correre convivendo con l'ernia al disco

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
milo1973
Ultramaratoneta
Messaggi: 1591
Iscritto il: 14 ago 2011, 19:19
Località: Torino

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da milo1973 »

Ciao Ettore,

sinceramente sono sorpreso anche io dalla rapidità delle ultime crisi e non ho spiegazioni in merito. L'unica variante (rispetto a quando duravano ben di più...) è il chiropratico. Lui dice che facendo "manutenzione" una volta al mese, è normale che quando arriva la crisi, duri di meno.
Inoltre mi dice che nel mio caso, dal punto di vista meccanico sono abbastanza a posto e che le mie crisi sono dovute ad effetti esterni (per lo più alimentari... ).
Chiaro che l'ernia ce l'hai o non ce l'hai, ma effettivamente è pieno di casi di gente che scopre per caso di averla, senza mai aver avuto nessun fastidio...
Anche uno deji osteopati che nel corso degli anni mi aveva visto mi aveva detto che secondo lui le mie crisi arrivavano dal cibo...
Inoltre mi ha sempre insospettito il fatto che 4 diversi osteopati (sempre consigliati da altri che si erano trovato in modo superbo), dopo qualche seduta mi hanno sempre detto "per me sei a posto, non c'è altro da fare"....
La storia dei latticini è venuta fuori collegando un po' di puntini... tra omeopata, osteopata, otorino, chiropratico e studi personali su diete (Peter D'Adamo, Dott. Mozzi e The China Study....). Ad ogni modo penso davvero che non esistano ricette valide per tutti ed in qualche modo bisogna trovare la propria quadra...
Io ho notato che se sgarro pesantemente con i latticini la crisi arriva puntuale... ( La crisi di fine ottobre, a meno di un mese dal mio esordio in maratona mi è arrivata il giorno dopo aver mangiato una vaschetta da 500gr di gelato al cioccolato fondente con a parte una quantità spropositata di panna montata. Io non dico nulla ma on appena arrivo dal chiropratico mi fa qualche test e mi dice " ti sarai mica abbuffato di torta con panna o gelato, ieri? :oops: -
Un'altra volta avevo fatto una degustazione con formaggi, miele e salsine varie in un agriturismo dove avevo anche mangiato una fonduta di fontina... :pig: )
Certo anche se le crisi passano velocemente, comunque la schiena non è mai A POSTO. E sottolineo MAI. Se guido per più di un'ora devo fermarmi. Non c'è storia. E Non posso più fare tanti lavori di fatica. Le poche volte che fortunatamente (rispetto ad un tempo...) faccio magazzino in ditta, pur con tutte le attenzioni, sento immediatamente un peggioramento. Anche cambiando le lenzuola (la posizione peggiore è proprio quella tipica di chi si lava la faccia o i denti, per capirci...).
Però ci convivo, e tutto sommato riesco a correre regolarmente ( e dopo la crisi di ottobre ho poi fatto l'ultimo lungo di 32km-il più importante per il FIRST, a soli 5 giorni dall'inizio crisi...)
Buone corse!
:salut:
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
HARP82
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 ott 2012, 13:20

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da HARP82 »

Ciao A tutti;

L'ernia è una rottura, a me è venuta altezza lombare nella parte interna , certe mattine quando mi svegliavo mi veniva da .........vabbè!!!
comunque a me quello che mi ha rimesso in piedi è stato il Silicio organico bevibile, apparte i vari osteopati. Il cortisone non lo pigliate evitatelo

Un salutone a tutti
Ettore61
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ott 2012, 17:08
Località: Roma

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Ettore61 »

@milo grazie per l'esperienza che ricalca abbastanza fedelmente il mio caso. Dopo quasi trent'anni di dolori, crisi stagionali e blocchi di qualche giorno questa volta il problema si sta trascinando da circa 3 mesi e la cosa mi sta preoccupando seriamente, sia perchè mi limita nel poter correre sia perchè mi rendo conto che più passa il tempo e peggiori sono le crisi e le conseguenze........
dietro tuo suggerimento proverò a verificare se trovo relazioni anche con l'alimentazione oltre alle cause classiche da evitare (alcune delle quali per me è quasi impossibile !?!? ](*,) ) quali non stare troppo seduto alla scrivania o in macchina, piegamenti vari, non portare pesi per lungo tempo, ecc...

