguardo ad un farmaco che mi è stato recentente prescritto a scopo terapeutico dal mio medico curante e dal cardiologo a seguito di diagnosi di ipertensione arteriosa.
Il medicinale è Lobivon 5mg compresse contenente Nebivololo.
Sono iscritto ad una associazione di Atletica leggera e pratico podismo a livello amatoriale, corse da 10km o mezze maratone
Vorrei sapere se il Nebivololo è una sostanza vietata e quindi se devo:
1) farmi cambiare la cura dal medico
2) richiedere un tue
oppure se è una sostanza consentita per lo sport da me praticato.
Grazie mille per le risposte che potrete darmi.


------------------------------------------------------------------------------
RISPOTA DEL NADO:

Il principio attivo “nebivololo” indicato nella mail ricevuta non è proibito per la disciplina sportiva praticata, ai sensi della Lista WADA in vigore e non prevede pertanto il rilascio di certificato di esenzione.
Cordiali saluti

Dr.ssa XXXXXXXXXXXXX
Supporto Comitato Esenzione a Fini Terapeutici
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: domanda su betabloccanti

Messaggio da zeromaratone »

Scusa ma il farmaco costituisce doping.

Per chi svolge attività sportiva: l’uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti doping.

Tu sei esentato per questioni cliniche. Se lo prendessi io, verrei squalificato.

Ciao
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
MarcoBelli
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 dic 2017, 12:42

Re: domanda su betabloccanti

Messaggio da MarcoBelli »

No,
il farmaco non costituisce doping per l'atletica leggera e infatti la risposta della dottoressa è stata che non ho bisogno di un TUE ma che posso correre e gareggiare liberamente.

Detto ciò, secondo me se se prendi un farmaco senza averne bisogno hai dei grossi problemi
Avatar utente
74GIO
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 169
Iscritto il: 3 feb 2015, 15:26
Località: Biella

Re: domanda su betabloccanti

Messaggio da 74GIO »

I betabloccanti nel running a differenza di quel che si puo' pensare non aiutano la prestazione, consideriamo che dovrebbero far affaticare meno evitando al cuore di andare fuori giri ... certo da un lato, ma un runner sa che per tirare fuori la propria massima prestazione un PB ad esempio deve correre vicino al suo massimo numero di battiti ed il betabloccante invece ti abbassa il limite. Con questo non vuol dire che non si possa correre e andare forte ma non e' un aiuto sia chiaro.
La mia e' solo una considerazione, ovvio che si debba prendere sotto prescrizione medica, e che comunque e' vero ci sia scritto doping sulle scatole.

Torna a “Infortuni e Terapie”