Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

michelemrega
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gen 2015, 9:17

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da michelemrega »

Ragazzi ciao a tutti, è tanto che non scrivo ma volevo portare la mia esperienza. A settembre 2014 mi ero fermato dopo una mezza a causa di un dolore insopportabile al ginocchio destro. Ho passato un anno e mezzo tra terapie fisiche e farmacologiche, seguendo medici convinti che fossi affetto da sindrome della bandelletta. I sintomi erano quelli: dopo dieci minuti di corsa o di camminata in discesa una fucilata al ginocchio destro che mi impediva anche di stare in piedi. Ho interpellato, dopo l'ennesimo responso infausto, un medico diverso, che ha preso la prima risonanza che avevo fatto e ha sottolineato una frase: plica sinoviale sovrapatellare. In sostanza avevo una plica fortemente inspessita che premeva su osso e tendine e mi causava quel dolore lancinante. Ebbene, dopo un anno e mezzo in cui ho testato tutte le possibili terapie, mi sono fidato e con un intervento di plicotomia e un doloroso e fastidioso decorso post operatorio, ieri sono uscito per la prima volta : 7km a 6min/km ma finalmente dolore sparito!!! Questo per invitarvi a non fermarvi nel caso in cui il dolore non sparisca, indagate e troverete la vera causa del problema!
Avatar utente
Oldultras
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 gen 2016, 0:03

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Oldultras »

Stampato il foglio con 30 croci sopra... La prima l'ho cancellata....
Peso: 69 kg
Altezza:183
Anni: 43
10 km : 37'00" 1 Gallipoli Run
21.1 km : 1h20'03" Firenze Half Marathon 09.04.2017
42.2: chissà quando.....
Avatar utente
dillooo
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 mar 2015, 12:50

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da dillooo »

ciao a tutti ,anche io ho avuto questo problema,ho capito (che per me) con il cambio scarpe e percorsi che era quello a darmi noia al tendine...
non era possibile che facevo due ore di calcetto a settimana con scatti cambi di direzione ecc,e non mi dava fastidio,come correvo dopo 4-5 km dovevo smettere e stavo male tutto il giorno,addirittura a letto dovevo tenermi la gamba...
robypeach
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 gen 2015, 8:36

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da robypeach »

titti74 ha scritto:Io però non sarei così categorica come ho letto in vari post (no potenziamento, riposo assoluto etc). Come x molti altri infortuni la risposta del corpo alle diverse terapie e i tempi di recupero sono soggettivi. Ciò che è risolutivo per qualcuno è acqua fresca per altri.
In linea di principio sono d'accordo, ma quando si ha dolore/fastidio a fare un esercizio la regola generale è fermarsi, dobbiamo cogliere i segnali che il nostro corpo ci invia.
Tecnicamente, la bandelletta non è un tendine e la sua "infiammazione" non è infatti una tendinite: avrete notato che in realtà
- il dolore acuto passa molto rapidamente, 1-2 gg max, mentre le vere tendiniti durano settimane, se non mesi talvolta
- il ghiaccio funziona molto bene, meno nelle tendiniti
A infiammarsi sono piuttosto la borsa/plica sinoviale e il tessuto grasso e molto innervato che la separano dal condilo femorale, e che fanno da cuscinetto.
[StraRimini 10km, 46' 50'', prima "gara" dopo il test del moribondo :D ]
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Uroboro »

Per quanto riguarda il deallenamento, però, io ho un'altra esperienza. Cioè, è vero che dopo più di un mese di stop le prime uscite sono state praticamente da principiante, ma ci ho messo mediamente meno, molto molto meno a recuperare la "forma" :mrgreen: pre-infortunio ed anzi a superarla, rispetto all'inizio assoluto.
Insomma, non sarei proprio così pessimista.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da nicogibson »

@uroboro come andavi prima dell'infortunio?!
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da baresedoc85 »

Uroboro ha scritto:Per quanto riguarda il deallenamento, però, io ho un'altra esperienza. Cioè, è vero che dopo più di un mese di stop le prime uscite sono state praticamente da principiante, ma ci ho messo mediamente meno, molto molto meno a recuperare la "forma" :mrgreen: pre-infortunio ed anzi a superarla, rispetto all'inizio assoluto.
Insomma, non sarei proprio così pessimista.
i muscoli hanno memoria
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Uroboro »

nicogibson ha scritto:@uroboro come andavi prima dell'infortunio?!
Difficile dirlo, dal momento che la stagione delle gare e delle tabelle l'ho inaugurata dopo l'infortunio, cioè quest'anno, mentre gli anni scorsi mi limitavo a correre e basta, niente lavori di qualità, niente programmazione. Comunque tanto per dirti, prima dell'infortunio la mia CL toccava i 5', dopo con preparazione adeguata è diventata di 4'5''/4'45''.
La resistenza l'ho recuperata quasi subito, dopo l'infortunio, la velocità l'ho migliorata. Certo, le primissime uscite sono frustranti parecchio e difficili (nonché condizionate dalla paura di risentire dolore), ma appunto solo le prime.
Ogni anno dal 2013 più o meno in questo periodo mi fermo per il ginocchio, anche adesso sono 5 giorni che non corro, poi il problema si sistema da sé.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Uroboro »

Ecco, semmai il mio problema è un altro, con l'inattività pronti e via prendo subito qualche chilo di troppo, inesorabilmente.
Vero che gli aperitivi non aiutano. :cry:
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da nicogibson »

[-o< [-o< Ci dai speranza Uroboro!
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''

Torna a “Infortuni e Terapie”