@harp82 non avevo sentito parlare del silicio, provo ad informarmi, quali sono le sue proprietà e come interviene nei casi di ernia ? :nonzo:
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da maumau1 »

Mi unisco :( L5-S1 e D7-D8 :( ....la risonanza mi ha dato questi risultati, peraltro, già prospettati dal fisioterapista che mi segue da quando sono iniziati i primi problemini alla schiena, culminati con il colpo della strega di fine novembre, ad una settimana dalla maratona di Firenze.....a quanto pare L5 già chiusa e la D7 invece potrebbe essere quella che mi crea grandi problemi....ora mi leggero tutta la discussione e poi proverò a capirci qualcosa, prima che il Fisioterapista mi riveda :asd2:
Maurizio
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da maumau1 »

Aggiorno il club degli L5-S1 :wink: ......sono fermo da due settimane ma quello che piu' mi deprime e' non capire cosa fare :asd2: ....il fisio nonche' osteopata che mi segue da anni mi dice che il problema non e' tanto la suddett ernia ma la sorellina D7 e che potrei risolvere con seduta di posturale e allungamenti.....io pero' vorrei capire dove mi porterebbe continuare a correre come ho sempre fatto :asd2: .....dolore o peggioramento della situazione :nonzo: vorrei capire se, per esempio, lasciare da parte le lunghe distanze e preparare solo gara da mezzofondo prolungato (5000 e 10000) porterebbe meno traumi e meno problemi :asd2:
Maurizio
Ettore61
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ott 2012, 17:08
Località: Roma

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da Ettore61 »

Ciao Maurizio, personalmente credo che una volta emerso il/i problema/i non esiste alcun metodo risolutivo (salvo, in alcuni casi e parzialmente l'operazione).
La fiosoterapia, le sedute osteopatiche, le applicazioni (tecar, ecc..), aiutano a ripristinare una situazione di equilibrio ma non sono risolutive del problema di base (una volta espulsa una protrusione o un ernia non si riassorbe senza operazione anche se qualcuno afferma di poterle fare regredire ??)
Occorre quindi impostare una qualità di vita coerente con la situazione personale (Quali ad esempio : non stare troppo tempo e troppo consecutivamente seduti, non alzare pesi e non fare sforzi o piegamenti senza movimenti corretti quali il piegamento delle gambe, non aumentare di peso, ecc...).
La corsa poi non aiuta ](*,) (l'ideale sarebbe invece camminare a passo veloce ......!?! :pale: )
Volendo continuare a praticarla gli esercizi quotidiani di allungamento e di scarico della colonna sono fondamentali per mantenere il corretto equilibrio generale ripristinato dai cicli di fisioterapia/osteopatiche ma occorre soprattutto imparare a riconoscere bene tutti i piccoli sintomi ed imparare a non forzare ed a fermarsi appena si ripresentano e fare così in modo di bloccare la situazione infiammatoria o le posture degenerative in fase iniziale (dato che inevitabilmente prima o poi si ripresentano !)
5k: 24' 12" (Miguel 2013)
10K: 48' 46" (Miguel 2013)
Mezza: 1H 48' 57" (Roma-Ostia 2013)
Profilo GC ettore.sala
marchesinidoc
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 giu 2013, 10:26
Località: Brescia

