Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:08
Località: Cles

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gialandra »

Riesumo la discussione per chiedervi come fate gli impacchi di argilla. Da qualche parte ho letto di preparare un mix di argilla, acqua, un cucchiaio di olio di oliva e miele. Ma poi quanto va tenuta sulla caviglia? Si può lasciare seccare l'argilla o è meglio mettere un foglio di domopack per evitare l'essicazione?
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da frankly »

in rete ho trovato questa "Kiron Argea" già pronta all' uso, consigliano di tenerla durante la notte avvolta nel celofan
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da engiel »

anche io distorto, giocando a calcetto, domani avrò esito della radiografia....per ora cammino'bene'...è necessario l'uso di stampelle?
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da engiel »

eccomi di nuovo. nessun danno 'osseo', credo di aver 'stirato' i tendini..dopo 5 gg non ho più dolori, ma ieri sera ho corso 10 km e oggi nuovamente gonfio e dolornate. decisamente non una grande idea
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da frankly »

per un pò di tempo ci dovrai convivere col gonfiore dopo l' atività, ti consiglio 10-15m di ghiaccio e magari tenere la gamba sollevata
Avatar utente
engiel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 768
Iscritto il: 18 gen 2015, 19:44

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da engiel »

dopo altri 6 gg di fermo (anche se ci ho camminato alla grande) ieri gara da 10 km su sterrato insidioso e asfalto con salite e disces. il tempo uno schifo, ma oggi non ho moltissimo dolore, sembra in regressione.
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
maxi
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 set 2014, 13:17

distorsione della caviglia,dove iniziare a correre?

Messaggio da maxi »

:( purtroppo mi sono fatto una distorsione della caviglia (neanche correvo,su un semplice sasso) ora sto fermo,mi stavo chiedendo: una volta che mi passa e posso ricorrere,dove è meglio che rinizzio? su asfalto oppure su strade bianche? :nonzo: sarebbe utile mettere per sicurezza una fascia elastica? oppure non serve? (non mi sono rotto nulla,per fortuna)
maxi
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 set 2014, 13:17

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da maxi »

ma è utile comperare un tutore elastico? per quando si torna a correre? quale modello è migliore? quelli tipo calzino oppure le fasce che si stringono? (l ortopedico mi ha dato 30 giorni di stop per la corsa :( )
Avatar utente
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:08
Località: Cles

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gialandra »

Da quello che ho visto io con il mio trauma che era del grado più severo (così ha detto l'ortopedico) l'unica cosa che ha funzionato è stato aspettare che si sgonfiasse aiutandomi con bagni di fieno, una specie di the fatto con la parte più nobile del fieno (che è quella che cade al suolo nei fienili) dove poi si tiene il piede immerso per una mezz'oretta e poi facendola sistemare ad una signora tiraossi. Quando è andata a posto con la manovra (mi è sembrata una specie di rotazione mantenendo la massima estensione possibile) si è sentito un rumorino che ha fatto rabbrividire mia moglie che stava tenendo la gamba. Dopo mi ha detto: adesso è a posto, iniziare a caricare un po' alla volta fasciandola. Non l'ho fasciata per la briga (e per la tendenza a sviluppare fasciti) ma non ho più avuto il minimo problema, nemmeno di gonfiori dopo 3 ore di corsa.
maxi
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 set 2014, 13:17

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da maxi »

cavolo gialandra...............certo ""tira ossi"" cosi non è facile trovarli!!
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”