Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Teo.83 »

Grazie ancora phoenix e in bocca al lupo per stasera....fammi poi sapere :thumleft:
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
dive
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mar 2016, 9:59

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da dive »

Oldultras ha scritto:Si
anch'io avevo ripreso a correre con una fascia, non tipo la tua ma quella sopra il ginocchio, e anche a me aveva dato buone sensazioni e mi aveva spronato a continuare la ripresa....per vedere però se veramente funzionava dopo 3 volte che l'ho usata alla quarta ho provato a correre senza....e sinceramente ho avuto le stesse risposte e sensazioni....quindi secondo la mia modesta opinione la fascia è un bel placebo per riprovare a correre senza aver paura....ma la vera prova se funziona è correre senza...!
nella fase di ripresa o di test ITB un'altro consiglio che posso dare è correre con la musica...per distrarsi e non sentire i minimi fastidi..!!! :beer:
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Oldultras »

Teo.83 ha scritto:Appena tornato dalla visita. Sono molto soddisfatto perchè finalmente il medico che mi ha visitato era davvero competente, essendo lui stesso un runner e sportivo di lunga esperienza, quindi viaggiavamo sulla stessa linea d'onda....oltretutto ha impiegato meno di 1 minuto a capire il problema.

Mi ha visitato, manipolato e mi fatto la prova sul tapis roulant per verificare l'appoggio concludendo che le scarpe che usavo (neutre) sono assolutamente da evitare, nonostante sia un peso leggero (58 kg) tendo a pronare lo stesso troppo e mi ha consigliato scarpe con più supporto sia per gli allenamenti che le gare....quindi il problema è stato causato proprio da scarpe sbagliate.

Mi ha fatto anche un'infiltrazione di cortisone. Prossima settimana altra infiltrazione e mi ha detto che con le giuste scarpe (mi ha consigliato diversi modelli), esercizi di potenziamento muscolare e stretching (che sto già facendo) dovrei riprendere senza problemi.
Che scarpe ti ha consigliato se non sono indiscreto??
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Teo.83 »

Figurati oldultras nessun problema anzi felice di condividere e scambiare pareri.

Mi ha consigliato alcuni tipi di scarpe: siccome provenivo dalle Saucony Triumph Iso, che usavo per i lenti, mi ha consigliato di passare alle Phoenix che hanno un leggero supporto per pronatori. Per le gare o le ripetute siccome provenivo dalle Asics ds Racer mi ha consigliato di passare alle ds Trainer che anche loro hanno un supporto per i pronatori. Altre scarpe da gare mi ha consigliato le Brooks st5.
Ultima modifica di Teo.83 il 28 apr 2016, 19:10, modificato 1 volta in totale.
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Oldultras »

Ti ho chiesto ciò in quanto ieri ho fatto l'esame del passo, ove è uscito fuori che ho i piedi leggermente cavi con una leggera pronazione a sinistra.... Mi hanno consigliato dei plantari.... Ma sono molto dubbioso... Per quasi 43 anni sono andato avanti senza ed adesso ??? Sono molto titubante, anche perché i plantari per sportivi come quelli normali, vanno fatti da chi li sa fare a modo....
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Teo.83 »

Guarda i plantari li avevo portati anch'io qualche anno fa ma li ho dovuti togliere perchè mi hanno portato altri problemi.
Anche il dottore che mi ha visitato oggi ha detto che ultimamente vengono prescritti plantari con troppa facilità anche quando non servono (e se detto da lui....) purtroppo dietro a tutto questo c'è un business assurdo e nel mio caso, ma anche nella stragrande maggioranza dei casi, bastano calzature idonee al proprio appoggio senza andare incontro a miracolosi plantari venduti come la soluzione a tutti i problemi. Quindi a meno che non si abbiano grossi e gravi scompensi posturali i plantari non servono....ti cito le sue testuali parole: "fregature e soldi buttati" e sinceramente, dopo averlo anche pagato a mie spese, ne sono ancora più convinto.
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da enricoshark »

Stamattina ho preso il primo Oki e stasera ho fatto un'uscita di 40 minuti. Ieri ho fatto il trattamento dall'osteopata. Durante la corsa zero fastidio e anche adesso non sento nulla. Ecco il link: https://connect.garmin.com/modern/activity/1145647424
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Oldultras »

Teo.83 ha scritto:Guarda i plantari li avevo portati anch'io qualche anno fa ma li ho dovuti togliere perchè mi hanno portato altri problemi.
Anche il dottore che mi ha visitato oggi ha detto che ultimamente vengono prescritti plantari con troppa facilità anche quando non servono (e se detto da lui....) purtroppo dietro a tutto questo c'è un business assurdo e nel mio caso, ma anche nella stragrande maggioranza dei casi, bastano calzature idonee al proprio appoggio senza andare incontro a miracolosi plantari venduti come la soluzione a tutti i problemi. Quindi a meno che non si abbiano grossi e gravi scompensi posturali i plantari non servono....ti cito le sue testuali parole: "fregature e soldi buttati" e sinceramente, dopo averlo anche pagato a mie spese, ne sono ancora più convinto.
Hai colto perfettamente il problema....... Non mi va di alimentare il business a favore di nessuno.... Un conto se servono veramente , un conto se servono solo per arricchire qualcun'altro...
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Oldultras »

enricoshark ha scritto:Stamattina ho preso il primo Oki e stasera ho fatto un'uscita di 40 minuti. Ieri ho fatto il trattamento dall'osteopata. Durante la corsa zero fastidio e anche adesso non sento nulla. Ecco il link: https://connect.garmin.com/modern/activity/1145647424
Se non sono indiscreto che trattamento ti ha fatto l'osteopata???
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da enricoshark »

Non ci sto capendo molto :mrgreen: però in pratica avendo la gamba destra più corta, sovraccarico la sinistra e quindi mi fa tutte delle manovre per scaricare i muscoli della gamba sinistra. Piriforme, psoas, tibiali etc. La gamba viene trattata tutta, sulla bandelletta non ci passa quasi mai. Poi mi ha trovato anche un'intrarotazione del piede destro quindi mi tratta anche il tibiale destro.
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont

Torna a “Infortuni e Terapie”