Crampi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Francesco_Run
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 dic 2016, 18:44

Crampi ai polpacci

Messaggio da Francesco_Run »

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un problema che ha condizionato alcune delle mie corse: i crampi ai polpacci.
Premetto che normalmente non soffro di questo problema, in nessuna situazione, neanche durante l'estate. Inoltre non sono il tipo che si idrata poco durante il giorno o che non fa mai stretching. Però, nella mia ancora breve esperienza da runner, per 3 volte su 3 ho compromesso una mezza maratona a causa di crampi negli ultimi 3-5 km.
Non mi sono mai venuti i crampi durante gli allenamenti, nemmeno nei lunghi. Nè durnate le corse non competitive dalle distanza di 19k che ho disputato. Solo in occasione di gare (ne ho fatte solo 3). Il ritmo che ho seguito in questi eventi è stato quello che potevo sostenere anche in allenamento, non ho "spinto" di più, per intenderci. L'unica cosa che ho cambiato rispetto alla mia routine è stata quella di bere un po' di più prima della corsa.
L'ultima gara che ho disputato è stata la Mezza Maratona di Cittadella (PD), il 18/12. La temperatura era bassa (attorno allo 0), avevo bevuto a sufficienza, prima e un po' anche durante la gara. Seguivo un ritmo perfettamente in linea con le mie capacità, anzi, più lento (non stavo benissimo). Mi sono preparato bene. Ma il problema si è ripresentato, con mia massima delusione. Sono riuscito ad arrivare al traguardo, putroppo con quasi 10 minuti in più rispetto al mio obiettivo cronometrico....
Avete qualche consiglio o idea da potermi dare?
Vi ringrazio.
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Crampi

Messaggio da bonovoxpride »

Se è davvero crampo, prova col magnesio o con qualche massaggio in più a fine gara o allenamento usando ad esempio il foam roller. Altrimenti fattelo vedere potrebbe anche essere un principio di contrattura
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: Crampi ai polpacci

Messaggio da Hyoga78 »

Francesco_Run ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un problema che ha condizionato alcune delle mie corse: i crampi ai polpacci.
Premetto che normalmente non soffro di questo problema, in nessuna situazione, neanche durante l'estate. Inoltre non sono il tipo che si idrata poco durante il giorno o che non fa mai stretching. Però, nella mia ancora breve esperienza da runner, per 3 volte su 3 ho compromesso una mezza maratona a causa di crampi negli ultimi 3-5 km.
Non mi sono mai venuti i crampi durante gli allenamenti, nemmeno nei lunghi. Nè durnate le corse non competitive dalle distanza di 19k che ho disputato. Solo in occasione di gare (ne ho fatte solo 3). Il ritmo che ho seguito in questi eventi è stato quello che potevo sostenere anche in allenamento, non ho "spinto" di più, per intenderci. L'unica cosa che ho cambiato rispetto alla mia routine è stata quella di bere un po' di più prima della corsa.
L'ultima gara che ho disputato è stata la Mezza Maratona di Cittadella (PD), il 18/12. La temperatura era bassa (attorno allo 0), avevo bevuto a sufficienza, prima e un po' anche durante la gara. Seguivo un ritmo perfettamente in linea con le mie capacità, anzi, più lento (non stavo benissimo). Mi sono preparato bene. Ma il problema si è ripresentato, con mia massima delusione. Sono riuscito ad arrivare al traguardo, putroppo con quasi 10 minuti in più rispetto al mio obiettivo cronometrico....
Avete qualche consiglio o idea da potermi dare?
Vi ringrazio.
Stesso problema, 2 mezze su 3 al 18esimo km crampi,ho rallentato e portato a termine perso circa 1'30" 2'.
Nell'ultima invero non ho bevuto molto ne' preso integratori ma credo sia stato dovuto alla gara molto dura con salite e discese.Non ho mai fatto stretching prima della gara e provvedero' inoltre provero' a bere a sufficienza anche durante(dovro' per forza rallentare pochino per bere ma almeno non avro' crampi ai polpacci?) vedremo.Una settimana prima preso tutti i giorni potassio e magnesio ma niente da fare.Posso spiegarmela che magari ho fatto i lunghi moooolto + lenti del ritmo gara.
Il 30 avro' un'altra mezza...stiamo a vedere.
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10336
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Crampi

Messaggio da franchino »

provate un integratore a base di glicerolo http://www.my-personaltrainer.it/integr ... erolo.html la marca +watt lo fa
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Hyoga78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 apr 2015, 11:44
Località: Gargano

Re: Crampi

Messaggio da Hyoga78 »

Grazie Franchino,senza dubbio provo,è frustrante prepararsi con cura,fare sacrifici, e poi buttare al vento tutto.
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Crampi

Messaggio da bonovoxpride »

Io come integratore di magnesio prendo quello che prendeva la mogliera in gravidanza, polimag fast in bustina (400mg di magnesio, 107%di fabbisogno giornaliero) e mi trovo bene
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Crampi

Messaggio da Vadoalmeglio »

L'altra notte ho provato anche io un crampo di quelli mega tosti al polpaccio che ho fatto un balzo x saltare giù dal letto e mettermi in piedi x farmelo passare...pensavo addirittura di essermi strappato facendo un movimento brusco a letto più che un crampo
Fortunatamente ieri mattina all'inizio quando camminavo sentivo un po'"tirare" poi tt a posto,oggi13 km senza problemi
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Crampi

Messaggio da chargedbolt »

Sono vittima anch'io di questo problema. Mi capita solo quando nuoto, non quando corro, e infatti adesso in estate che ho ripreso a nuotare con un certo ritmo ed una certa frequenza mi è ricapitato. In forma molto leggera stavolta, per fortuna, e comunque stavo già uscendo dall'acqua quando ho sentito delle piccole contrazioni che poi sono passate senza strascichi.
Il problema è che si tratta dello stesso polpaccio in cui anni fa ho avuto non so cosa, stiramento/crampo/contrattura, che mi ha fatto zoppicare per una settimana. E' stata una cosa dolorosissima, e ricordo che il muscolo è rimasto contratto diversi secondi, che mi sono sembrati secoli, in seguito ad una virata.

Da quella volta anch'io sarei soggetta a crampi notturni, ma ormai ho imparato bene che non devo stiracchiare le gambe, e quindi non lo faccio mai, e tengo il problema sotto controllo. Altrimenti si ripresenterebbe di sicuro.
Non credo che si tratti di un problema di alimentazione, ma piuttosto di muscolatura.
Tutto sommato neanche una questione di riscaldamento, perchè mi capita a fine allenamento.
Devo alleggerire gli allenamenti? Magari aumentare il numero di sessioni ma limitare lo sforzo?

Ci sono esercizi da fare, non tanto per allungare, ma per rinforzare la muscolatura?
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Crampi

Messaggio da monzarun »

Sembra un xpost (sorry) con quello della contrattura ma anche per i crampi rallento molto la formazione con i booster e recupero con calze a compressione
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Crampi

Messaggio da chargedbolt »

E' che io ho usato la funzione "cerca" :mrgreen:
Booster, quali? :nonzo:
Che poi non so se fossero crampi o che altro, so che proprio non potevo continuare l'attività causa dolore, e che la gamba mi ha fatto male per diversi giorni dopo quel fatto. Pensavo ad una contrattura, ma da quello che leggo non fa così male.
Adesso non voglio più che ricapiti

Torna a “Infortuni e Terapie”