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da marchesinidoc »

maumau1 ha scritto:Mi unisco :( L5-S1 e D7-D8 :( ....la risonanza mi ha dato questi risultati, peraltro, già prospettati dal fisioterapista che mi segue da quando sono iniziati i primi problemini alla schiena, culminati con il colpo della strega di fine novembre, ad una settimana dalla maratona di Firenze.....a quanto pare L5 già chiusa e la D7 invece potrebbe essere quella che mi crea grandi problemi....ora mi leggero tutta la discussione e poi proverò a capirci qualcosa, prima che il Fisioterapista mi riveda :asd2:
Ciao, scusami ma non capisco un paio di cose:
- cosa intendi per chiusa L5?
- come ha fatto il tuo fisioterapissta a imputare il probelma a D7 ?
Te lo chiedo perchè il 90% dei pazienti che vedo hanno problemi di schiena (la patologia dolorosa più frequente nella popolazione generale), applico diversi trattamenti: infiltrazioni peridurali, trattamenti microchirurgici, denervazoni ecc. ma è rarissimo se non in caso di crolli vetebrali (non il tuo caso sicuramente) che il dolore derivi da vertebre dorsali che hanno una struttura di recettori nervosi e di innervazione diversa. In particolare D7 proietta alla zona sottocostale sia dietro che davanti e quindi non può, anatomicamente correlarsi con un dolore da colpo della strega (che peraltro è muscolare e non discogeno, cioè del disco intervertebrale).

In alcuni casi può portare ad un'infiammazione reattiva di tutto il canale peridurale ma difficilmente è l'origine del dolore.

Questo non vuol dire che allungamento e/o nuoto a dorso non possano aiutare a ridurre la contrattura paravertebrale reattiva ma io continueri a stare anche su L56 che invece è sempère molto più causa di dolore lombare basso.
Ovviamente tutto ciò sono considerazioni più di curiosità che per mettere in discussione diagnosi sicuramente più precise con in mano RMN e esame obiettivo.
Scusa per le domande ma sono curioso.
Maury
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da gian_dil »

Domani mi reco in un centro milanese specifico x problemi alla colonna....se mi dicono di non correre più ...LI ANNIENTO!!!!
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da maumau1 »

@Ettore, che palle pero' pensare di non poter correre come si vorrebbe :(

@marchesinidoc, innanzitutto grazie per la risposta :beer: ....provo a spiegarmi meglio....e spero di riuscirci :mrgreen: il fisio e' molto gentile e disponibile ma io sono duro di comprendonio e di memoria....quindi ti do qualche altro contributo sperando di aiutarti a capire :wink: ....
- L5, mi ha fatto notare che dall'immagine tutto intorno a L5 e' completamente nera....e mi ha detto che e' un'ernia datata, e chiusa e non e' il mio problema....la forte contrattura, lombosciatalgia, avuta prima di Firenze mi ha detto che e' la logica conseguenza dell'ernia....non la causa ma conseguenza.....non mi ha spiegato chiusa :asd2:
-D7, e' il mio problema....secondo lui molto molto poco diffusa un'ernia dorsale e, sempre secondo lui, deriva da contrazioni dello stomaco, addome, insomma, siccome i miei periodi di stress ormai sono senza soluzione di continuita' mi avrebbero causato queat'ernia :asd2: .....e senza i giusti allungamenti che dovrebbero aiutarmi ad allargare, la vertebra interessata si blocca e mi porta il mal di schiena.....

Lo so, tanta consfusione..... o meglio non riesco a spiegarti bene :asd2: ma a me l'ha fatto capire bene....domani ci torno e mi faccio spiegare di nuovo, tanti sara' la decima volta ](*,)
Maurizio
marchesinidoc
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 giu 2013, 10:26
Località: Brescia

Re: correre convivendo con l'ernia al disco

Messaggio da marchesinidoc »

gian_dil ha scritto:Domani mi reco in un centro milanese specifico x problemi alla colonna....se mi dicono di non correre più ...LI ANNIENTO!!!!
Prima di tutto in bocca al lupo, a milano centro x problemi di colonna.....spero si tratti di Paderno dal Dr. Barbieri, mio collega amico e forse il massimo esperto in Italia di trattamenti miniinvasivi su colonna; nel caso sei in una botte di ferro.
Good luck.
Maury

Torna a “Infortuni e Terapie”