Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gabpie
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 16 feb 2013, 15:41

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da gabpie »

Risonanza magnetica effettuata e visita ortopedica a 6 mesi dall'intervento. L'edema osseo rilevato dalla risonanza sembra sia normale per il "lavoro" fatto durante l'operazione. Per il resto la risonanza segnala un tendine abbastanza ben messo. Durante la visita ortopedica ho però segnalato al dottore il mio dolore alla zona operata; mi è stato detto che bisogna pazientare anche fino all'anno dall'intervento e di usare ghiaccio e antinfiammatori se necessario.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
oscar 68
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 feb 2016, 10:10
Località: Guastalla (re)

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da oscar 68 »

io sto continuando ad uscite di nn più di 5 km corro benissimo e mentre prima mi faceva male la sera stessa ora il dolorinio prima di venire a farmi visita aspetta fino alla mattina successiva alla corsetta x intanto il 12 luglio ho la lastra all'altro piede tanto x nn farmi mancare nulla xchè comincio ad avvertire i primi sintomi che sentivo al primo piede circa tre anni fa
antonio42
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 giu 2017, 22:22

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da antonio42 »

Salve Ragazzi,
Dovrei operarmi di haglund ma, essendo molto l'osso da togliere, c'è bisogno anche di staccare e riattaccare il tendine con degli uncinetti. Il Medico mi ha prospettato un mese massimo di riposo e poi tornerei come prima, chi di voi ha subito questo intervento? Dai vostri post 1 mese mi sembra pochissimo, se fosse così mi opererei domani stesso. Inoltre vorrei sapere che tipo di complicanze avete avuto. Grazie a tutti.
matteo1962
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 giu 2017, 18:01

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da matteo1962 »

ciao a tutti , sono nuovo iscritto ma "vecchio" haglund.... nel senso che ci combatto da tempo e ...vince lui!!!! le ho provate tutte dopo che risonanza, rx e ecografia hanno diagnosticato ad entrambi i talloni il buon haglund, inoltre ho dei pessimi tendini di achille. Ho tentato laser ad alta intensità ( 10 ) e tecar ( 5 ) con nessun risultato, talloniere in gel che coprono il punto critico.... nulla!!!!. Leggendo i vostri commenti post operatori sono molto dibattuto, tagliare il tendine, riattaccarlo, non mi piace come idea. Vedremo ma ........sono scoraggiato. un saluto e bravi a chi ha fatto il passo verso l'operazione. un saluto
oscar 68
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 feb 2016, 10:10
Località: Guastalla (re)

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da oscar 68 »

e intanto io a un anno dall'operazione al tallone destro eseguita 16 sett ho la visita x il sx il 5 sett visto che la lastra fatta evidenzia la stessa identica patologia del dx spero solo che magari operandomi prima senza aspettare sia un pò meno invasiva
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da francescodiani »

Ho sofferto di questa tendinite per 4-5 anni con diagnosi di "entesite achillea" da parte del medico curante.
Curata con riposo e antinfiammatori ma ad ogni ripresa dell'attività podistica si ripresentava tal quale.

Finchè mi son rivolto ad un bravo chirurgo ortopedico (lo stesso che è intervenuto due volte sulla mia spalla distrutta) il quale mi ha fatto fare una risonanza magnetica ad entrambi i talloni ed ecco il suo referto:
--------------------------------------------------------------------
02/02/2015
Sig. Francesco Diani,
Sindrome pronatoria della sottoastragalica bilatermente in piedi piatto-valghi.
Esito di Morbo di Haglund bilaterale, più accentuato a destra.
Necessita di confezione di plantari ortopedici, semirigidi ed adattabili nelle calzature, di correzione della pronazione e valgismo del retropiede con rialzo calcaneare per detendere il tendine d’Achille.
Dopo analisi baropodometrica.
Cordialità,
Dott. P. V.
--------------------------------------------------------------------
Mi sono quindi rivolto ad un laboratorio ortopedico famoso della mia città ed il competentissimo tecnico mi ha fatto sperimentare due tallonette di sughero da 1cm. Ebbene, le ho continuate ad usare e da allora (e son passati due anni e mezzo) non si è più presentato il solito, fastidioso e doloroso problema.
Peraltro questa primavera ho potuto correre per 80-90 km di media alla settimana. Viste le condizioni da cui provenivo, mi sembra un sogno.
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
mentorex
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 14 dic 2010, 9:21

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da mentorex »

Salve, mi presento anche se sono iscritto da tempo in questo forum.
Io soffro di questo patologia (Haglund) da circa 10 anni. Con questo problema ho fatto varie maratone e mezze, con discreti risultati.
A novembre mi opererò, non tanto per il dolore in se, che ormai mi sono abituato a sopportare, con l'aiuto del rialzo sotto il tallone e la scarpa tagliata in corrispondenza del tallone (vedete foto), ma per la postura che assumo durante la giornata nello svolgere le normali attività. A lungo andare si compromette il bacino, le anche, le ginocchia, la schiena e via dicendo.
In foto vi mostro come taglio tutte le mie scarpe da corsa, da 10 anni a questa parte. Consiglio di farlo a tutti. Comunque si evita l'azione abrasiva che inevitabilmente la scarpa esercita sul calcagno favorendo l'infiammazione quindi la borsite e quindi il dolore intenso. In aggiunta vi dico che utilizzo i rialzi sotto il tallone con tutte le scarpe, siano esse quelle da corsa che quelle normali. Li ho inseriti anche nelle pantofole da casa.
Ora domando a qualcuno di voi, in particolare a chi si è già fatto l'intervento, se avete comprato la scarpa postoperatoria, per intenderci quella senza tacco da indossare per qualche giorno (vedete foto). Se c'è qualcuno che può prestarmela gliene sarei grato e riconoscente. Chiaramente gliela restituirei.
Io indosso il numero 42,5 e mi trovo in provincia di Latina. Sono disposto anche a pagare le spese di spedizione se qualcuno da lontano volesse aiutarmi :hail: Grazie


Immagine

Immagine
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da franchino »

hai provato a chiedere in un negozio di sanitaria o ortopedia, molto spesso affittano i tutori post operatori. Per la scarpa ma riesci a correre bene così? Ti consiglio, anche a chi legge, di trovare un buon calzolaio che ti scuce la conchiglia e ti elimina la parte rigida.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
mentorex
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 14 dic 2010, 9:21

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da mentorex »

Ho chiesto ma dalle mie parti le sanitarie neanche ce l'hanno per acquistarle subito. Se proprio devo comprarle mi orienterò su internet.
Per quanto riguarda le scarpe posso dirvi che, almeno che nn facciate trail, con le scarpe tagliate si corre bene. Io ho corso maratone e mezze cosi con tempi discreti.
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
anto64
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:02

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da anto64 »

Salve, usi qualche procedura o strumento particolare per il taglio?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”