Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
renzo15
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 12 lug 2008, 18:58
Località: roma

[DU] Sindrome della bandelletta tibiale

Messaggio da renzo15 »

(mi copio dalla presentazione)
sono renzo ho 31 anni, sono a roma, 1.79x71kg. praticamente mai fatto - purtroppo- sport regolarmente negli ultimi anni. da circa un mese, 'mi e' venuto di correre' ed ho cominciato a farlo. in questo mese ho corso 2/3 volte a settimana, un minimo di 45m fino a quasi 2 ore (pazzia di un giorno). non guardo le prestazioni, corro - probabilmente - molto lento, l'unico mio obiettivo e' scaricarmi un po'.

recentemente ho qualche doloretto sotto il ginocchio, nella parte esterna della gamba, in ambedue le gambe.

ho sforzato un po troppo?

consigli?

grazie

renzo
mezze, maratone e ultramaratone, meglio se trail!
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20874
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da ingpeo »

Probabilmente hai sforzato, e i tuoi tendini non sono allenati. E forse è colpa delle scarpe come ti ho scritto nell'altra discussione.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da Albertozan »

attento che potrebbe essere la sindrome della bandelletta tibiale...http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ndel18.htm :study:
zartax

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da zartax »

Ma no, non facciamolo spaventare più del dovuto... :mrgreen:
Io penso che, se veramente dici che non hai mai corso seriamente prima di adesso, il fatto che i primi dolori avvengano al ginocchio è più che normale, non devi forzare e aspettare che pian piano il tuo organismo si "alleni".
Tranquillo, è successa la stessa cosa anche a me: ginocchio, gambe, tendini... :wink:
Avatar utente
renzo15
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 12 lug 2008, 18:58
Località: roma

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da renzo15 »

grazie per le risposte
in effetti sono stato sicuramente 'precipitoso'. cmq il doloretto e' SOTTO le ginocchia (il ginicchio in se non c'entra) ai lati esternamente. credo a questo punto nei tendini.

di nuovo grazie vi terro' informati

renzo
mezze, maratone e ultramaratone, meglio se trail!
justintime
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 lug 2008, 15:16
Località: Milano

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da justintime »

Un problema analogo, ma solo ad un ginocchio, l'ho avuto anch'io e tuttora persiste insistentemente.
Premetto che corro in media 30-40km la settimana, ad un'andatura di 4:40min/km, su percorsi da 12 a 18km, ormai da un paio d'anni.
Tutto è cominciato una sera di allenamento con corsa sostenuta di 12km in preparazione ad una corsa campestre... durante la corsa tutto ok, ma dopo un paio d'ore sdraiato sul divano facevo fatica a piegare il ginocchio e un dolore lancinante mi prendeva la parte esterna del ginocchio, all'altezza del perone.
Ho subito pensato ad un'infiammazione del tendine o alla sindrome femoro-rotulea, visto che i sintomi erano analoghi, seppur in zona tendine collaterale laterale. Nessun gonfiore pero' e nessun dolore al tocco.
Grande spavento anche il giorno dopo, a scendere le scale, non riuscivo a piegare il ginocchio.
Poi, dopo mezza giornata, il dolore è sparito improvvisamente.
Allora qualche giorno dopo ho partecipato alla corsa campestre di 18km: i primi 2-3km il dolore è tornato, seppur poco insistente, per poi sparire gradualmente.
Quindi, dopo uno stop di 3 settimane per vacanza al mare, giusto l'altro ieri ho ricominciato a correre e dopo una decina di minuti il dolore è tornato insistente, obbligandomi a sospendere la corsa. Ma il dolore, come è arrivato, è subito sparito.
Oggi ho voluto riprovare a correre, cambiando scarpe e tenendo sotto controllo lo stato del ginocchio. Tutto ok, poi nelle discese e piegando molto il ginocchio... dolore forte, per poi smettere e riuscire a fare gli ultimi 5km in assoluta tranquillità.
Non capisco cosa possa essere, devo trovare un medico per una radiografia. Temo qualche distorsione al tendine.
Mi consigliate l'uso di qualche fascia o tutore per limitare i possibili danni?
A settembre ho la 30km di Lugano. A proposito, se qualcuno fosse interessato ... www.stralugano.ch
justintime
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 lug 2008, 15:16
Località: Milano

