Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20917
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da ingpeo »

Sottoscrivo in toto!!!
Un mese fa ero fermo e con il morale a terra come te, aspettavo e non succedeva quasi nulla (niente dolore ma il fastidio non voleva andarsene). Ho continuato con ghiaccio e riposo, non pensando alle corse che mi stavo perdendo ma a quelle che avrei potuto fare una volta guarito.... ho "semplicemente" spostato il traguardo un po' più in là...
E così pian piano mi son rimesso a correre (aspettando anche una settimana in più del preventivato) sentendomi imballato e legato, con ginocchia pesanti. Poi man mano mi son sciolto fino alla corsa di domenica scorsa proprio con grid. :thumleft:
Pazienza pazienza pazienza, ghiaccio ghiaccio ghiaccio. E capire bene il perché di questo stop per intervenire, se possibile, nei tempi di recupero e per non ricascarci la prossima volta.

Su col morale!! :thumleft:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da POD4PASSION »

Un consiglio,cerca di capire perchè ti si è infiammata.
Se fosse colpa delle scarpe ad esempio,passato il dolore dopo poco ti tornera ancora.
Se fosse il troppo carico,se non cambi metodo ritornera di nuovo.

Risolvi alla base il tuo problema in modo che non accada piu.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da marcello »

Ciao, anch'io ho avuto u problema simile l'inverno scorso.
Ti consiglio riposo. Io non sempre ho rispettato questa regola e i tempi di recupero si sono allungati.
Poi mi ha "beccato" l'influenza e per forza sono dovuto rimanere a casa ! ... non tutti i mali.... da allora mi sono allenato benissimo e sono tornato a correre regolarmente.

Logicamente non ti auguro l'influenza o qualcosa di simile ! ma cerca di riposare. Quando ti senti meglio fai delle prove, tipo salire e scendere le scale, e solo se nella comune attività quotidiana non avverti alcun fastidio al ginocchio prova a correre iniziando poco alla volta.

In bocca al lupo.
Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da grid »

Vi allego il link alla distanza critica di cui parlavo prima:

http://www.albanesi.it/Medsport/distanza_critica.htm

Mi sembra ragionevole (ma usate sempre la macchinetta che avete in testa ...).
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Se potessi avere il tuo male per vederti correre da adesso sarei il runner piu' felice del mondo :asd2: . Lo so che le lancette girano meno quando ci si spacca. E quando si corre il tempo e' troppo poco :asd2: . E quando capitano certe cose brucia tutto dentro :asd2: . Flaf ti sono vicino. Quando ti senti triste scrivi qua. E cerca di riposare. Che e' il migliore degli allenamenti :asd2: . Auguroni. Marchetto.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
flaf
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2009, 16:31

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da flaf »

[quote="grid"]Flaf, innanzitutto mi spiace tantissimo per l'infortunio.
Ti capisco benissimo perche' anche a me un stop forzato per dolore al ginocchio mi ha abbattuto moralmente non poco: per chi e' abituato a correre e' la cosa peggiore. Ho addirittura semi-abbandonato il forum proprio perche' mi abbattevo nel leggere di tutti gli amici che correvano ed io fermo da settimane...
Ed e' proprio per questo motivo che mi permetto di darti i miei personalissimi consigli:

Grazie Grid...davvero..grazie di cuore...
io mi sentivo un pò idiota ad essere un pò depressa "per non poter correre"...ma solo i runner lo possono capire.
Leggere e vostre graditissime risposte mi ha perfino emozionato e ora ho spento il ferro da stiro (che mi sta chiamando per eliminare la torre di biancheria da stirare) per ringraziarvi tanto tanto.

