[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vesciche

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Vesciche

Messaggio da jean »

GabydiCorsa ha scritto:
jean ha scritto:Ma perchè esistono i calzini per le vesciche?
Io conosco le THORLO che pero' sono anti-vesciche nel senso che hanno un rinforzo maggiore nei punti critici piu' soggetti a sfregamento.
Sicuramente ce ne sono anche di altre marche ma tra quelle che ho visto mi sembrano le piu' protettive.
Gaby,il problema delle vesciche non si risolve col calzino e non ne è mai la causa a meno che non siano rotti o superconsumati,ovvio che,per esempio io evito di usarli quando vedo che si induriscono nei punti critici....
Io uso semplicissimi calzini della nike,di quelli che costano 3 euro al paio e a meno che abbia chiuso male una scarpa o messo il calzino al contrario di problemi diu vesciche non ne ho mai avuti,nemmeno a fare il Cro ove con le stesse calze ho fatto praticamente 90km coi piedi bagnati visto che eravamo partiti nella neve...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Vesciche

Messaggio da GabydiCorsa »

jean ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto: Io conosco le THORLO che pero' sono anti-vesciche nel senso che hanno un rinforzo maggiore nei punti critici piu' soggetti a sfregamento.
Sicuramente ce ne sono anche di altre marche ma tra quelle che ho visto mi sembrano le piu' protettive.
Gaby,il problema delle vesciche non si risolve col calzino e non ne è mai la causa a meno che non siano rotti o superconsumati,ovvio che,per esempio io evito di usarli quando vedo che si induriscono nei punti
critici....
Io uso semplicissimi calzini della nike,di quelli che costano 3 euro al paio e a meno che abbia chiuso male una scarpa o messo il calzino al contrario di problemi diu vesciche non ne ho mai avuti,nemmeno a fare il Cro ove con le stesse calze ho fatto praticamente 90km coi piedi bagnati visto che eravamo partiti nella neve...
Vero ma perche' tu sono anni che corri e ormai hai la pelle da caimano :mrgreen:
Diciamo che sono utili per chi comincia e non e' abituato.
Personalmente anche io ormai corro con qualunque tipo di calzino (a volte anche senza) e non ho piu' problemi di vesciche....dipende pero' anche dalle scarpe.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20916
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Vesciche

Messaggio da ingpeo »

Esatto! Per chi come me ha i piedi da impiegato d'ufficio i calzini tecnici hanno fatto un'enorme differenza. Poi le vesciche "da adattamento" alle varie scarpe hanno aiutato a rinforzare la pelle ed ora ho moooolti meno problemi rispetto all'inizio.
Se provo a correre con un calzino qualunque riesco a non farmi niente se il percorso è breve, ma appena allungo.... :thumbdown:
Rimango quindi con calzini tecnici aderenti, non necessariamente il top ma nemmeno i primi che capitano.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Vesciche

Messaggio da mezzofondo »

GabydiCorsa ha scritto: ....dipende pero' anche dalle scarpe.
Esatto, non ho mai avuto problemi di vesciche(ho utilizzato sempre calzini tecnici in particolar modo nike) tranne quando usavo le asics :thumbdown: ma solo perché appunto non si adattavano bene al mio piede.Per quanto riguarda i cerotti, devo dire che non ho molta esperienza..quando ho avuto quella vescica ho usato i compeed senza nessun giovamento :thumbdown: tutt'al più possono essere utili, per accelerare il processo di assorbimento della vescica ma solo a corsa terminata, per il resto sono peggio delle figurine :asd2:
Ultima modifica di mezzofondo il 23 apr 2009, 10:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Vesciche

Messaggio da Krily »

mezzofondo ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto: ....dipende pero' anche dalle scarpe.
Esatto, non ho mai avuto problemi di vesciche(ho utilizzato sempre calzini tecnici in particolar modo nike) tranne quando usavo le asics :thumbdown: ma solo perché appunto non si adattavano bene al mio piede.Per quanto riguarda i cerotti, devo dire che non ho molta esperienza..quando ho avuto quella vescica ho usato i compeed senza nessun giovamento :thumbdown: tutt'al più posso essere utili, per accellerare il processo di assorbimento della vescica ma solo a corsa terminata, per il resto sono peggio delle figurine :asd2:
Stesso per me, tutte le vesciche le ho avute con le Saucony. Tolte quelle, tolte le vesciche
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
march
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 21 giu 2008, 17:25
Località: Weingarten (Germania)

Re: Vesciche

Messaggio da march »

ingpeo ha scritto:Esatto! Per chi come me ha i piedi da impiegato d'ufficio i calzini tecnici hanno fatto un'enorme differenza. Poi le vesciche "da adattamento" alle varie scarpe hanno aiutato a rinforzare la pelle ed ora ho moooolti meno problemi rispetto all'inizio.
Se provo a correre con un calzino qualunque riesco a non farmi niente se il percorso è breve, ma appena allungo.... :thumbdown:
Rimango quindi con calzini tecnici aderenti, non necessariamente il top ma nemmeno i primi che capitano.
Mi pare che il tuo discorso non faccia una piega. Io per ora ero abituato ad andare in bici da corsa (quindi piede fermo e stretto con un calzino sottile). Correndo 5 km non ho problemi, ma oltre si...

Penso che comprerò un calzino tecnico per potermi abituare e poi metto la nivea col cerotto.

Per il resto vedremo!

:beer:
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
Avatar utente
merlino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1190
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:10

Re: Vesciche

Messaggio da merlino »

Vi consiglio un tipo di cerotto, ottimo contro ogni tipo di sfregamento!! Per me é eccezzionale si lava e si può riutilizzare!!
Si chiama Reskin.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: Vesciche

Messaggio da pippo250 »

Stesso per me, tutte le vesciche le ho avute con le Saucony. Tolte quelle, tolte le vesciche
Mi sembra un po azzardato scrivere queste cose, io non uso saucony ho tanti amici che abitualmente le adoperano senza problemi, dare dei giudizi personali a vanvera è secondo me sbagliato.
Con le asics cumulus mi è venuta la fascite plantare, ma per questo non ne lego la causa!!!
scusa ma sparare a zero su un marchio di scarpe tra l'altro leader negli USA è assurdo.
Sai chi è Giorgio Calcaterra? secondo te riuscirebbe a fare 100km e vincere il campionato del mondo con le vesciche?

ciao
Fabio
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20916
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Vesciche

Messaggio da ingpeo »

Penso che krily volesse intendere che quel modello di saucony a lui davano problemi, una volta cambiate il problema si è risolto.
Classica incompatibilità scarpa-piede, non legata al marchio in quanto tale.

P.S. ho avuto adidas, nike e saucony (attali con cui mi trovo benone), in tutte ho fatto più o meno vesciche, tutte in posti differenti. Ora non le faccio più :smoked:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Vesciche

Messaggio da Krily »

Esatto, mi scuso se il mio è apparso un giudizio, era solo una considerazione relativa ai miei piedi. Mi riallacciavo infatti al discorso di Mezzofondo, nel suo caso lui non si trovava bene con le Asics.
Giusto una chicca, è stato nel negozio di Calcaterra che mi hanno spiegato perchè le Saucony non andavano bene per il mio piede :wink:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618

Torna a “Infortuni e Terapie”