Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Bark_Psychosis

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Bark_Psychosis »

Ma è proprio quello che però sentivo io: a ritmi blandi che - psicologicamente - mi sentivo di dover tenere il fastidio aumentava. Se provavo a accelerare questo si riduceva drasticamente ma avevo paura di avere la ricaduta...
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Oldultras »

Teo.83 ha scritto:Alternare 1' di camminata a 1' di corsa veloce (a ritmo gara o del corto veloce) per 10-15 minuti la prima volta e aumentare di 5 minuti a uscita.

Mi ha detto che la bandelletta è sottoposta a uno stress maggiore quando il ginocchio forma un arco di circa 30 gradi in flessione e quando si corre più forte questo non avviene perchè l'angolazione è maggiore. Anche a me suona piuttosto strano ma più si corre piano e più la bandelletta è sottoposta a stress ha precisato.
Ok..... Quindi uno in teoria dopo un mese di stop, la ripresa dovrebbe farla in questo modo??? La prima uscita di 15' e poi ad aumentare??? E quando può riprendere a fare una sessione normale????
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da titti74 »

Concordo, a ritmi veloci c'è del beneficio, io credevo che fosse solo psicologico, perché pensavo che il cervello si concentrasse sulla me rantolante invece che sulla me zoppa, ma evidentemente il cambio della meccanica di corsa invece conta.
Io però non sarei così categorica come ho letto in vari post (no potenziamento, riposo assoluto etc). Come x molti altri infortuni la risposta del corpo alle diverse terapie e i tempi di recupero sono soggettivi. Ciò che è risolutivo per qualcuno è acqua fresca per altri.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14
Contatta:

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da gtsolid »

Oldultras ha scritto:Ok..... Quindi uno in teoria dopo un mese di stop, la ripresa dovrebbe farla in questo modo??? La prima uscita di 15' e poi ad aumentare??? E quando può riprendere a fare una sessione normale????
sono numeri presi a campione. a qualcuno bastano 2 settimane, ad altri 6 mesi, uno prima mi pare ci sia dentro da 2 anni...
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Teo.83 »

Oldultras ha scritto:
Teo.83 ha scritto:Alternare 1' di camminata a 1' di corsa veloce (a ritmo gara o del corto veloce) per 10-15 minuti la prima volta e aumentare di 5 minuti a uscita.

Mi ha detto che la bandelletta è sottoposta a uno stress maggiore quando il ginocchio forma un arco di circa 30 gradi in flessione e quando si corre più forte questo non avviene perchè l'angolazione è maggiore. Anche a me suona piuttosto strano ma più si corre piano e più la bandelletta è sottoposta a stress ha precisato.
Ok..... Quindi uno in teoria dopo un mese di stop, la ripresa dovrebbe farla in questo modo??? La prima uscita di 15' e poi ad aumentare??? E quando può riprendere a fare una sessione normale????

All'inizio mi ha detto che bisogna alternare un'uscita a due giorni di riposo questo per le prime due settimane, poi si può cominciare a inserire qualche seduta di sola corsa ma piccole uscite all'inizio da 4 massimo 5 km...purtroppo ci vuole molta pazienza all'inizio ed è fondamentale la gradualità. Di bandelletta si guarisce al 100% ma è rognosa perchè è un tendine e non essendo una zona vascolarizzata ci vogliono tempi più lunghi per guarire
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14
Contatta:

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da gtsolid »

Per quantificare il deallenamento:
Immagine

diciamo che dopo i 2 mesi di stop il deallenamento può essere praticamente considerato totale. alcune grandezze sono linearmente decrescenti ma quasi tutte lo sono esponenzialmente, almeno per un tratto. il che è cosa buona, perchè il decremento è minore.
ovviamente qui si parla di gente che si è allenata per 2 anni poi si è fermata. in scala possiamo applicare le stesse considerazioni a chi si è allenato meno.
il VO2_max decresce linearmente ma si azzera in circa 6 mesi
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
Avatar utente
Spazzavento
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 10 set 2014, 23:37

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Spazzavento »

Salve a tutti .
Anche io son un bandellato...

Bandelletta venuta fuori a fine febbraio. Stop di due settimane , con annesse terapie non farmacologiche. Poi con il benestare del medico ho fatto una mezza a fine marzo. Alla fine della mezza dolore fortissimo. Ho fatto un'eco che mi ha confermato la bandelletta, ma ha aggiunto la presenza di un versamento e di una ciste parameniscale. Di lì altro stop di un mese con terapie farmacologiche e non, stretching ecc., ma al momento i risultati stentano a vedersi.
A me sinceramente vengono pure i dubbi che non sia quella o che ci sia altro. Ma anche voi avete problemi alla gamba quando vi abbassate e poi vi rialzate??

Oggi ho veramente il morale sotto i piedi...
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14
Contatta:

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da gtsolid »

putroppo il tendine è così, come diceva @Teo.83 è una zona poco vascolarizzata. io ne sono venuto fuori in 5 mesi l'ultima volta.
accadeva delle volte che riprendevo e facevo 6 km il lunedì, poi 8 il mercoledì e tutto andava bene. poi al 10 km il venerdì bum, di nuovo da capo
Spazzavento ha scritto:. Poi con il benestare del medico ho fatto una mezza a fine marzo.
come erano le impressioni nel mese tra lo stop e la mezza?
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
Avatar utente
Spazzavento
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 10 set 2014, 23:37

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Spazzavento »

gtsolid ha scritto:
Spazzavento ha scritto:. Poi con il benestare del medico ho fatto una mezza a fine marzo.
come erano le impressioni nel mese tra lo stop e la mezza?
Leggero fastidio, sembrava sopportabile. Dopo la mezza però era fortissimo.
dive
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 mar 2016, 9:59

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da dive »

Leggero fastidio, sembrava sopportabile. Dopo la mezza però era fortissimo.[/quote]

è proprio questo che frega tanti...compreso me!!
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”