[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12845
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Pubalgia

Messaggio da victor76 »

Io ho risolto con circa 6 mesi di assoluto riposo dalla corsa...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Pubalgia

Messaggio da Forrest75 »

l'eco mostra calcificazioni nella zona inserzionale dell'adduttore
non so se sia pubalgia...secondo il radiologo si...
ma il dolore in quella zona può essere dovuto a tante patologie...

ci corro da febbraio, dopo una fitta durante un corto veloce...poco e lentamente...appena "spingo" un po' son dolori, specie DOPO la corsa
ho notato che anche il nuoto a stile libero mi dà noie...

gli esercizi di rinforzo dei glutei, abduttori, stretching posso essere fatti anche se c'è fastidio/dolore ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Merengo76
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 gen 2017, 20:43

Re: Pubalgia

Messaggio da Merengo76 »

salve Ragazzi
mi chiamo Giacomo e vi racconto la mia personale esperienza. Di anni 40 da sempre sportivo amatoriale (corsa nuoto pallavolo bici etc) dopo una seduta di intenso allenamento fatta datrenta minuti di corsa su tappeto con salite e discese seguita da 30 minuti di nuoto e poi beach volley e la sera partita di pallavolo (premetto che da un anno mezzo soffro di fascite plantare bilaterale e che non correvo da tanti mesi) mi è comparso il giorno successivo un dolore al pube prima a destra e poi qualche giorno dopo a sinistra. Questo fastidio si irradiava oltre che al pube anche alla zona inguinale con dolori alle creste iliache.
Da quel giorno sono passati 8 mesi e il fastidio non mi è più passato; ho fatto tantissime sedute di tecar, laser yag, terapie crio, magneto posturale e chi più ne ha più ne metta. Ho avuto solo momenti di lieve miglioramento ma il dolore non è mai passato.
Ho fatto la rx anche e bacino e mi hanno detto che potrei avere un conflitto femoro acetabolare che causa come prima sintomatologia il dolore all'inguine.
Preso dal panico (unica soluzione è operarmi in artroscopia con dubbi risultati) ho fatto di recente risonanza bacino e anche, risonanza tratto lombo sacrale e rx anche. Risultato una lieve protusione lombo -sacrale. Sono in attesa di fare vedere i risultati ad un ortopedico esperto di anche e conflitto femoro acetabolare.
Ho studiato molto sul web questa patologia e vi posso dire che per pubalgia si intende solo dolore in zona pubalgica ma le cause possono essere 72 diverse...dalle più stupide alle più serie (anche, tumori etc).
Adesso sono alla ricerca della mia causa...spero di escludere quella più temuta (il Fai).
Possibilmente la cattiva postura causa da 1 anno e mezzo di fascite ha causato la mia pubalgia, ma senza una diagnosi precisa, ho capito si può brancolare nel buio per anni. Il problema è che trovare un medico/osteopata/fisio/ bravo è difficilissimo e ci vuole molta fortuna.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: Pubalgia

Messaggio da Dodo »

Sicuramente se hai fatto attività fisica con la fascite hai compromesso altre parti del corpo e quindi ti è venuta la pubalgia.
Putroppo quando si è infortunati bisogna fermarsi assolutamente.
Figurati che io per un piriforme infiammato sul gluteo dx sono rimasto fermo un mese ma ciò non è bastato perchè camminando male ho infiammato un pò anche il sinistro.
Ora ne sono ormai venuto fuori ma confermo che quando si ha un dolore bisogna fermarsi e capirne le cause e solo quando è tutto risolto ricominciare soprattutto a correre!!!!
Auguri.
labelva
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 mar 2009, 9:36

Re: Pubalgia

Messaggio da labelva »

