Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Federika_78
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 mag 2016, 0:09

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Federika_78 »

Premesso che non sono nella fase acuta pertanto vorrei sapere se gli esercizi di streching andrebbero eseguiti prima o dopo una blanda corsetta...
Avatar utente
emiand67
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 apr 2015, 14:33

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da emiand67 »

Per quanto ne sappia io sempre dopo. A prescindere dalla sindrome.
Almeno questo è quello che mi disse l'osteopata, ma sono sicuro che ci sono scuole di pensoero diverse...
dive
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mar 2016, 9:59

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da dive »

Federika_78 ha scritto:Premesso che non sono nella fase acuta pertanto vorrei sapere se gli esercizi di streching andrebbero eseguiti prima o dopo una blanda corsetta...
...dopo...insieme al roller foam...!! prima di una corsa si deve fare stretching attivo...!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Edoardo92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 set 2014, 22:03

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Edoardo92 »

Ortopedico raggi alla mano ha diagnosticato questo dopo avermi visitato:
Gonalgia sinistra da condropatia femoro-rotulea, menisco, ileotibiale.
Quindi :
-60giorni di integratori per cartillagine
-10 giorni di cerotti medicali
-2 infiltrazioni di acido ianuronico
-Ciclo di tecar al quadricipite
-Ionoforesi al quadricipite
Dovuto secondo lui alla corsa in discesa.
Se entro 2 settimane non sto bene facciamo la risonanza. Tra visite cicli integrazioni iniezioni e raggi partono 300eurini ancora!!
Evviva.. Spero di essere utile a qualcuno
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da baresedoc85 »

perdonami ma i raggi che io sappia soprattutto al ginocchio non sono un esame che ti da un quadro chiaro della situzione e visto che dovrai spendere 300 euro io farei prima la risonanza
robypeach
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 gen 2015, 8:36

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da robypeach »

Edoardo92 ha scritto:Ortopedico raggi alla mano ha diagnosticato questo dopo avermi visitato:
Gonalgia sinistra da condropatia femoro-rotulea, menisco, ileotibiale.
Quindi :
-60giorni di integratori per cartillagine
-10 giorni di cerotti medicali
-2 infiltrazioni di acido ianuronico
-Ciclo di tecar al quadricipite
-Ionoforesi al quadricipite
Dovuto secondo lui alla corsa in discesa.
Se entro 2 settimane non sto bene facciamo la risonanza. Tra visite cicli integrazioni iniezioni e raggi partono 300eurini ancora!!
Evviva.. Spero di essere utile a qualcuno
Non volevo intervenire ma visto che qualcuno l'ha già fatto prima di me, manifesto anche io le mie perplessità.
Intanto la diagnosi, ok condropatia femoro-rotulea, ma la parte dopo non ha senso, o almeno non l'ho capita io.
Poi non ho capito il senso di tecar e ionoforesi al quadricipite :shock: , potrei capire un rinforzo per caricare meno sull'articolazione, ma di solito di usare per sfiammare articolazioni. Per gli integratori a me han detto che meno di 4 mesi di cura non servono a niente...
[StraRimini 10km, 46' 50'', prima "gara" dopo il test del moribondo :D ]
Edoardo92
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 set 2014, 22:03

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Edoardo92 »

Tecar per sciogliere il quadricipite femorale e ionoforesi per il ginocchio. Per il resto non so ma non mi hanno fatto l'impegnativa per la risonanza a causa delle nuove ristrettezze economiche in campo medico e prima si deve fare rx. Adesso vediamo se alla fine non ho beneficio andiamo di risonanza.
Anche voi avvertite rigidità generale al polpaccio?
Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Califfo »

Ciao a tutti. Ho iniziato a correre da un paio di mesi e puntualmente si presenta questo fastidio al ginocchio sinistro, niente di trascendentale ma mi costringe a diminuire la gambata e a fine corsa il ginocchio é un po´ debole, cosa che comunque si risolve che un paio di giorni di riposo pertanto faccio un´uscita ogni 2/3 giorni. Voglio peró risovere definitivamente il problema pertanto mi sono preso il foam roller e vi chiedo, quali esercizi di stretching abbinate a quelli con il foam roller? Potete linkarmi qualche Video/Foto di quelli che sono piú adatti perché su YouTube se ne trovano una marea..

Inoltre vorrei chiedervi se li fate prima o dopo la corsa? Quanto tempo vi dedicate? Parlo di stretching in particolare per risolvere il problema della bandelletta ;)
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da daniloge »

Non è bandelletta altrimenti non ti basta "diminuire la gambata", poi se leggi bene, il dolore da bandelletta è come una coltellata non un "niente di trascendentale". Se è da poco che corri è normale avere dolorini.
A dire il vero io corro da 3 anni ed ho dolori ovunque, ma non forti come quello della bandelletta.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Il Manu »

Quoto danilo, se fosse bandelletta ti fermeresti immediatamente e dopo 2/3 giorni non faresti neanche un km prima di fermarti nuovamente.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”