Metatarsalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dannart
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2020, 17:23

Re: Metatarsalgia

Messaggio da dannart »

Ieri ho fatto l'esame baropodometrico dal quale risulta un collasso nella zona del metatarso e una riduzione della pelle all'altezza delle teste metatarsali. Dopo aver fatto l'esame in stasi e dinamica, il tecnico, sulla base della mia indicazione di una frattura scomposta del calcagno sx circa 15 anni fa, ha ritenuto che ci fosse uno scompenso tra i due piedi dovuto a quell'evento. Ha effettuato una manipolazione sul piede sx e ha proceduto allo sblocco che si registrava su entrambi i piedi. Dal monitor non apparivano più delle zone rosse all'altezza del calcagno, del metatarso, dell'alluce e del mignolo ma la zona sembrava più omogenea di color giallo.

In definitiva, secondo il suo parere, si tratta di metatarsalgia senza equivoci e l'unica soluzione sarebbe un plantare per mettere in linea entrambi i piedi. In base alla Vostra esperienza, cosa mi consigliate di fare? Lascio perdere i plantari? Tra due giorni ritiro la documentazione completa con le immagini anche dell'appoggio.
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Metatarsalgia

Messaggio da Zak »

Ciao dannart,
abbiamo strade parallele da compiere, anch'io sto cercando un plantare per il mio caso (che è un po' diverso, ovvero che aiuti a scaricare la compressione del nervo metartarsale)...
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
dannart
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2020, 17:23

Re: Metatarsalgia

Messaggio da dannart »

Ciao Zak, ti posto le foto dell'esame baropodometrico per aiutarmi a decifrare il mio tipo di appoggio e l'arco plantare
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dannart
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2020, 17:23

Re: Metatarsalgia

Messaggio da dannart »

Secondo il posturologo, si tratta di metatarsalgia che è dovuta alla riduzione del cuscinetto plantare nella zona del metatarso. Ha operato anche una manipolazione al piede sx per sbloccarlo al quale ho subito anni fa la frattura del calcagno. Si può vedere nelle foto che, prima della manipolazione, si notano i sovraccarichi con colore rosso mentre, dopo la manipolazione, è più giallo e meno rosso. Consiglia solo l'utilizzo di plantari che possano risolvere questo problema (costo € 160.00).

Sono scettico sull'efficacia dei plantari. Che ne dici?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”