Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da jenny »

Da qualche giorno le cose non vanno bene!
Il fatto è che sono costretta da qualche settimana a tavolino per la preparazione di un esame... evidentemente questo calo di vita attiva ha molto indebolito o raffreddato i miei muscoli e diminuito molto la quaità dell'allenamento. Il risultato è che questa settimana ho fatto due uscite: nella prima mi sentivo pesante e stanca e ho corso la metà del solito (3km contro 6 a cui ero arrivata), la seconda nello sforzo di correre ancora almeno quei tre ho ignorato un doloretto alla gamba che si faceva insistente, e dal giorno dopo(cioè ieri) il dolore si fa sentire anche a camminare, fatico a fare le scale soprattutto in discesa e fa male anche a toccare. Il dolore è localizzato alla gamba sinistra nella zona esterna vicino sopra la caviglia (dal malleolo in su)... muscolo peroneo? "fibula"?...non mi preoccupa tanto il fatto di dover sospendere gli allenamenti per qualche giorno, quanto il fatto che dopo il 20 volevo andarmene un po' in montagna a fare trekking... e invece non riesco nemmeno ad arrivare all'angolo! dite che sarà lunga? cosa posso fare?
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da wmic »

ti ho risposto in privato.
Maledetto il gruppo dei peronieri! :angry:
Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Re: Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da jenny »

Sigh... confermo trattarsi di infiammazione del tendine del peroneo - me lo ha detto il fisioterapista... (lo conosco e mi fido abbastanza) da 10 giorni non passa - è sempre lì poco più ... poco meno antipatica ma fissa e mi impedisce di fare le scale in discesa o di insistere troppo a camminare... figuriamoci correre... non mi muovo da 10 giorni.. sono incavolatissima...
Mi ha applicato un cerottone di cui non ricordo il nome che non rilascia alcuna sostanza ma avrebbe solo funzione di favorire un certo movimento... il mattino dopo in preda all'ira e con la sensazione che mi avesse accresciuto il dolore me lo sono strappato via. Da lunedì a venerdì ho prenotato 5 sedute di laser... ma fa qualcosa?
Per mia esperienza passata le tendiniti si sa quando arrivano ma non si sa mai quando se ne vanno... :( grrrrr!!!
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da wmic »

Io sono un pessimo paziente e ho scarsa fiducia in questo tipo ti terapie. Se hai fiducia e te lo consiglia chi ci capisce, puoi anche provare: male non farà. La mia opinione è che si tratta spesso di palliativi e che anche i medici non sono poi così sicuri dell'esito, vista la grossa variabilità dei risultati fra i diversi casi. L'effetto più positivo è certamente per il bilancio del fisio... .. :money:
Ho sofferto della stessa cosa, trovando migliore il classico ghiaccio&riposo. Mi sono fatto l'idea che essendo un tendine molto spesso, ci sia poco da fare per ridurre i tempi, mentre scelte sbagliate, possono dilatarli. Nel mio caso c'è stato poco da fare e l'infortunio ha richiesto i suoi tempi; ho avuto come l'impressione che ci fosse una tempistica di guarigione ben definita e che sia guarito quando ha voluto lui, indipendentemente da quello che ci facevo.
Mi dispiace darti notizie poco incoraggianti! :vicini:
Conto che tu sia una paziente molto migliore di me e che questo ti aiuti a risolvere in fretta.
Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Re: Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da jenny »

Posso chiederti quanto ti è durata? :afraid:
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da wmic »

Non so se faccio bene a risponderti.
Tieni presente che nel mio caso non c'era solo infiammazione, ma anche qualche altro "danno", che mi preoccupava di più e che ci ho messo del mio a complicare le cose. Ci sono voluti 5 mesi.
Il problema l'avevo sentito in maniera chiara in un allungo, durante il riscaldamento di un allenamento invernale. Forse è dipeso anche dal freddo e dall'allenamento fatto subito dopo una giornata di lavoro. Nonostante questo, mi sono fermato qualche minuto, ma siccome era un dolore sopportabile, ho proseguito l'allenamento. ](*,) Ci ho corso sopra diverso tempo, finchè è diventato un problema limitante; probabilmente quando s'apprestava a guarire ho fatto l'errore di riprendere troppo presto, correndo anche 2 gare che non avrei assolutamente dovuto fare, con un po' più di buonsenso e ho aggravato per bene la cosa, facendo danni. :asd2:
Poi mi son messo il cuore in pace e ho lasciato stare la cosa. Non ho fatto terapie, per le quali so di essere prevenuto; riposo e ghiaccio. Tanto ghiaccio tutte le volte del giorno che mi era possibile, passando dei cubetti nella zona del perone e poco sopra, dove avevo male. In poco tempo il dolore è calato molto, ma appena accennavo a correre era sempre lì. Invece per camminare mi dava ben pochi problemi e, anzi, mi sembrava che mi facesse bene fare lavorare l'articolazione con basso carico. A riguardo facevo anche esercizi con la corda elastica, ma in maniera scostante.
Questa è la mia esperienza, ma spero proprio che per te si risolva prima; per questo ti consigliavo prudenza. Ascolta il fisio e auguri di una pronta ripresa, cara Giò.
Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Re: Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da jenny »

Grazie wmic... anche io ho una fiducia zero (per esperienza passata) nelle cure in questo genere di cose... solo la micromanipolazione da parte del terapista per vedere di che si trattava è stata di per sé un fattore di peggioramento! il laser ho deciso di tentarlo alla disperata nella speranza che ALMENO non faccia male! prometto che darò il mio feedback tra una settimana.
Pure io non sento male a camminare - anzi... qualche anno fa per un tendine di achille ci ho impiegato un mesetto... quindi non mi aspettavo tempistiche brevi.. vabbè metterò il piede direttamente in ghiacciaia :pale: almeno è estate.. vediamola così...
Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Re: Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da jenny »

Come promesso porto il mio feedback... ho fatto 5 applicazioni laser consecutive per 5 giorni - ghiaccio - riposo - creme varie (arnica e voltaren) e ho preso due rimedi omeopatici (ruta 5 ch e rux toxicodendron 5ch 3+3 granuli 3 volte al dì)... la situazione non è del tutto risolta nel senso che la caviglia è ancora debole - ma è nel complesso abbastanza migliorata. Il gonfiore si è ridotto e anche il dolore al tatto. Da due giorni riesco anche a scendere una scala con minor fastidio. Ho aggiunto qualche esercizietto di mobilità della caviglia.. mentre sono a letto o leggo...
Quando ho sentito che la caviglia non doleva più tanto in discesa mi è venuta una gran voglia di correre ma mi sono trattenuta... friggo dalla voglia di ripartire!!!!
Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Re: Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da jenny »

Ebbene... ho ricominciato a fine agosto!!!
Due mesi e mezzo di pausa per riuscire a non sentire più quel dolore...
](*,)
Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: Dolore laterale esterno (muscolo peroneo?)

Messaggio da ronie »

Dai, l'importante è che adesso abbia risolto!! Ora puoi tornare a correre in tutta tranquillità, non esagerare però! :beer: :thumleft:
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”