correre convivendo con l'ernia al disco

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
caiman
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 4 dic 2008, 9:09

correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da caiman »

Ciao ragazzi torno a scrivere dopo un lungo periodo in quanto a dicembre del 2010 ho scoperto di avere un ernia l5-s1 (tramite risonanza magnetica), dopo "la novità" inizialmente mi sono letto i vari post del forum sull'argomento dopodichè come molti di voi sono finito nel turbinio dei vari medici specialisti, fisiatri, osteopati, ecc. dai quali ho raccolto notizie a volte contrastanti. Alcune ve le riporto qui di seguito: "Non correre perchè è come avvelenarsi", "ok la corsa piuttosto che non fare niente", "sport alternativi nuoto (ma solo dorso) e bicicletta ma solamente con citybike perchè la bici da corsa/montain bike non va bene per la posizione in cui devi stare".
Queste sono alcune dei consigli che ho raccolto, putroppo però non ho trovato risposte chiare e sicure in grado di indirizzarmi sulla strada corretta anche perchè non si fatica a trovare persone che vogliono farti fare sedute e sedute di terapie per spennarti un pò di soldi per poi avere pochi o nessun risultato tangibile. Ho capito però che con l'ernia almeno che non sia gravissima bisgona conviverci.
Nel frattempo ho continuato a corricchiare (molto blandamente) per vedere cosa succedeva ed ad ascoltare il mio fisico, alla fine degli allenamenti ho imparato a fare degli esercizi di streching mirati alla distesione del tratto interessato ed evitare altri. Vi chiedo anche un consiglio pratico sulla panca ad inversione può essere utile in questi casi per scaricare la colonna dopo la corsa?
Devo dire però che la voglia di ricominciare ad allenarmi per affrontare una mezza o addirittura una maratona aumenta sempre più per cui chiedo a voi che magari ci siete passati come l'avete afforontata e come ci convivete.
Avatar utente
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 set 2011, 18:17
Località: Figline valdarno (FI)

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Gabri31 »

Per mia fortuna non ci sono passato,ma sò per esperienza che correre con QUALSIVOGLIA patologia è assolutamente controproducente,in quanto la corsa,sport traumaticissimo per muscolatura e articolazioni,tende a peggiorare ogni patologia,ernia compresa. Pensa alla spina dorsale e alle sollecitazioni che ha in una corsa,per esempio. Guarisci bene,poi riprendi ad allenarti,ce ne sono tante di gare podistiche a cui partecipare....
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Pablo74 »

che sintomi hai?
Avatar utente
caiman
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 4 dic 2008, 9:09

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da caiman »

gabri putroppo una volta che ti viene l'ernia te la tieni non c'è riposo che possa farla rientrare.
Pablo l'unico sintomo è stata la sciatalgia che mi ha bloccato per un po di giorni poi più nulla, mi ritengo fortunato in questo senso visto quello che ho sentito parlando con altra gente.
maxp.run
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ott 2011, 22:12

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da maxp.run »

ciao caiman
anche a me è stata riscontrata una lieve discopatia L5 S1 + lieve scoliosi e slivellamento del bacino causata da dismetria.
adesso sto correndo con un rialzo al piede dx di 7mm. dopo 5 allenamenti di 7/8 Km il fastidio alla gamba sx sta ritornando.Anche se il dolore/fastidio si ripete anche dopo 2 mesi di tranquillo allenamento.però quanto si manifesta me lo porto dietro per altri 2 mesi!!!
mi sono iscritto alla mia prima maratona (firenze 2011) e domani farò il trasferimento di iscrizione all'anno prossimo! pensa come possa sentirmi.
oggi pomeriggio farò un allenamento per testare ancora il mio stato.
tu che fasidio/dolore hai? e dove?
Avatar utente
caiman
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 4 dic 2008, 9:09

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da caiman »

per adesso i dolori sono per fortuna praticamente nulli, sento quando mi alleno un pò di più un fastidio alla zona lombare della schiena e dura per un pò di giorni. Putroppo però la tranquillità con cui correvo prima non c'è più, dall'altro lato però sono consapevole di ciò che ho quindi cerco di trovare la modalità di allenamento più adatta alla mia situazione.
Avatar utente
uguccione
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 ott 2011, 21:39

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da uguccione »

