Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Beppe67 »

Allora, almeno secondo me, non è la bandelletta. Comunque fatti prescrivere degli esami, così hai una diagnosi certa.
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da bretone »

Sinceramente non capisco, ma il tutore al ginocchio , stringendo proprio sulla bandelletta, non dovrebbe aumentare lo sfregamento e quindi di conseguenza anche l'infiammazione/irritazione.
Volevo provare un tutore al ginocchio , per vedere se riesco a migliorare, ma mi vengono questi dubbi!!! :afraid: :afraid:
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Beppe67 »

L’ho scritto, secondo me è come dici tu!
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

bretone ha scritto: 17 dic 2019, 13:31 Sinceramente non capisco, ma il tutore al ginocchio , stringendo proprio sulla bandelletta, non dovrebbe aumentare lo sfregamento e quindi di conseguenza anche l'infiammazione/irritazione.
Volevo provare un tutore al ginocchio , per vedere se riesco a migliorare, ma mi vengono questi dubbi!!! :afraid: :afraid:
Lo so, sembra contro-intuitivo, ma a dirla tutta io per uscirne ho anche usato la ginocchiera centrarotula di Decathlon :nonzo:
Tra l'altro in realtà molti studi sdoganano il discorso dello sfregamento, quoto un articolo per me molto accurato "IT band pain is usually worse when the knee is at approximately 20-30 degrees of flexion, adding to the theory that the cause of IT band pain is friction between the IT band and the lateral femoral epicondyle—hence the name "iliotibial band friction syndrome." However, recent research, MRI imaging, and cadaver studies have called this assumption into question: in 2006 and again in 2007, Fairclouth et al. demonstrate rather convincingly that, as the IT band is really no more than a thickening of the fascia latae, which envelopes the entire musculature of the lateral leg and indeed is firmly attached to the femur near the epicondyle by thick, fiberous issue; it is not anatomically possible for the IT band to "slide" over the epicondyle as if it were a "free" structure like a tendon or ligament."
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Salve1907 »

Io ho sempre sofferto di bandelletta e dopo 6 mesi ho ripreso a correre perchè il medico mi ha detto di farlo anche se sento fastidio (sono serio).

Le ho provate tutte tranne l'operazione e se non migliora, probabilmente farò operazione e fine della storia.
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

sirovai ha scritto: 8 ott 2017, 13:08 Niente da fare. Dopo circa 20 minuti di corsa (4 km scarsi) il dolore ritorna. Speranze nulle, prossima settimana mi muovo per contattare un ortopedico e vi aggiorno. Eventualmente comincio ad informarmi anche su i costi di qualche corso di crossfit :( :salut:
Mi auto quoto dopo 3 anni di fermo. Oggi ho provato a correre... 20 minuti alternando 1 Min. Di corsa e 2 di camminata. Dopo 20 minuti stavo sentendo l'indolensimsnto del ginocchio che anticipa la maledetta. A sto punto non vorrei che io stia confondendola con un dolore del menisco per esempio... Il dolore al menisco come si presenta?
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

Credo che se non si rinforzi il core e non si allunghi/massaggi la fascia lata, il dolore continuerà a tornare. Fortunatamente non so come si presenti il dolore al menisco, ma credo che, se presente, si manifesti subito e non dopo un certo numero di km.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da AndyB »

Come riconoscere un dolore dovuto a infiammazione della bandelletta dall infiammazione di un legamento collaterale laterale?
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Stef83 »

Fortunatamente non ho esperienza con il collaterale laterale, ma ne ho abbastanza con la bandelletta, prendi perciò questi suggerimenti con le pinze. Per mia esperienza uno dei test chiari di infiammazione della bandelletta è il dolore marcato a scendere le scale, fino alla quasi impossibilità, a fronte di pochi sintomi a salire (o addirittura nessuno). Un altro test consiste nello sperimentare dopo l’esecuzione di esercizi di allungamento della fascia lata una sensibile e immediata attenuazione del dolore e della sensazione di “oppressione” sull’esterno del ginocchio, nonché un recupero dell’agilità articolare. Poi non so quali siano i sintomi del collaterale laterale, ma credo che questi 2 test siano abbastanza tipici (e poco rischiosi qualora invece si trattasse di collaterale).
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da AndyB »

Un mese fa, durante una corsa nel bosco con saliscendi continui, ho utilizzato un paio di scarpe che non mi ricordavo più perché non le usavo, non sembravano tanto finite. Ebbene, dopo neanche 10 km ho avvertito un forte dolore sul ginocchio laterale destro e sono subito rientrato più u camminando che correndo, visto che appena piegavo il ginocchio sentivo dolore. Riposo una settimana poi provo a correre, tutto bene per 7/8 km poi il dolore arriva di colpo fortissimo e devo fermarmi.
Riposo ancora, stavolta per 2 settimane e mezzo nelle quali faccio bici da corsa senza alcuna problema visto che pedalando non avverto dolore.
Faccio una camminata in montagna ma scendendo avverto di nuovo fastidio nella stessa zona laterale. Prendo il Brufen 400 ma non vedo miglioramenti.
Prendo oki, sembra che vada meglio, riprendo a correre martedì scorso, dopo 2 km sento "pungere" un po, ma riesco a correre e dopo 5 km migliora e riesco a chiudere la corsa con dieci km.
Metto sempre ghiaccio, lasonil e oki 3 volte al giorno. Ieri altra corsa, stessa distanza, ma al 5km dopo una salitella mi ritorna il dolore e fatico un po ma riesco comunque a correre.
Dutante la giornata non ho male, forse solo se al lavoro sto con la gamba accavallata sulla destra, cammino senza problemi e faccio una vita normale.
Non riesco o a uscirne, due anni fa avevo avuto lo stesso identico problema ma sul ginocchio sinistro pero erano bastate un paio di settimane di riposo per guarire totalmente. È un dolore che si manifesta piegando il ginocchio, ma non riesco a definire un punto preciso neanche premendo mentre avverto il dolore. Non c'è gonfiore.
Ho notato ieri che sento che il dolore parte dal ginocchio in fase di appoggio e piegatura e poi si irradia fin quasi al piede, zona tallone. Invece nella zona superiore del ginocchio non avverto nessun tipo di dolore. Sono sintomi che avete avuto per la bandelletta? Vi riconoscete?

Sto pensando di rivolgermi al medico dello sport per una ecografia.
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”