Crampi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Crampi

Messaggio da monzarun »

Booster ELite
Calze da recupero 18-20 mmHg (negozi sanitaria)
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Crampi

Messaggio da chargedbolt »

Grazie
Ma per il nuoto?
Con il running non mi capita mai...
Vabbè che la stagione estiva purtroppo è finita :cry:
Avatar utente
chili
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 nov 2015, 12:43
Località: Imola (BO)

Re: Crampi

Messaggio da chili »

Ciao a tutti,

spero di essere nel Topic giusto e di trovare qualcuno che possa aiutarmi.

Domenica ho fatto la mezza maratona di Bologna, ottenendo il mio PB con un tempo del tutto insperato, anche nelle previsioni più ottimiste.

Ebbene dopo circa 15 minuti dall'arrivo, dopo essermi ben reidratato (almeno 4 bicchieri di sali) sono stato colpito da crampi ad entrambe i polpacci, che mi hanno costretto a stendermi a terra, sotto la pioggia, in preda a dolori allucinanti.
In realtà non sono i soliti crampi, come quelli notturni che seppur dolorosi, passano nel giro di pochi minuti.
Erano dei veri e propri spasmi muscolari, per rendere l'idea era come se i polpacci avessero vita propria e, ad occhio nudo, erano visibili le contrazioni, pulsazioni e deformazioni del muscolo, che mi hanno procurato dolori allucinanti per oltre 30 minuti.

Dopo aver bevuto tantissimi altri sali e acqua sono riuscito a rimettermi in piedi, con molta fatica e visibile difficoltà.

Lo stesso episodio l'ho avuto lo scorso anno, nella stessa mezza maratona, ma lì avevo dato la colpa ai 33 gradi ed ad una possibile disidratazione (ma avevo bevuto a tutti i ristori).

In allenamento mai avuto problemi.
Soffro spesso di crampi notturni, ma non sono paragonabili a quanto è avvenuto Domenica.
Non so se possa essere utile come informazione, ma la mia sudorazione è molto contenuta, sicuramente inferiore alla media.

C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?
Cosa posso fare?
Ho letto l'articolo linkato nella pagina precedente sull'integrazione di Glicerina, c'è qualcuno che ha provato?

Grazie mille e buone corse!
Carmine - Immagine
PB 10km: 48'16" (9° MEMORIAL LUCIANO ZANI - Granarolo Faentino (RA) - 11/11/2017)
PB 21,097km: 01:40:18 (TROFEO DELL'UVA - San Pancrazio (RA) - 09/10/2022
PB 42,195km: 03:57:59 (RIMINI MARATHON - Rimini - 26/03/2023
suppamax
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 ott 2016, 9:20

Re: Crampi

Messaggio da suppamax »

Copio qui il messaggio che avevo mandato nella sezione maratona.

---

Sono reduce dalla mia 3a maratona, ed anche in questa mi sono dovuto fermare per colpa dei crampi a tutti i muscoli delle gambe.

Un po' di storia...
Ho corso la prima un anno fa, sempre a metà ottobre, con una preparazione approssimativa, e l'ho finita senza problemi in 3h52.
A fine maggio ho corso a Ratisbona. L'ho preparata con 3/4 allenameti settimanali a partire da febbraio, per chiuderla sotto le 3h25 (avevo corso i 10k in 44' esatti, e una mezza in 1h35). Due settimane prima della gara le temperature si sono alzate drasticamente (+15°C rispetto agli allenamenti), le mie performance ne risentono, il giorno della gara (30°C) me ne frego e corro per finire come avevo programmato ma 1) da metà gara comincio a sentire molta più fatica del normale e 2) al 33° km, dopo un cavalcavia, mi devo fermare per colpa dei crampi. Corro e cammino fino al traguardo (3h45).
Domenica è andata più o meno nello stesso modo. Ha fatto più caldo del previsto (24°C), fino al 27° km tutto benone, ma un leggero venticello contrario mi da fastidio, decido di rallentare per inserirmi nel gruppo dei pacers delle 3h20, ma quando c'è da ricominciare a spingere non ho la forza. Al 38° km crampi a tutti i muscoli delle gambe (polpacci, quadricipiti, vasto mediale, bicipite); cammino e corricchio fino al 41° km, poi riprendo a correre e taglio il traguardo in 3h38.

Un mese fa gli esami del sangue davano livelli bassi di magnesio, potassio, calcio e sodio nel sangue. Sicuramente questo, insieme al caldo, ha influito sul risultato.

Ma può esserci anche altro? Errori nella preparazione?
Più o meno i miei allenamenti settimanali sono:
- 60' a ritmo gara o poco meno (tra 4:40/km e 4:50/km), oppure collinare
- ripetute: 5x2km @4:20/km, 7x1.5km @4:10/km, 10x800m @3:55/km (una settimana le ripetute da 2km, una quelle da 1.5km, una quelle da 800m, a rotazione)
- lungo tra i 20 e i 30km: 20km li corro alternando 1km @4:30 e 1km @4:45, quelli da 30 (ne ho corsi 2) li ho fatti a 4:45/km ma ho inserito un allungo di 2km a metà e alla fine
- 1 o 2 giorni in palestra (allenamenti per la forza, non solo gambe).
tyler_durden

Re: Crampi

Messaggio da tyler_durden »

@suppamax
premesso che siamo tutti diversi, io avevo i tuoi stessi problemi e ho risolto (speriamo) con le calze a compressione, prova così, ne vale la pena! se ne trovano di varie marche ad un prezzo intorno ai 20 euro.
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: Crampi

Messaggio da Hyoga78 »

Anche io risolto con calze a compressione!sarà un caso?
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”