Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

i semplici movimenti comuni senza dare peso vanno bene.
flessione dorsale e plantare, pronazione e supinazione.

poi puoi farli con un elastico da pilates in modo da avere resistenza e far lavorare di più i muscoli.

oltre a rotazione oraria e antioraria.

in seguito puoi fare anche tavolette propriocettive.
prima da seduto (poco peso) poi in piedi, bipodalico prima e monopodalico poi.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da axxel »

Scrivo qui per capire se i miei sintomi possono essere riconducibili ad una distorsione della caviglia (o se eventualmente qualcuno sa dirmi che cos'altro potrei essermi fatto :D): sto preparandomi per la maratona di Ravenna che dovrei (o forse "avrei dovuto" :cry:) correre questa domenica.
Mercoledì scorso però - a causa di un avallamento del marciapiede - ho appoggiato male il piede destro e sono finito per terra come un piombo.
Rialzandomi ho sentito un forte dolore sul lato interno del piede - tra la pianta e l'arco plantare - ed un dolore meno intenso ma decisamente avvertibile sulla caviglia, che mi hanno impedito di riprendere.

Da allora ho sospeso gli allenamenti di corsa sostituendoli con la cyclette, e sto provando ad alleviare il dolore con applicazioni di ghiaccio e Fastum Gel.
Negli ultimi 1-2 giorni il dolore alla caviglia è praticamente svanito. Quello al piede invece è quasi scomparso durante la normale camminata, ma ogni tanto salta fuori - anche se in forma leggera. Mi capita anche di svegliarmi la mattina con l'impressione che sia più forte della sera prima, salvo poi alzarmi e rendermi conto che è molto più leggero di quanto sembrasse.

Per quanto sia impossibile dare una diagnosi certa tramite un forum, potrebbe trattarsi di distorsione o magari è altro?
Nel caso in cui il dolore diminuisca, pensavo di provare a fare 3-4 km di corsa sabato come test - per capire se la corsa lo fa ricomparire - e se fosse tutto ok, di provare a presentarmi comunque domenica, ritirandomi nel caso ricomparisse... :nonzo:
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

Ciao a tutti, ieri mentre correvo ho preso una bella storta. La caviglia si era gonfiata leggermente, poi mettendo ghiaccio la sera il gonfiore è praticamente sparito. Adesso sono passate più di 13 ore dalla storta, riesco a camminare ma zoppico un po'. Ho male soprattutto a ruotare il piede. Secondo voi in questo caso, quali metodi dovrei utilizzare per farla passare? E quanto tempo ci vorrà? Grazie
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gian_dil »

capitò anche a me...gonfiore, poi forte dolore. Io ci misi l'argilla e mi riposai per 15 giorni dalla corsa. Forse il solo riposo fa già tantissimo, 10 giorni tienili in conto tutti e riprendi quando i movimenti ti sembrano fluidi e senza dolori...regola basilare non forzare i tempi
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

@gian_dil Per fortuna a me il gonfiore è passato subito, ma si è gonfiato proprio poco, quasi difficile a vedersi. Dolore ce l'ho soprattutto se provo a ruotare il piede. Riesco a camminare zoppicando un po'. Dici che ci metto così tanto a recuperare?
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gian_dil »

magari anche meno però non forzare, sicuramente qualche piccola lesione c'è quindi un po' di riposo è un toccasana...
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

Sicuramente, riposo fino a quando non passa al 100%. Speriamo! Grazie
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

7-15 giorni
dipende dall'intensità della "scavigliata" e se i muscoli sono allenati.

al solito, riposo ed elevazione, ghiaccio, massaggi (manipolazione) ed esercizi di rinforzo muscolare (specialmente eccentrici per non sovraccaricare i tendini)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da zSte »

@sandrez Grazie, a 24 ore dalla storta va già meglio, riesco a camminare quasi normalmente, ho solo problemi a ruotare il piede, grazie dei consigli.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da monzarun »

zSte probabilmente non è distorta. A me è successo la settimana prima della maratona, al pomeriggio quasi non camminavo poi al martedi quasi nulla al giovedi ho corricchiato e la domenica fatta la maratona senza problemi.
Ho usato ghiaccio argilla magnetoterapia arnica e antiinfiammatorio orale.
In bocca al lupo
PS la distorsione vera dovresti avere ematoma anche.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”