Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da thp »

Correre senza problemi dopo una sonora distorsione che pensavo di aver curato mi ha portato alla fascite plantare (5-6 mesi fermo...).
Per una distorsione sega ci vogliono in genere 30-40 giorni...
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da titti74 »

Un filino diversa lo rimarrà sempre credo (io dopo 10 mesi noto ancora una lieve differenza, la mia distorsione fu bella tosta anche se tornai a correre poco e piano dopo un mesetto dal fattaccio, e in montagna dopo due mesi e mezzo), però in effetti la tua è ancora parecchio gonfia. A me aiutò molto a sgonfiare, il taping applicato dal fisioterapista.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Connesso
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da giokaos »

Ieri alla fine ho corso il trail, ](*,) la caviglia ha retto i 35 km con 2650 d+incredibilmente. Devo dire che nelle discese sono andato molto cauto...
La cosa strana è che stamattina è ancora gonfia come ieri prima di correre, ne più ne meno... :nonzo:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Axty »

Ciao, il 17/5 mi sono rotto il V metatarso del piede giocando a calcetto, ho tenuto il gesso (prima quello minimale al piede) fino al 15/6, facendo anche 5 sedute di laser.
Il 27/6 ho riiniziato a correre, ovviamente avevo un'andatura molto instabile, ma pian piano, con l'andare avanti dei giorni e delle corse, ho recuperato una postura abbastanza normale.

In tutto questo periodo non mai avuto dolori, però, ad oggi, la caviglia è ancora un pò gonfia, specie sul malleolo e non mi permette di fare tutti i movimenti.

La mia domanda è: come faccio a sgonfiarla, evitando sedute dal fisioterapista? Ho letto dei miracoli dell' argilla verde, potrebbe aiutare a guarirmi, anche son passati quasi 2 mesi dalla frattura/distorsione?

Grazie delle eventuali risposte
Altra Vanish-r, Kayenta e Asics Magic Speed 3


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da jonathan »

Ciao Axty
io mi sono rotto il 5° metatarso il 29 Giugno, per me la pena del fermo dura ancora un paio di settimane...

Mia moglie che è fisioterapista per sgonfiare mi fa mettere a mollo il piede e caviglia alternatamente in 2 bacinelle , una con acqua calda e una fredda.
Lo sbalzo di temperatura con dilatazione/costrizione fa effetto pompa che porta allo sgonfiamento della parte.
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
elev1994
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 apr 2015, 21:36

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da elev1994 »

Ciao ragazzi! Io rompo ancora, scusate :hail: comunque a tre mesi dalla distorsione il dolore non passa ancora. Ho fatto eco il cui esito è stato questo: "sono presenti gli esiti post-distrattivi non ancora stabilizzati a livello del legamento pas. Non evidenzia versamento articolare in sede tibio-astragalica, si segnala modesto edema del sottocute in sede perimalleolare sul versante laterale". Consiglio del medico: non correre, guarirai. Io sto facendo esercizi su tavoletta e di rinforzo tutti i giorni per più di un'ora, vado in bici, ma non ci sono miglioramenti. Il dolore è ancora lì, non mi sento guarita, già solo quando cammino ho fastidio. Davvero non so più che fare. Ho prenotato visita dall'ortopedico, ma me l'hanno messa a fine luglio
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da tomaszrunning »

Mi dispiace
É un calvario
Comunque un fisioterapeuta, ortopedico corridore (oppure un ex sportivo) saprá consigliare meglio la terapia. L'ho provato sulla mia pelle (la caviglia piutosto) dopo la terza distorsione
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
elev1994
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 apr 2015, 21:36

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da elev1994 »

...
Grazie tomasz!! Io scrivo qui più che altro per un supporto psicologico. A volte mi sembra di non vedere una via d'uscita. Vedere gli altri correre è una tortura :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
gianluca.dagostino
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 30 ago 2014, 22:57

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gianluca.dagostino »

Comunque l'argilla verde aiuta, per chi volesse provarla. Impacco tutta la notte, avrete una piacevole sensazione al risveglio
Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da Axty »

@gianluca.dagostino

devo provare allora...

@jonathan

ok, proverò anche questo metodo, gli intervalli di immersione
Altra Vanish-r, Kayenta e Asics Magic Speed 3


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty

Torna a “Infortuni e Terapie”