Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da luca74 »

Non ancora, mi opero il 16/11
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da temolo »

In bocca al lupo!
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da elisa udine »

ragazzi x favore non quotate i messaggi immediatamente precedenti... grazie
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da luca74 »

Operato ieri mattina a Busto Arsizio, l'operazione in se è banale, dura 5' ed in anestesia locale.
Per qualche giorno dovrò camminare con le stampelle poi se tutto va bene tra un paio di settimane si riprende con la bici e tra 2 mese a correre.
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da temolo »

Ho letto da qualche parte in internet che c’e chi cura la sindrome della bandeletta con le infiltrazioni di acido ialuronico!... non riesco a capirne il senso.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da luca74 »

L'acido ialuronico serve contro i processi infiammatori e i fenomeni di artrosi in generale; per il primo aspetto può avere senso per la terapia della bandelletta anche se nel mio caso non è servito a nulla, concordo che forse ha più senso per patologie diverse come la condropatia ecc però non sono un medico e posso dire solo qual'è la mia esperienza
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da tabs78 »

ciao, io quando aumento i km ho dolori al ginocchio, dalla risonanza si evidenziano bandelletta e condropatia. Ho iniziato a fare esercizi di potenziamento, l'alzata laterale della gamba (cioè sdraiati su un fianco e la si alza) trovo molta difficoltà, cioè dopo poche ripetute mi sento allimite. C'è un collegamento con le mie problematiche?
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da temolo »

Io ho ripreso da 8gh, per ora 4 uscite a chilometraggio limitato (7km max), sento ancora la bandeletta molto infastidita/affaticata, ma mi sono accorto che sto allungando il periodo iniziale di corsa senza fastidio, stamani quasi 4km pressoché a posto ...poi eccola lì che mi ricorda di essere sempre “al mio fianco”. Io non ho più dolore fa sono indolenzimento, spero che la ripresa funzioni in questo modo.
Comunque l’ortopedico (specializzato in atletica) mi ha detto di correre evitando ritmi bassi e costanti, ma facendo tanti cambi di ritmo. In parallelo sto facendo le, onde d'urto.
Sperem.
Altrimenti, tra 3 settimane infiltrazioni e poi se neppure questo funzionerà piccola operazione (che in effetti mi hanno confermato essere una cosa rapida e poco invasiva) ...ma preferirei evitarla.
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da luca74 »

si, se ne siete affetti la cosa peggiore sono i ritmi blandi: io paradossalmente quando correvo con la bandelletta infiammata se facevo ripetute (con recupero rigorosamente da fermo) o ritmo gara ero ok anche per 8-10 km se facevo corsa lenta duravo max 10'. Se risolvete senza operazione cmq è molto meglio: il problema non è l'operazione in se ma la riabilitazione, la corsa potete riprenderla solo dopo 2 mesi dall'intervento, nel mio caso sono passati solo 10gg e già non ne posso più:)
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da temolo »

Cavoli mi preoccupa ciò che dici sulla riabilitazione, a me l’ortopedico ha detto: 2gg di stampelle (andando in ufficio etc...) e dopo poco posso riprendere a correre.... mah...

Tu avevi fatto le onde d’urto e le infiltrazioni di cortisone?

Torna a “Infortuni e Terapie”