tecarterapia : experienze

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da Riky »

Qualcuno ha provato a prendere uno di quei dispositivi portatili (che sia tecarterapia, diatermia, laser, onde d'urto) per utilizzarli da soli? Se si, quali sono i parametri da tenere in considerazione per l'acquisto? Grazie.

PS:

Non dubito che molti saranno bidoni, ma confido che quelli un po' più costosi una qualche validità ce la debbano avere, e siccome sto letteralmente mantenendo i fisioterapisti, conviene che me la compri ed impari ad utilizzarla da solo a casa (anche perché li ho visti farmela centinaia di volte: impostano due parametri e poi ti passano sopra il dispositivo, non ci vuole un genio).
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da bonovoxpride »

La tecar credo costi tanto, le altre non saprei. L'unica economica è la magnetoterapia che con 200€ hai un signor apparecchio

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da zagros »

9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da 9ac9 »

Io ho fatto della tecar in un centro in provincia di MB e devo dire che mi sono trovato bene, nel senso che il problema che avevo al ginocchio (bruciore esterno che prendeva tutta la parte esterna tra polpaccio e perone con 4 sedute mi è passato. Prima non riuscivo a correre mentre post tecar ho ripreso normalmente. Ho risentono nuovamente il fastidio quando sono passato a delle scarpe nuove (omni15), che sembrano un po' troppo secche per me...speriamo bene :salut:
Br1bn
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 16 set 2013, 13:16

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da Br1bn »

Riky ha scritto:Qualcuno ha provato a prendere uno di quei dispositivi portatili (che sia tecarterapia, diatermia, laser, onde d'urto) per utilizzarli da soli? Se si, quali sono i parametri da tenere in considerazione per l'acquisto? Grazie.

PS:

Non dubito che molti saranno bidoni, ma confido che quelli un po' più costosi una qualche validità ce la debbano avere, e siccome sto letteralmente mantenendo i fisioterapisti, conviene che me la compri ed impari ad utilizzarla da solo a casa (anche perché li ho visti farmela centinaia di volte: impostano due parametri e poi ti passano sopra il dispositivo, non ci vuole un genio).
come dispositivi portatili di tecar non ne trovi anche perché funziona solo se abbinata al massaggio fatto da un operatore specializzato
Ciufin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 ott 2015, 20:53

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da Ciufin »

Associata a pubalgia? Tendinopatia inserzionale adduttori anca. Qualche riscontro?

Grazie
Ciao!
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da Riky »

bonovoxpride ha scritto:La tecar credo costi tanto, le altre non saprei. L'unica economica è la magnetoterapia che con 200€ hai un signor apparecchio
Quelle professionali, buone, sui 20000 €.
Zagros potresti fare un sunto della questione per favore? Siccome è un testo molto lungo e purtroppo non so quando riuscirò a leggerlo tutto, grazie :wink:
9ac9 ha scritto:Io ho fatto della tecar in un centro in provincia di MB e devo dire che mi sono trovato bene, nel senso che il problema che avevo al ginocchio (bruciore esterno che prendeva tutta la parte esterna tra polpaccio e perone con 4 sedute mi è passato. Prima non riuscivo a correre mentre post tecar ho ripreso normalmente. Ho risentono nuovamente il fastidio quando sono passato a delle scarpe nuove (omni15), che sembrano un po' troppo secche per me...speriamo bene :salut:
Anch'io l'ho fatta diverse volte e mi è sempre quasi sempre servita. Per la borsite subacromiale (la quale dubito che vi riguardi se siete solo runner) invece non ha risolto nulla purtroppo (coadiuvata da ultrasuoni oltretutto).
Br1bn ha scritto:come dispositivi portatili di tecar non ne trovi anche perché funziona solo se abbinata al massaggio fatto da un operatore specializzato
Io ho fatto decine (più probabilmente oltre un centinaio) in 2/3 anni, e ti assicuro che il più delle volte sono trattamenti che si potrebbe fare da soli, basta saper settare il macchinario e prendere un po' di manualità (ma ripeto, io ne ho fatte una marea, anche per questo ho capito come farla). Comunque in giro qualcosa si trova ad uso casalingo, ma il punto è che non vorrei comprare a scatola chiusa, se poi non ha effetto.

PS:

Vi chiedo scusa a tutti per l'enorme ritardo nella risposta, ma, non so perché, solo di questo topic non mi risultava alcuna notifica ](*,)
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da zagros »

Mi spiace ma anche io ho poco tempo...
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da gtsolid »

Riky ha scritto:
bonovoxpride ha scritto:Per la borsite subacromiale (la quale dubito che vi riguardi se siete solo runner) invece non ha risolto nulla purtroppo (coadiuvata da ultrasuoni oltretutto).
Qualcuno l'ha provata su una borsite retrocalcaneare oltre a Riky? Ho una borsite retrocalcaneare e mi sembrano soldi buttati.
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da monzarun »

Anch'io ne ho fatte diverse, ma dire che saprei farla...
è come dire di poter fare il meccanico perché hai capito come funziona un cacciavite, ma se non sai cosa svitare...
Ad esempio ora mi trovo molto bene con un fisioterapista perché ascolta i miei feedback e in base a quello agisce anche su punti diversi rispetto a quelli dove avverto il dolore acuto.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”