[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da valyant »

Mi si è formato una bella vescica piena di sangue sotto il metatarso, che devo fare? Romperla con un ago sterilizzato o lascio guarire da sola? Domenica 20 ho una mezza :pale:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da tomaszrunning »

Bucala!
Si svuoterà dagli liquidi e guarirà in 3-4 gg
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da gian_dil »

Ci sono i cerotti specifici....io non la bucherei

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da valyant »

Troppo tardi, già bucata e protetta con cerotto 3M. Vediamo come evolve, speriamo bene.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da mircuz »

Corretto bucare la vescica, far uscire il liquido e disinfettare. Se la lasci integra non guarisci più! Potendo io avrei evitato di mettere il cerotto, così si asciuga meglio.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da tomaszrunning »

Dr Grant Lipman e la sua soluzione (semplice semplice)
https://www.sciencedaily.com/releases/2 ... 112237.htm
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Dr. J
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 giu 2016, 8:20

Scarpe e vesciche

Messaggio da Dr. J »

come preannunciato nella presentazione, volevo chiedere opinioni riguardo scarpe e loro utilizzo. Domenica ho fatto una corsa da 25 km, si partiva dalla pianura per arrivare su in montagna e poi giù. Quindi tanta salita, fino a quota 1200 slm circa. Fatta tutta di corsa come al solito, ma c'è stato un problema: vesciche nella zona del tallone, ma verso l'interno (quindi non dietro).
Per fare questa corsa ho usato delle scarpe strane. Di norma uso delle asics trabuco 2 (da uomo), e non ho mai avuto problemi del tipo che ho descritto. Le scarpe strane che ho usato domenica sono le asics gt 1000 (da donna però). Ho fatto questa scelta per via dei sassi bagnati, pensando che avere più superficie di appoggio mi avrebbe dato più grip. Risultato scarso, in più mi sono ritrovato con queste dolorose vesciche nella zona interna del tallone.
La mia domanda è: cosa può aver provocato questa lesione? Il fatto che sono scarpe da donna (purtroppo il negozio non aveva altro)? O il fatto che sono scarpe da strada e non da trail? Forse non sono scarpe fatte per la salita?
Con le gt 1000 di solito ho fatto solo allenamenti in pianura, 6/7 km 3 volte a settimana. Non le avevo mai provate per 25km. Può incidere?
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da gian_dil »

Se mi permetti, rileggendo il caos che hai combinato con le scarpe avere delle vesciche è stato il minimo :afraid:
Dai succede....sbagliando si impara :smoked:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
vangogh
Top Runner
Messaggi: 6274
Iscritto il: 31 mar 2013, 14:56
Località: Verona (provincia)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da vangogh »

@Dr. J
Le Asics GT sono delle A4 e specifiche per pronatori, hanno quindi il supporto anti pronazione e dovrebbe essere proprio nella zona dove hai rimediato il "fastidio".
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Messaggio da mircuz »

E' abbastanza normale che vengano vesciche in zona tallone nei tratti in salita. Di solito è dovuto alla misura sbagliata della scarpa o a una non corretta allacciatura che consente il movimento su e giù del tallone. Soprattutto se sono scarpe non rodate.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”