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da justintime »

Aggiornamento: sabato scorso è venuto fuori un bel livido a mezza luna in prossimità del LCL. Allora, dopo aver messo una fascia di contenimento al ginocchio, di quelle comuni che si trovano in farmacia, ho voluto azzardare una corsa di 10km. Ebbene, nessun problema. Stessa cosa per una partita di calcetto il giorno dopo. Nessun dolore.
A questo punto penso si sia trattato di una infiammazione, ma nei prossimi giorni farò una radiografia per togliere ogni dubbio.
Peps
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da Peps »

Ciao ragazzi. mi chiamo Giuseppe
e ho 27 anni. Non è da molto che ho indossato le scarpe da running. ho fatto una vita alquanto sedentaria per ehm... diciamo fino ad adesso. ero parecchio in sovrappeso ma nell'ultimo anno ho perso circa 25 kg e da febbraio-marzo ho cominciato a correre. Mi fa sentire bene.
ho corso per circa 5 mesi e con mia grande sorpresa già dopo un paio di mesi riuscivo a fare i 10.000 m in un ora (lo so che non è tanto, ma partendo dalla poltrona... in fondo... :) ).
verso luglio ho cominciato anche io ad avere qualche fastidio alla gamba destra. in pratica mi accade che dopo un 35-40 min di corsa comincio a sentire una sorta di fitta sotto il ginocchio destro, all'esterno. per farvi capire è nei dintorni della testa del perone, dove si gonfia il muscoletto quando si alza la punta del piede (scusate l'abbodanza di termini ultratecnici... :p ).
il fastidio è leggero ma lo sento ad ogni appoggio del piede, o meglio ad ogni spinta sulla punta. per sicurezza ho sospeso per il mese di agosto. dopo circa 5-6 settimane di riposo (sono uscito qualche volta in bici, 40-50km senza alcun fastidio) ieri c'ho riprovato e dopo i soliti 40 minuti di nuovo il fastidio al che ho interrotto istantaneamente anche se non era nemmeno ancora dolore.
voi che ne pensate? esperienze simili? che può essere?
PS: nell'istante esatto in cui mi fermo cessa il fastidio anche se cammino o addirittura riparto lentamente.
grazie e complimenti per il forum.
Avatar utente
march
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 21 giu 2008, 17:25
Località: Weingarten (Germania)

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da march »

Il problema mi ricorda tanto quello che ho avuto anche io.

Fate conto che io sarei un ciclista (di quelli che pedalano per divertirsi, non per gareggiare). A Gennaio, causa stop, cominciai a correre e dopo 3 uscite mi venne questo dolore all'esterno del ginocchio dx. Durante la corsa lo sentivo poco, mentre in bici mi distruggeva. In salita arrivavo in cima che mi faceva malissimo e non passava nemmeno nella discesa.

Sono andato da un biomeccanico che mi ha guardato. Sella troppo alta, spessore sulle tacchette e soprattutto:

plantari

Mi ha fatto rimettere i plantari che usavo anni fa e tutto sembra essersi risolto. A detta sua vanno bene anche i plantari per sport che vendono alla Decathlon o Foot Loker.

Ah, comunque era un infiammazione che ho curato con i cerotti antinfiammatori.

Se trovo il nome preciso ve lo scrivo!

:beer:
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
Peps
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18

Re: dolore sotto le ginocchia esternamente

Messaggio da Peps »

grazie mille per la risposta. anche se a me non è un dolore insopportabile e smette appena mi fermo. inoltre in bici nessun fastidio. proverò comunque con cerotti e plantari:) se sai consigliarmi qualcosa di più preciso sui plantari te ne sarei grato. ciao!
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”