Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Gionni79
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:52
Località: Seregno (MB)

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da Gionni79 »

Dunque i due esercizi in questione sono questi:

1 - Per la fascia lata: http://www.youtube.com/watch?v=Bhm6sIqa--U
Si può fare anche in ginocchio, ma io mi trovo meglio in piedi...occhio a non esagerare troppo i primi giorni...

2 - Per il piriforme: http://www.youtube.com/watch?v=fAKW968s2cs
Questo esercizio si può fare anche da seduto....io lo faccio addirittura in ufficio 8) (http://www.youtube.com/watch?v=mIvZ8McHraY)

Consiglio di farli in questo ordine...col secondo esercizio soprattutto ho notato grossi miglioramenti...
Record personali:
Maratona: 3h34'28'' (Colico 2013)
33 km: 2h42'08'' (Lago Maggiore 21/10/2012)
Mezza maratona: 1h32'02'' (Seregno 2016)
10 Km: 41'50'' (allenamento)
lusila
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 13:46
Località: Volpiano (To)

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da lusila »

Gionni79 ha scritto:Dunque i due esercizi in questione sono questi:

1 - Per la fascia lata: http://www.youtube.com/watch?v=Bhm6sIqa--U
Si può fare anche in ginocchio, ma io mi trovo meglio in piedi...occhio a non esagerare troppo i primi giorni...

2 - Per il piriforme: http://www.youtube.com/watch?v=fAKW968s2cs
Questo esercizio si può fare anche da seduto....io lo faccio addirittura in ufficio 8) (http://www.youtube.com/watch?v=mIvZ8McHraY)

Consiglio di farli in questo ordine...col secondo esercizio soprattutto ho notato grossi miglioramenti...

Grazie, mi metterò all'opera....
sei stato gentilissimo...
51 anni
184 cm
71 kg

pb 10 km 21/10/18 : 46:24 Volpiano Ten Fox
pb 1/2 maratona 25/11/18 : 1:32:42 Trino Vercellese
Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da bobone »

lusila ha scritto:
bobone ha scritto:Ciao a tutti porto la mia esperienza,l'ultima ecografia recitava, note entesopatiche croniche a livello dell'inserzione dei muscoli flessori della coscia, sono alla terza seduta di Tecar dopo 3 mesi di riposo e in una fase in cui sto curando molto Lo stretching, ma il dolore sotto il gluteo persiste così come il senso di pesantezza e rigidità della gamba mentre corro,per nn parlare quando sono seduto che mi tira tutto....in pratica nn so dove sbattere la testa....
Ciao,
io oramai sono fermo da un mese, la mia diagnosi è molto simile alla tua (entesite acuta a livello dell'inserzione prossimale del tendine comune degli ischiocrurali....), sono alla quarta tecar...ma risultati scarsi....a me da fastido soprattutto quando sono seduto sul duro, più che fastidio sento proprio dolore vicino all inserzione del tendine con l'osso....anche difficile da descrivere...anch'io quando sto molto seduto sento tirare il muscolo...non ho più provato a correre, il dottore e il fisioterapista che mi sta seguendo me l'hanno vietato....se non passa farò RM, potrebbe essere l'unico modo di capire cosa davvero c'è. Se ti interessa possiamo tenerci aggiornati su eventuali sviluppi...POSITIVI !!
Volentieri, anche a me il fisioterapista ha accennato a una RM, per ora però ho chiesto di proseguire con la tecar, non sia mai dovesse servire a qualcosa, a me ha consigliato molto stretching sia prima che dopo la corsa, ma io oramai quando ho un momento libero in giornata lo faccio ugualmente...ora dovrei provare a forzare un pò su suo consiglio dato il periodo di fermo e la terapia, vediamo come va, speriamo...
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
lusila
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 13:46
Località: Volpiano (To)

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da lusila »

Un paio di giorni fa mi sembrava di stare meglio...da seduto, in ufficio e/o in auto percepivo solo un leggero fastidio....da mercoledì mi sembra di essere tornato indietro di 3 settimane ho dolore al gluteo vicino all'osso....e sento tirare...ma stretching lo fai sul piriforme e fascia alta....
51 anni
184 cm
71 kg

pb 10 km 21/10/18 : 46:24 Volpiano Ten Fox
pb 1/2 maratona 25/11/18 : 1:32:42 Trino Vercellese
Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da gattociliegia »

