Help: Mi si addormenta il piede...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lagazzella
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 ago 2011, 9:42
Località: Roma

Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da lagazzella »

Ciao a tutti.
Spero qualcuno di voi possa darmi una mano: il mio problema è che dopo circa 30 minuti di corsa mi si addormenta sempre il piede SINISTRO, salvo poi a volte 'risvegliarsi' circa 10/20 minuti dopo (cerco di roteare velocemente la caviglia quando non è a contatto con il terreno).
Specifico che peso circa 73 chili e sono alto 1,70; non è tanto che corro, e solitamente i miei 'allenamenti' sono tra i 40 e i 60 minuti (tra gli 8 e i 10 chilometri), ad un andatura di circa 5'50"/km. Anni fa ho avuto una lussazione alla caviglia DESTRA (ho una piccola protesi che tiene insieme il perone - placca+4 viti), che però non mi fa assolutamente male.
Credo il problema sia dovuto a una infiammazione della caviglia (se faccio dei movimenti rotatori puntando la punta del piede a terra dopo un pò passa), e vorrei qualche consiglio per risolvere il problema, che durante la corsa è molto fastidioso.

Grazie in anticipo!
Imagine
lagazzella
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 ago 2011, 9:42
Località: Roma

Re: Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da lagazzella »

Qualcuno può darmi una risposta?
:nonzo:
Imagine
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da ingpeo »

Anche a me succedeva all'inizio, poi ho scoperto che allacciavo troppo strette le scarpe.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da fisioandrea »

prova ad allacciare meno strette le scarpe.
lagazzella
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 ago 2011, 9:42
Località: Roma

Re: Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da lagazzella »

Grazie mille ingpeo e fisioandrea!

Domani provo e vi dico!

:salut:
Imagine
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da dovedavide »

concordo, allaciatura.

Ma se hai la possibilità prova anche a correre con un altro paio di scarpe.
A me succedeva con un determinato modello ma non con altri.

(poi tornando alla tua placca, non è che con la corsa ad un certo punto, blocchi o diminuisca l'aflusso di sangue al piede e poi si "addormenta" :nonzo: )
lagazzella
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 ago 2011, 9:42
Località: Roma

Re: Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da lagazzella »

No, perchè la placca è all'altra caviglia!

Comunque ho riprovato a correre, allacciando le scarpe sempre allo stesso modo, ma questa volta ho cambiato qualcosina.
Iniziamo col dire che ho fatto circa 9,6km in 54', tanto per dare un'idea dell'impegno.
Prima dell'allenamento ho iniziato a roteare il piede puntando l'alluce a terra, e l'ho fatto anche nei due semafori rossi che ho trovato (di solito correvo sul posto).
La prossima volta proverò a non far roteare i piedi, allacciando semplicemente le scarpe più larghe, vedremo.
Imagine
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da dovedavide »

Scusa , non avevo letto bene :emb:
Comunque confermo: la tua placca non dovrebbe bloccare l'aflusso di sangue dal piede dx verso quello sx :-" :-"
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da orzowei »

lagazzella ha scritto:[....]mi si addormenta sempre il piede SINISTRO,
Parla piano, sennò lo svegli.... :-$ :-$
:mrgreen:

:beer:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Re: Help: Mi si addormenta il piede...

Messaggio da jenny »

Anche io ero afflitta dal fastidioso problema... dopo 20-30 minuti iniziava un formicolio a entrambi i piedi (e anch in montagna dopo qualche ora di trekking); e non ho avuto molte risposte sulle possibili cause.
Da una parte credo c'entrassero le scarpe nuove, ora che si sono adattate meglio al mio piede vedo che dopo mezz'ora sento più raramente questo problema. Dall'altra ho capito che NON devo assolutamente mettere calze troppo imbottite: la costrizione elastica e probabilmente anche l'acrilico delle calze tecniche mi fanno immancabilmente questo scherzo, quindi metto calze abbastanza sottili e di puro cotone. Infine quando sono stata da un fisioterapista per una tendinite mi ha visto la pianta dei piedi e mi ha detto che il formicolio è dovuto sicuramente anche al fatto che avendo un piede molto cavo appoggio una zona ridottissima del piede.. questo per consigliarmi plantare da fare presso il suo studio! .. probabilmente ha ragione ma comunque finora i problemi si sono risolti da soli e del plantare ho fatto a meno...

Torna a “Infortuni e Terapie”