Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da robvietti »

Ciao Orsobruno, io sono guarito con il trattamento conservativo. Ho impiegato circa 2 anni. La prima cosa fondamentale è stata il riposo assoluto dalla corsa. Ho comunque continuato a praticare ciclismo e nuoto. Ho ridotto le camminate al minimo (una a settimana e non troppo intensa). Fatto molto lavoro prima dal fisioterapista e poi da solo (esercizi di stretching e di forza eccentrica).
Ho fatto anche due cicli di onde d'urto da 3 sedute ciascuna e rifatto le solette/plantari in modo che il piede scaricasse meglio.
Il gonfiore si è ridotto e, quindi, il tendine ha meno contatto con la scarpa e si infiamma di meno.
Poi, una volta, passato il dolore, ho ripreso a correre su brevi distanze pian piano e tengo ben traccia di quanti km percorro durante la settimana. Ho poi corso quasi un anno soltanto di fondo lento e però fatto escursioni e camminate più intense.
Sto riprendendo da poco con le ripetute e la velocità. Diciamo che faccio molta attenzione e ci metto tanta pazienza.
Immagine
Ilariarun22
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2021, 16:48
Località: bergamo

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da Ilariarun22 »

Buongiorno sono un’atleta di livello agonistico di atletica leggera, volevo riportare qui la mia esperienza in cerca di solidarietà..: dopo aver fatto tutte le visite da centinaia di ortopedici che mi hanno riscontrato il morbo di Huglund solo sul calcagno DX, e dopo avermi detto tutti che non volevano operarmi perché era veramente molto piccolo chiedo qui un consiglio. A ormai 8 mesi di ogni tipo di cure io sento sempre lo stesso problema, lo stesso fastidio che credo sia la borsa che si infiamma, oltre che avere un vero e proprio cipollotto! Ho provato a fare onde d urto,plantari ecc ma il problema si ripresenta ogni volta che provo a tornare ad allenarmi.non ho particolari problemi a fare distanze corre quindi ripetute in pista, gare veloci ecc tutto si presenta quando cammino i quando corro per diversi chilometri. Riesco ad indossare le scarpe non tutte, senza particolare dolori,ma il mio è un fastidio persistente che mi sta veramente impedendo di allenarmi e portare avanti la mia carriera agonistica. Stavo pensando di effettuare l’intervento in forma endoscopica quindi miniinvasivo, poiché il tendine è bello, non è daggennato, e infatti non mi da dolore! Il mio problema è proprio la parte bassa del calcagno! Voi cosa mi consigliate grazie mille a chi risponderà! Aggiungo in immagine per dare un’idea della mia situazione attuale
Immagine
Avatar utente
mentorex
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 14 dic 2010, 9:21

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da mentorex »

Guarda, io ho sofferto e corso anni con questo problema, non a livello agonistico. Ho davvero sofferto tanto. Nel 2017 ho deciso di operarmi (intervento miniinvasivo endoscopico) e da lì sono rinato. Per farti capire dico a me stesso: lo avessi fatto prima! In questo thread puoi trovare la mia storia con le foto, se non le hanno tolte. Il rigonfiamento dietro il calcagno ce lo avevo pure io.
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da robvietti »

Ciao Ilariarun22, la decisione di fare un intervento la prendono il medico e il paziente. Il primo dà il suo parere basato sulla sua professionalità il secondo, sentito il parere professionale, si fa un'idea e poi decide che fare. Non c'è una regola che vale per tutti purtroppo, soprattutto quando si tratta di infiammazioni. Non è detto che la scelta fatta sia puoi quella giusta. Ho avuto il tuo stesso problema (leggendo la tua descrizione), riuscivo ad allenarmi, ma poi è come se avessi un coltello piantato nel tallone dopo la doccia...
Immagine
Eddy
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 giu 2021, 23:14

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da Eddy »

Ciao a tutti sono anche io alle prese con questo problema.... Provato di tutto ma davvero non passa.... Con qualsiasi intervento conservativo....vorrei pensare all'operazione... Ma non saprei a chi rivolgermi.... @mentorex ti ho stritto in privato... Per capire se il medico che ti ha fatto rinascere è alla mia portata... Grazie!
Ilariarunner
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 feb 2022, 7:46

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da Ilariarunner »

Ciao ragazzi sono ilaria e sono un'atleta mi sono operata di huglund il 15 marzo 2022.
Volevo sapere se anche voi quando avete iniziato con carichi come bici, fisioterapia e nuoto avete iniziato ad accusare problemi al tendine d'Achille io l'ho molto infiammato e volevo capire se fosse normale o no
Althor
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 lug 2022, 16:08

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da Althor »

Buonasera ragazzi. Mi chiamo Roberto e anche io mi sono operato di haglund al piede sinistro. Mi sono operato il 3 giugno in artroscopia e da circa 2 giorni ho avuto il via libero ad appoggiare il piede a terra. La parte mi fa ancora un po male, soprattutto ho dolore al tallone mentre provo a camminare. Essendo che ad oggi sono 30g post operazione, volevo sapere se anche voi avete avuto lo stesso problema e se rientra nel normale processo di guarigione. Grazie a tutti
TomatoPazzo
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 gen 2022, 14:15

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da TomatoPazzo »

Io fui operato di Haglund ormai nel 2007. Ci mesi un mese x riprendere a camminare, e 6 mesi x riprendere jogging. Temevo qualcosa fosse andato male xche' a lungo, dopo l'operazione, il tendine (non il tallone) faceva male, si infiammava facilissimamente. Rividi l'ortopedico e questo mi disse che dolore al tendine mesi dopo l'operazione e' abbastanza normale, causa il fatto che il tendine prima e' stato maltrattato dall'operazione, e poi ha perso forza ed elasticita' causa il lungo forzato riposo. Mi incoraggio' a essere leggermente piu' aggressivo come distanze e velocita'. Gli diedi retta, alla fine aveva ragione.
In bocca al lupo.
scrmrc76
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 feb 2023, 12:41

Morbo di Haglund

Messaggio da scrmrc76 »

Ciao a tutti!
Come da titolo soffro di morbo di Haglund.
Un dolore ormai costante che non mi permette di correre.
Rx negativi (quindi struttura ossea ok) , eco e RM hammo evidenziato borsiti ma il tendine sembrerebbe sano.
L ortopedico ha consigliato operazione , il fisioterapista segue l idea dell ortopedico.
Chi di voi si è operato? Dove? Quale ortopedico? Chi ha affrontato il problema in maniera non chirurgica, e come?
Adesso come va? Si riesce a riprendere la corsa?
Mi consigliate in questo momento cyclette e/o nuoto?
Raccontatemi, please, tutto sulla vostra esperienza con 'il nemico' Haglund

Ciao Marco
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da Hystrix »

@scrmrc76 ho unito il tuo thread ad un altro dove probabilmente troverai risposte
Se poi passi anche al thread delle presentazioni così ci racconti di te, è meglio. Grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"

Torna a “Infortuni e Terapie”