1. Ho un caratteraccio...mi prende la negatività acuta a volte. In questo caso penso "non potrò mai più correre..." :cry:
2. E' grazie a voi che mi sto prendendo il tempo per GUARIRE BENE. Ogni giorno vi rileggo per convincermi STOP FLAF!DEVI STARE FERMA anche se non trattasi di male ma di semplice fastidio...amici del forum dicono che DEVI STARE FERMAAAAAA... :asd2:
3. Antinfiammatori: il medico non me li ha dati perchè mi ha spiegato che servono solamente per non "sentire il male" non proprio per disinfiammare. E' vero? quasi quasi li prendo...
Il ghiaccio lo sto mettendo più volte al giorno per 10-15 minuti alla volta. Normale immagino che subito dopo il ginocchio sembra quasi dolorante...immagino sia il muscolo che si irrigidisce vero? Perciò continuo?
4. Il motivo di questa infiammazione penso sia UNICAMENTE perchè ho fatto per la prima volta 30 km nella Cortina-Dobbiaco. Ero ben allenata nei lunghi. E' da due anni che corro, autodidatta e poco tecnica (nel senso senza tabelle-ripetute e simili) semplicemente ho raggiunto la preparazione con costanza e in modo progressivo (quasi sconvolta dei miei risultati inaspettati e dati solo dalla voglia di correre).
Alla Cortina-Dobbiaco c'era parecchia discesa e so di aver tirato molto nell'ultimo tratto...mi sentivo un leone! :mrgreen:
Inoltre mi sono presa qualche giorno fa un paio di scarpe nuove...forse erano un pò troppo usate...

Ti ringrazio ancora...oggi grazie a voi sono PIU' POSITIVA...voglio riuscire a star ferma fino a quando sento che il ginocchio torna "versione normal"...vorrei solo sapere quanto ci vorrà...se mi ritrovo sconsolata e infelice vi richiedo aiuto. :(
Corro a ringraziare anche gli altri...
flaf
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2009, 16:31

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da flaf »

marcj 335 ha scritto:flaf tieni duro e NON CORRERE al momento giusto si riparte sono nelle tue stesse condizioni,
in bocca al lupo e ghiaccio + riposo= niente € 700,00. :D

grazie marcj335!!! :salut:
Da quanto nello "STOP" anche tu?

...700 euro li uso in Sardegna in agosto... :asd2: :asd2: ...per infradito, pareo e sprizz-aperol bordo piscina :D :D
flaf
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2009, 16:31

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da flaf »

ingpeo ha scritto:Sottoscrivo in toto!!!
Un mese fa ero fermo e con il morale a terra come te, aspettavo e non succedeva quasi nulla (niente dolore ma il fastidio non voleva andarsene). Ho continuato con ghiaccio e riposo, non pensando alle corse che mi stavo perdendo ma a quelle che avrei potuto fare una volta guarito.... ho "semplicemente" spostato il traguardo un po' più in là...
E così pian piano mi son rimesso a correre (aspettando anche una settimana in più del preventivato) sentendomi imballato e legato, con ginocchia pesanti. Poi man mano mi son sciolto fino alla corsa di domenica scorsa proprio con grid. :thumleft:
Pazienza pazienza pazienza, ghiaccio ghiaccio ghiaccio. E capire bene il perché di questo stop per intervenire, se possibile, nei tempi di recupero e per non ricascarci la prossima volta.

Su col morale!! :thumleft:

"pazienza pazienza pazienza e ghiaccio ghiaccio..." ok riperterlo più volte...
Mi hai fatto pensare alle corse che farò appena guarita... =D> ..in questi giorni pensavo solo a quelle che ho fatto senza pensare ad eventuali STOP...
grazie anche a te...ho stampato le vostre risposte e me le rileggo quando "sono giù" e quando i miei colleghi in ufficio mi chiedono "allora flaf...come va il ginocchio?" :cry:
annarella65

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da annarella65 »

flaf è un piccolo incidente di percorso che capita a chi corre!
Tranquilla che passa...mettilo in "valigia"come bagaglio culturale :wink:
Coraggio :D
flaf
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2009, 16:31

Re: Ho bisogno di voi...tristissima per ginocchio

Messaggio da flaf »

:salut: :salut: :salut: :salut:
Ringrazio tutti di cuore.
Oggi mi sento più positiva grazie a voi...se necessario mi fermerò anche tutto LUGLIO.
....ODDIOOOO MA COSA DICO :afraid: Luglio è composto da 31 giorni...
....MA VOGLIO GUARIRE BENE!!! In Agosto VOGLIO ESSERE IN FORMA per le mie corsette in Sardegna :asd2: :asd2: :asd2:

Ditemi solo se è normale che prima io sentivo fastidio alla fascia laterale del ginocchio e ora proprio al ginocchio...nel senso...l'infiammazione si sposta? (oltretutto è passato un mese dalla mia 30 km) e ci avevo corso sopra a questo fastidio solamente 2 o 3 volte le prime due settimane non sapendo che cosa fosse.
GRAZIE DI CUORE :asd2:
Mi siete di grande aiuto davvero!

Torna a “Infortuni e Terapie”