Ciao a tutti, mi inserisco anch'io e chiedo consiglio a chi ci è già passato perché sono un po' confuso...partiamo dall'inizio. 36 anni, 180 per 71 kg, almeno tre uscite a settimana, una decina di km, da 10 anni...niente gare, solo come sfogo.
Nel periodo di natale mi accorgo che spostando il peso sulla gamba sinistra, da fermo, sento bruciore nella zona inguinale ma non ci do peso e continuo...poi inizio a documentarmi sul forum ed iniziò a preoccuparmi. Ad inizio anno smetto le uscite e sostituisco con un paio di nuotate, ma sospendo tutto perché mi fanno fastidio.
Intanto compare un fastidio nella parte bassa sx dell'addome.
Vado dal mio medico sportivo che mi dice che non è pubalgia, ma l'ileopsoas contratto. Riposo, un po' di Fisio per sciogliere la schiena ( la causa) tecar un paio, massaggi.
Però ad oggi, fermo da 3 settimane, la parte addominale è migliorata ma quella inguinale mica tanto (la sento soprattutto se ruoto il tronco con le gambe dritte e ferme)...il mio medico dice che ci vuole pazienza e che la zona inguinale può essere coinvolta per via di alcune terminazioni nervose compresse dall'ingressamento del muscolo contratto... :(
Lui mi dice di riposare ancora un po', ma poi di provare perché devo andarci un po' sopra, devo accettare un po' di dolore ad un certa età....però io ho paura di tornare da capo...visto che ne ho avute(tenosinovite, metatarsalgia, tendinite...)
Aiuto...esperienze simili
Merengo76
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 gen 2017, 20:43

Re: Pubalgia

Messaggio da Merengo76 »

ragazzi ieri dopo visita medca da ortopedico mi hanno detto che questo fastidio al pube che ho da un anno potrebbe essere dovuto da "sport hernie"
Mi hanno detto che in Italia c'è solo un chirurgo bravo che se ne occupa (eventiale intervento) ma non si ricordava il nome.
Proteste darmi qualche dritta?
So che qualcuno è statooperato con buoni risultati.
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Pubalgia

Messaggio da fedroillupo »

Salve a tutti.
Due settimane fa ho corso una maratona tirata in cui ho fatto anche il PB e, da allora, sto solo corricchiando in previsione della 58km di domenica prossima sul trasimeno e ho fatto una gara di 12km con 300md+ tirata in salita e molto conservativa in discesa.
Negli ultimi mesi ho diminuito gli allenamenti con plank e circuit training che facevo in modo abbastanza regolare ma ho continuato ad andare in piscina e ho corso molto di più.

Però, nelle ultime settimane avverto un fastidio sotto gli addominali bassi, sotto l'ombelico.
In pratica lo avverto quando faccio sollevamenti con le gambe o, a volte, semplicemente quando alzo la gamba anche da dritto o quando faccio le virate in piscina.
Non è un dolore ma quando corro allungando la falcata il fastidio si fa sentire senza diventare mai dolore, lo sento se lo "cerco".
Non so se potrebbe essere un principio di pubalgia (sarebbe proprio quello che ci vuole per la 58km di domenica) o una reazione all'interruzione dei plank.

Che dite, potrebbe essere pubalgia?
Nel caso c'è qualcosa che possa fare (esercizi e creme... anche se non saprei dove metterle) per prevenirla o per limitarne gli effetti senza rinunciare alla gara di domenica?
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Pubalgia

Messaggio da freddy »

forse e' solo aver diminuito gli esercizi prova a ricominciare e vedi come va
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Pubalgia

Messaggio da espresso832 »

È più o meno il mio stesso fastidio insieme all'affaticamento dell'adduttore sn. Ad agosto è arrivato un doloretto localizzato, poi i primi fastidi all'adduttore e infine il fastidio come il tuo. Ho fatto molta piscina e plank e diminuito molto i km. Il doloretto addominale è sparito. Il resto rimane. In bocca al lupo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
susanninas
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mar 2017, 11:21

Re: Pubalgia

Messaggio da susanninas »

Ciao,
sono nuova del forum! soffro di pubalgia causata da postura scorretta forse!
Ho provato la tecar, osteopata, ma sono arrivata ad un punto in cui non riesco neppure a camminare. Dopo la tecar le cose stavano andando meglio ma poi ho iniziato lo stretching e sono di nuovo peggiorata.
Voi ne siete usciti? Se si come avete fatto?
Ho bisogno veramente di un consiglio, non ne posso più di passare dal letto al divano.
Grazie ](*,)
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”