Gionni79 ha scritto:Oddio, sinceramente non ricordo di aver preso tanto freddo...
Diciamo che ho aumentato l'allenamento proprio nei mesi più freddi (dicembre e gennaio)....però ho sempre corso con pantaloni termici e abbigliamento adeguato...dici che può dipendere da un colpo di freddo??
Comunque il mio dolore è strano...ogni giorno è in posto diverso! Un giorno sento il gluteo infiammato (zona portafoglio per capirci), l'altro giorno sento tirare la fascia lata, un altro giorno sento dolore in corrispondenza del trocantere...
Vado dall'osteopata, mi tocca la parte dolorante, mi passa ogni dolore, riposo per 10/15 giorni e appena mi azzardo a corricchiare torna tutto il fastidio! ](*,) ](*,)
Ho una teoria nuova.
anch'io non ho un dolore localizzato,e non mi giova la palestra,per i lombari, addominali ecc.e nemmeno lo stretching,e ci sto dando dentro in entrambe le cose seriamente.Ho notato che una corsetta molto blanda, mi sistema,quindi ho il sospetto siano contratture che si sciolgono scaldandosi con la corsetta senza forzare.L'anno scorso ho fatto un ciclo di massaggi,ed ho fatto una stagione estiva sportiva molto impegniativa.Ricordo che all'inizio il massagiatore mi ha detto che avevo la schiena molto contratta.Sento seriamente di essere sulla strada giusta.Il 17 ho preso appuntamento per un altro massaggio,ho scritto questo messaggio perchè a questo punto trovo molto importante scambiarci ogni dettaglio al fine di arrivare a letteralmente a sciogliere il nodo!
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da bobone »

Ciao ragazzi io ieri sera ho fatto una corsetta di 20 minuti dopo un buon dieci minuti di riscaldamento e strectching,niente a metà tragitto in pratica mi si ripresentava il problema di mesi fa in cui sentivo la gamba interessata dal problema molto stanca e affaticata piu' dell'altra...credo che la tecarterapia che sto facendo non sia il rimedio giusto, domani provo a ricorrerci su pronto per un nuovo consulto medico...:(
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
lusila
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 13:46
Località: Volpiano (To)

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da lusila »

bobone ha scritto:Ciao ragazzi io ieri sera ho fatto una corsetta di 20 minuti dopo un buon dieci minuti di riscaldamento e strectching,niente a metà tragitto in pratica mi si ripresentava il problema di mesi fa in cui sentivo la gamba interessata dal problema molto stanca e affaticata piu' dell'altra...credo che la tecarterapia che sto facendo non sia il rimedio giusto, domani provo a ricorrerci su pronto per un nuovo consulto medico...:(
Si, credo anch'io che la Tecar non sia la soluzione al problema, queste fascie muscolari sono così profonde che non credo che la sola azione della tecar possa dare tutti questi benefici....i miei fastidi come già precedentemente scritto nel post precedente sono aumentati in questa ultima settimana....ho smesso anche di fare strectching, non vorrei peggiorare la situazione....purtroppo quando non si ha una diagnosi certa è difficile venirne a capo....comunque anch'io penso a un nuovo consulto medico dove chiederò di effettuare una RM...per capirci qualcosa in più spero....questo periodo senza corsa è davvero molto duro....al prossimo aggiornamento...ciao
51 anni
184 cm
71 kg

pb 10 km 21/10/18 : 46:24 Volpiano Ten Fox
pb 1/2 maratona 25/11/18 : 1:32:42 Trino Vercellese
Avatar utente
fx8
Maratoneta
Messaggi: 493
Iscritto il: 13 mar 2009, 17:50
Località: Farigliano(CN)

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da fx8 »

anch'io soffro da alcuni mesi di un dolore al gluteo e mi è stata diagnosticata la sindrome del piriforme... attualmente sono in fase di miglioramento tanto che riesco a correre e personalmente ho trovato un certo beneficio dall'esecuzione degli esercizi di stretching mostrati in questo video http://www.spine-health.com/video/sciat ... rome-video sperando che possano essere d'aiuto... (sono forse leggermente diversi da altri che ho visto...)
Avatar utente
Gionni79
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:52
Località: Seregno (MB)

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da Gionni79 »

Aggiornamento:
continuo con lo stretching e nonostante i 4 allenamenti in 6 giorni il dolore è quasi completamente sparito! :D
Sperem....
Record personali:
Maratona: 3h34'28'' (Colico 2013)
33 km: 2h42'08'' (Lago Maggiore 21/10/2012)
Mezza maratona: 1h32'02'' (Seregno 2016)
10 Km: 41'50'' (allenamento)
lusila
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 13:46
Località: Volpiano (To)

Re: Dolore al gluteo, infortunio agli ischiocrurali

Messaggio da lusila »

fx8 ha scritto:anch'io soffro da alcuni mesi di un dolore al gluteo e mi è stata diagnosticata la sindrome del piriforme... attualmente sono in fase di miglioramento tanto che riesco a correre e personalmente ho trovato un certo beneficio dall'esecuzione degli esercizi di stretching mostrati in questo video http://www.spine-health.com/video/sciat ... rome-video sperando che possano essere d'aiuto... (sono forse leggermente diversi da altri che ho visto...)
Ciao,io sento un dolore al gluteo basso dx, verso la fascia alta della coscia esterna, ma il fastidio maggiore è stando seduto....sento che il muscolo si contrae e dopo un pò arriva il dolore che mi costringe ad alzarmi....poi facendo un pò stretching (anche in ufficio....) la situazione un pò migliora..anche tu hai avuto questi sintomi ? Grazie per gli esercizi proposti...
51 anni
184 cm
71 kg

pb 10 km 21/10/18 : 46:24 Volpiano Ten Fox
pb 1/2 maratona 25/11/18 : 1:32:42 Trino Vercellese

Torna a “Infortuni e Terapie”