Ciao Caiman,
io circa 25 anni fà, mi sono state diagnosticate due ernie al disco, con live scoliosi e riduzione della lordosi vertrebale.
I sintomi che più mi hanno dato fastidio nelle fasi acute, erano le infiammazioni delle zone lombosacrali. Dopo aver ascoltato più pareri sul da fare, per prima cosa mi sono preoccupato di risolvere il fastidioso dolore, poi ho ricominciato a svolgere l'attività con la bici, e in seconda battuta ho iniziato a correre. Con la corsa ho durato un po' più fatica, vuoi per le "rintronate" che si prendono dal contatto col terreno, però piano piano sono riuscito a svolgere le due discipline senza problemi e soprattutto senza paura :rambo: Una cosa che ho imparato, aime sulla mia pelle, è che quando incomincio a risentire un po' di fastidio nella zona lombare, mi fermo quasi totalmente per 5/6 giorni, finche non sento il dolore svanito :thumleft:
Non ti fare impaurire da quelli che dicono: quello fa male per la posizione, quello fà male per la traumaticità, quello fà ma.......... [-X il miglior dottore per te, sei proprio te :D
PB:
Scalata al castello 2012 Arezzo: 10.450---- 42,53
Maratonina Città di Castello 2012: 1,31,14
34,9 km Carpi 2012: 2,34,30
42,195 Maratona di Firenze 2012: 3,18,28

Dopo il lunghissimo fermo non guardo più l'orologio....corro e basta.
Avatar utente
gabe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 189
Iscritto il: 11 ott 2010, 9:46
Località: Cesena

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da gabe »

io sono stato fermo 10 mesi a causa di una discopatia L5-S1 . Ho iniziato a stare meglio a giugno. Da ottobre a giugno ho svolto varie cure . Ho tratto benefici dalla laserterapia per sfiammare la dolorosissima schiatalgia ( pensa che quando starnutivo o tossivo saltavo in aria dal dolore ) che avevo e poi 7/8 sedute da una osteopata. Mi sono procurato una panca inversa ( anche in questo caso gli addetti ai lavori hanno indicazioni contrarie: x l'ortopedico e' vivamente consigliata, per l'osteopata potrebbe fare peggio che meglio). Io non posso dire che sono guarito grazie alla panca pero' un sollievo mi sembra di averlo . La decompressione alla schiena la sento, senza considerare che vi sono scuole di pensiero che ne consigliano vivamente l'uso anche per un discorso di ossigenazione alla testa,ecc,ecc
Ora faccio ovviamente molto streching oltre alla panca inversa. Mi sembra utile la posizione che prevede di stare con la schiena a terra, pancia in su e appoggiare i glutei al muro con le gambe in verrticale appoggiate al muro. All'inizio tra sedere e muro stavo a 30/40 cm a causa della tensione muscolare. L'osteopata mi ha spiegato che la pratica podistica lavorando sui muscoli delle gambe li irrigidisce accorciandoli. I muscoli quindi "tirano verso il basso" la colonna vertebrale e chi come noi hail disco intervertebrale logorato o addirittura l'ernia ne risente tremendamente. Allungando il muscoli si alleggerisce la compressione.
Secondo me fai bene a non trascurare i primi sintomi dolorosi ma facendo stretching e avendo piccole accortezze ( x esempio ci sono in commercio dei bustini elastici pensati per la pratica sportiva che aiutano a non avere troppi contraccolpi alla schiena ) penso e spero che non avrai grossi infortuni
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
Avatar utente
caiman
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 4 dic 2008, 9:09

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da caiman »

Grazie per i consigli sicuramente come dice uguccione il miglior dottore per noi siamo noi stessi, infatti capire i segnali del fisico e mettere in atto subito le relative contromisure è la cosa migliore e questo si impara con l'esperienza (solo sulla propria pelle). Anch'io ho imparato a utilizzare esercizi di stretching mirati per il problema (2-3 tipi tra cui quello del sedere al muro), faccio anche un pò di addominali e poi corro alla riscoperta dei miei limiti visto che con l'ernia sono cambiati rispetto a prima. Anch'io sono intenzionato a prendere la panca ad inversione però prima voglio documentarmi un pò. Gabe dopo la scoperta dell'ernia hai ricomiciato ad allenarti per maratone?
ciuk-runner
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 9 set 2010, 12:33
Località: Seregno (MB)

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da ciuk-runner »

Ciao caiman :salut:
Se hai letto i vari post soll'ernia forse ti sei imbattuto anche nel mio.....

Stesso tuo problema :cry:
A Luglio mi blocco e siccome il dolore non passava faccio una risonanza che evidenzia ernia mediana L5-S1 :shock:

Senza fartela troppo lunga devo purtroppo dirti che io sono ancora in ballo. dopo:
1) Riposo
2) Cortisone
3) Osteopata
4) Stratching

I benefici più grossi li ho avuti dopo il cortisone, ma da allora mi rimane un dolore al gluteo destro, a volte più intenso e a volte meno.
Questo ovviamente mi ha messo i bastoni fra le ruote per quanto riguarda la corsa. :(

Non so se la panca ad inversione possa dare dei benefici perchè non l'ho mai usata ma oggi, su consiglio dell'osteopata, vado a fare una visita x valutare se l'ozonoterapia possa fare al caso mio.

Sperem [-o<
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”